Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2008, 18:41   #1
bouncey2k
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Leggere disco SATA

Uso l'ultima versione di ubuntu (8.04) e nel mio computer ho due hard disk (entrambi parallel ata) maxtor, uno per il sistema (ext3) e uno per i dati (fat32).

Adesso vorrei leggere un altro hard disk (Serial Ata) per prelevare alcuni dati, ma quando lo collego non me lo legge. Quando collego il cavo della corrente e dei dati sento che fa il classico rumore di lettura però se faccio fdisk -l mi legge solo gli altri due hard disk.

C'è qualcosa che non so sugli hard disk sata? Faccio presente che gli stessi cavi che utilizzo per collegare l'hard disk sata li uso per collegare un masterizzatore sata per cui almeno i cavi funzionano.
bouncey2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 05:02   #2
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
da come lo dici sembra che tu colleghi i cavi a computer acceso, ho capito bene ?
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 12:16   #3
bouncey2k
Member

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
da come lo dici sembra che tu colleghi i cavi a computer acceso, ho capito bene ?
I cavi li collego a computer spento (ma anche acceso, ho fatto tutte le prove).
Sul bios non lo riconosce! Ho guardato se per la mia scheda madre (asus m2n-mx) ci fossero dei driver appositi ma per linux non c'è niente.
Old 02-09-2008, 12:20   #4
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
prova a cambiare cavo/spinotto e controlla nel bios, se non viene riconosciuto li allora è inutile avviare il sistema
Old 03-09-2008, 17:02   #5
Slashjr
Member

L'Avatar di Slashjr

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Viterbo
Quote:
Originariamente inviato da bouncey2k Guarda i messaggi
Uso l'ultima versione di ubuntu (8.04) e nel mio computer ho due hard disk (entrambi parallel ata) maxtor, uno per il sistema (ext3) e uno per i dati (fat32).

Adesso vorrei leggere un altro hard disk (Serial Ata) per prelevare alcuni dati, ma quando lo collego non me lo legge. Quando collego il cavo della corrente e dei dati sento che fa il classico rumore di lettura però se faccio fdisk -l mi legge solo gli altri due hard disk.

C'è qualcosa che non so sugli hard disk sata? Faccio presente che gli stessi cavi che utilizzo per collegare l'hard disk sata li uso per collegare un masterizzatore sata per cui almeno i cavi funzionano.
Con il comando mount vedi gli hard disk montati. Se non è montato prova con mount /dev/"nomeharddisk" /mnt/windows
GUNS N'ROSES and VELVET REVOLVER FORUM!! CONFIGURATION: MOBO: Asus a8n-sli deluxe(Bios 1016); PROCESSOR: AMD Opteron 180 Toledo X2 VIDEO CARD (SLI): Asus extreme EN6600GT 128MB + Albatron Trinity 6600GT 128MB; RAM: 2*512 King(da cambiare); POWER SUPPLY: 550watt; CASE: Aerocool Aeroangine Gamer Case (+4ventole+5neonBlu ) HDD: Seagate 160Gb Jr. MOUSE: Razor DiamonBack JOYPAD: Trust Predator CONSOLE: PSP Slim CELL: Nokia N96 NOTEBOOK: Acer TravelMate 5520G
Slashjr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 14:37   #6
bouncey2k
Member

Quote:
Originariamente inviato da ozeta Guarda i messaggi
prova a cambiare cavo/spinotto e controlla nel bios, se non viene riconosciuto li allora è inutile avviare il sistema
I cavi funzionano perchè sono gli stessi del masterizzatore. E per giunta l'hard disk viene letto sul altri computer. Come faccio ad abilitare il controller dal bios?
Old 09-09-2008, 14:43   #7
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
Quote:
I cavi funzionano perchè sono gli stessi del masterizzatore. E per giunta l'hard disk viene letto sul altri computer. Come faccio ad abilitare il controller dal bios?
devi semplicemente attivare il controller sata (anche se non l'ho mai visto, onestamente), devi cercare un po tra le voci.
Old 09-09-2008, 23:03   #8
jventure
Senior Member

L'Avatar di jventure

Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
Quote:
Sul bios non lo riconosce!
No linux problem

Quote:
I cavi funzionano perchè sono gli stessi del masterizzatore.
beh dipende, se il masterizzatore SATA funziona allora il controller sata è abilitato. a questo punto potrebbe essere:
1) il canale sata non è attivo
2) hai tolto (se c'è) il jumperino per switchare da SATA1 a SATA2

ho una M2NPV-VM e il Seagate250GB SATA2 va benone ... al massimo domani do' un'occhiata al mio BIOS

EDIT [9:00]
nel BIOS:
Scheda "Advanced" - Onboard device configuration - IDE function setup
e abiliti tutto il SATA che c'è ... non ci sono altre voci da settare almeno sul bios della mia. controlla che nella schermata iniziale del bios non sia messo a "none" il canale sata ma in "auto"

@Work Samsung 700Z5A-S02 archlinux
@CED ESX for debian servers - Mikrotik for networking
@Home bastano le ore di pc al lavoro

Ultima modifica di jventure : 10-09-2008 alle 08:00.
jventure è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian