|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Catania
|
piccolo aiuto per DivX HQ
Ciao a tutti, vi prego di sciogliere alcuni dubbi.
Ho intenzione di convertire alcuni DVD in DivX mantenendo alta la qualità di visione (e l'audio). Per l'audio mi pare di aver capito che basta lasciare l'audio in formato AC3 e il gioco e fatto. Per il video ho intenzione di utilizzare il codec 4.11 ed eseguire la doppia passata tramite il FlashMpeg in versione 5.94 (ottimizzato per AMD). - Quando eseguo la prima passata del film il programma, mi viene generato un file AVI di dimensioni molto piccole (anche se imposto un bitrate di 5000) e viene creato il file di log. - Quando eseguo la seconda passata del film mi si viene creato un file AVI di dimensioni orientative all' 80% della dimensione dell'originale. Il dubbio è questo: - La procedura che sto seguendo è corretta? - che bitrate devo usare nel primo passaggio e nel secondo? - che altre impostazioni devo utilizzare per lasciare alta la qualità e le dimensioni che non oltrepassino i due (max tre CD). - Il keyframe và lasciato di default (300) o conviene impostarlo a 1 come indicato nella guida di Raist? grazie a tutti per i consigli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Catania
|
ci siete?
capisco che è giorno 1, ma c'è qualcuno in questo forum?
grazie e auguri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Meda (Mi)
|
Ciao, cerco di risponderti subito:
nella mia guida impostavo il keyframe a 1, ma voleva dire ogni 1 secondo cioè ogni 25 frames. Nei codec divx 4.xx il parametro non usa come unità di misura i secondi, ma direttamente i frame (giustamente), pertanto è possibile impostare il parametro di default (300 frames) a 25 (cioè ogni secondo). Se imposti 1 indichi al codec che ogni fotogramma deve essere un key-frame, il che ti porta a file avi di dimensioni enormi. Personalmente non ho ancora sperimentato la doppia passata, ti conviene fare una ricerca su questo forum o dare un'occhiata al forum di divx quality (dovrebbe esserci un link mi sembra sotto l'utente mario.exe). Io scelgo di mantenere l'audio ac3 e comprimere il video in singola passata (slowest mode) al bitrate massimo (6000 kbps). Come spiegato + volte 6000 non è il bitrate medio reale ma solo il bitrate medio impostato. In realtà in particolare grazie al fatto che molte scene sono scure, e quindi maggiormente comprimibili, tale valore è nettamente inferiore. La maggior parte dei film compressi come ho appena spiegato stanno perfettamente in 2 o 3 cd giusti. Un'accortezza che adotto è quella di comprimere in YUV a 12 bit. Dal punto di vista qualitativo non ho notato differenze rispetto alla compressione a 16, 24, 32 bit ma la dimensione finale del file avi diminuisce a volte di 200-300 mb. Ciao
Ho comprato da: Xed It 2002 € 620; Samantha € 240; Maurizio Cassano € 230; Pandora € 245; czame € 130; Niky75 € 138; Kyrandia € 80; Ila € 93; Beralios € 65; Tech4All € 194; MisterG € 400; L4OA L. 360.000... ...e tanti altri... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.