|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Spedizione dall'Austria
Ciao ragazzi, qualcuno ha mai avuto a che fare con la posta austriaca?
Ho un tracking number di Post.at ma dal 29 agosto non è visualizzato nulla. Ho provato ad inviare una email in inglese ma non mi hanno risposto. A questo punto mi chiedo, chi è il partner italiano? Bartolini, TNT? Sapete qualcosa?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Con DHL tedesco invece potevo, mi davano il vettore italiano, e poi quest'ultimo mi dava il nuovo tracking valido per il territorio. Ora che faccio?
![]() Edit: Forse ho capito che volevi dirmi. E' un servizio postale "di stato" e qui si rivolge alle poste corrispondenti. Si in effetti se è finito in mano di SDA sono consumato ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
In questo caso c'è il passaggio di consegne, e il tuo tracking è delle poste austriache. Ti ho detto SDA perchè è uno dei vettori su cui si appoggia Poste Italiane, forse quello a cui girano la mole di lavoro maggiore. ![]() Se può consolarti è sempre succeso anche a me di perdere di vista il pacco appena lasciato lo stato di provenienza, se spedito via posta. Ultima modifica di danello : 10-09-2008 alle 15:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma ora che posso fare? C'era materiale elettronico di valore.
![]() |
#6 |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quando una corrispondenza viene spedita con le Poste di Stato, questa sarà poi presa in carico dalle Poste del paese di destinazione.
Il tuo pacco verrà quindi gestito da PosteItaliane e consegnato da un suo portalettere o da un incaricato della SDA. In ogni caso, quello che hai tu dovrebbe essere un codice internazionale EMS (la corrispondenza diretta all'estero viene gestita con un codice internazionale universalmente riconosciuto). Prova ad inserire questo codice in questa pagina: http://www.poste.it/online/dovequand...&subaction=ems oppure in questa: http://www.poste.it/online/dovequand...internazionale Secondo me risulta o comunque risulterà a giorni. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
|
Si perde il tracking soltanto per qualche giorno, ma poi torna disponibile sul sito delle Poste alla pagina di DoveQuando EMS, appena sopra da me indicata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Purtroppo no, nessuno dei due tracking mi da esito positivo.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In questo caso ovviamente ci vuole l'analogo servizio (e il relativo tracking) delle poste austriache, ma non c'è (almeno in questo caso particolare). ![]() Ultima modifica di danello : 10-09-2008 alle 16:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Registered User
|
Quote:
Prova anche qui: http://www.poste.it/online/dovequand...n=raccomandata magari l'hanno registrato nei sistemi come "Raccomandata" ![]() Il tuo codice è di questa tipologia? RA189791172HK *** Ovvero, inizia con due lettere e finisce anche due lettere? Se è così, stai tranquillo che nei prossimi giorni apparirà alle pagine da me indicate (una delle tre). *** È giusto un esempio: si tratta di un pacco ricevuto da me dall'Honk Kong e spedito con Honk Kong Post |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
E' così CAxxxxxxxxxAT, al posto degli asterischi ci sono i numeri.
Ho provato anche con la posta raccomandata ma nulla. Il punto è che oggi è il 10 settembre, e hanno preso in consegna dagli austriaci il 29/08. In ogni caso che schifo i servizi italiani, sono di serie C ![]()
![]() |
#13 | |
Registered User
|
Quote:
![]() C'è un accordo internazionale tra le maggiori Poste del mondo su come gestire la corrispondenza internzionale. Ad ogni stato vengono associate due lettere di identificazione, che costituiscono le due ultime cifre del codice EMS di spedizione: HK per Honk Kong, US per gli Stati Uniti, AT per l'Austria, DE per la Germania, FR per la Francia, IT per l'Italia e così via. Mentre le prime due cifre identificano la tipologia di spedizione: CS e CJ per la Priority Mail delle US Post, EE - EC e compagnia bella per la Express Mail delle US Post (in Italia viene consegnata dalla SDA, in quanto viene lavorata come PaccoCelere Internazionale), RR e compagnia bella per le raccomandate internazionali, etc, etc. Esempio codici EMS: RR123456789IT identifica una Raccomandata spedita dall'Italia. CS123456789US identifica Priority Mail dagli Stati Uniti RR123456789DE identifica una Raccomanda spedita dalla Germania e così via... Sono tutte quante monitorabili dalle pagine da me indicate, solo che a volte i codici vengono registrati correttamente come EMS, altre volte no e bisogna cercarli tra Pacco Internazionale o Raccomandata. Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 10-09-2008 alle 17:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Registered User
|
Quote:
![]() P.S: a volte capita anche l'eventualità che venga registrata sul sito soltanto dopo la consegna. ![]() Quindi abbi pazienza e aspetta. ![]() EDIT: le prime due cifre CA mi fanno capire che, una volta giunta in Italia, non verrà trattata come una Raccomandata (indicate dalla R) ma come Prioritaria Internazionale, come la Priority Mail International delle US Post (indicate con la lettera C iniziale). Ti verrà consegnata da un portalettere di PosteItaliane. Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 10-09-2008 alle 17:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
|
No, fino a quando non giunge in Italia, la puoi controllare solo sul sito delle Poste del paese di origine. Dopodiché perdi il tracking per qualche giorno e poi, dopo che viene registrata nei sistemi di PosteItaliane, puoi monitorarla su DoveQuando alle pagine da me indicate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Certo, i codici standard sono quelli, ma credo ci voglia la scelta (magari pagando di più) da parte di chi spedisce all'estero, no? ![]() La tracciabilità internazionale vale anche per la spedizione standard? Ho sempre perso di vista pacchi da USA, Hong Kong e UK... ![]() Ultima modifica di danello : 10-09-2008 alle 17:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora che sia trattato alla stregua di una prioritaria mi rode un po' il culo, mi fido più dei postini koreani che dei nostri ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Registered User
|
Quote:
Non esistono spedizioni internazionali non tracciabili, suppongo per una questione di sicurezza alle dogane. Tutte quante devono avere un codice EMS associato. Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 10-09-2008 alle 21:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Allora il pacco è stato consegnato, io sono fuori città quindi non posso controllare.
Dunque non sapendolo ho telefonato alle Poste al 803160, e dando il codice mi è stato detto che non si può controllare sul sito, difatti mi ha dato un altro codice italiano da utilizzare quando si chiama il numero verde.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.