|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ricette di Pesce [Principianti]
Chiederei a mia madre ma non sa cucinare...
Quindi, anche per lei, potete consigliare qualche ricetta a base di pesce, a me che non lo ho mai amato? Possibilmente non copia-incolla da Internet... Qualcosa di testato e che vi piace molto... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
non lo ha mai amato da mangiare o da preparare?
Ad ogni modo la ricetta più semplice che conosco (nemmeno io me la cavo granchè col pesce) è quella del branzino o orata al cartoccio. Il pesce però è meglio se te lo fai pulire dal pescivendolo, ti deve togliere le interiora e squamarlo bene. Ecco come si prepara: prepari una salsina con: - scalogno tritato - prezzemolo tritato - un po' di succo di limone - un goccio di aceto - olio sbatti la salsina con la frusta per farla amalgamare bene, per le quantità devi regolarti un po' a gusto. Tagli un pezzo di carta da forno sufficientemente grande da farci due giri attorno, prendi il pesce e ce lo sdrai. Nella cavità pulita ci metti un paio di cucchiai della salsina che hai preparato e chiudi, un altro cucchiaio sopra il pesce e avvolgi a cartoccio. Metti nel forno a 200/220 gradi per una ventina di minuti, massimo mezz'ora, et voilà |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Credo di non averlo mai cucinato... Non lo amo, non so perché, FORSE perché mia madre non lo sa cucinare...
Ma per esempio... Il tonno, il pesce spada, i gamberetti come li cucinate? Mica ho scritto che adesso mi piace il PESCE, né il PESCIE... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
trota al forno.
prendi una terrina , ci metti dell'olio , del vino bianco ( abbonta su questo ) . poi pigli le trote , riempi la pancia di alloro , e le metti nella terrina. magari ci aggiungi qualche spezia o altro alloro. metti in forno fino a cottura. a fine cottura , sfiletti il tutto nel piatto , se vuoi ci metti un po' di limone e del sale. Còà,aò,zò,az
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Tieni in mente semplicemente una cosa, il pesce più pregiato è e meno va cotto e condito, un branzino o un'orata o un dentice o il tonno o il pescespada sono ottimi anche semplicemente cotti al vapore e conditi con un po' di olio sale e pepe......(il limone abbatte troppo il sapore), il pesce azzurro come gli sgombri, i sugarelli ecc. ha bisogno di essere un po' più lavorato perchè ha un sapore più deciso, quindi con un po' di pomodoro si smorza il carattere, i gamberetti sono ottimi anche solo bolliti per 5' e serviti con la salsa rosa (ketchup, maionese, vodka(o altro liquore o anche niente liquori) sale pepe/peperoncino) oppure a guazzetto o fritti................
Per iniziare un branzino al microonde o al vapore o arrosto è semplicissimo da fare, basta prendere un esemplare da 200/300gr pulito, metterlo in cottura con solo un po' di sale e olio, servito con un po' di olio a crudo e un vino bianco ben fresco fa sempre una bella figura.....
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
![]() i gamberetti non li metterei nella categoria pesce... li cucino solo insieme ad altro (pasta gamberetti e zucchine, per esempio) |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Spigola al cartoccio.
![]() Nulla di piu facile. Prendi una spigola, la squami e la pulisci, la sali in abbondanza, la arrotoli nella carta stagnola e la metti in forno a 180 gradi per una mezz'ora. Per vedere se è cotta infili un coltello e vedi se esce totalmente pulito. Buono pesce buono! O ancora semplicissimo.. Salmone alla piastra.. Prendi un bel trancio di salmone, lo metti su una pistra, bistecchiera..lo fai andare a fuoco medio 5 minuti a lato, sali..fatto! Ultima modifica di ciuketto : 03-09-2008 alle 17:21. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Quindi il tonno ad esempio (fresco)...
Lo fareste al vapore (in padella???), praticamente senza condimenti (a parte olio e sale)?!? Che ne so... Io pensavo a salsine... Roba col basilico o altre preparazioni particolari... Tipo una volta qualcosa con in mezzo le castagne (decisamente troppo elaborato)... O uvetta, pinoli... Da quello che mi dite basta buttare tutto sul fuoco e levarlo al momento giusto... E' un sacrilegio ammazzare il tonno con una qualche salsa o una preparazione diversa? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2008
|
A me non piace il pesce.
Da piccolo me lo rifilavano sempre. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul pesce mai alcuna salsa che non sia olio, sale, aglio o prezzemolo. Il sapore del tonno, del salmone, e di qualsiasi pesce è già forte di per se, arricchirlo sarebbe assurdo. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Registered User
Città: Roma
|
per sapere chi ama davvero il pescIe chiedi a DenFox
a me piace il merluzzo alla livornese - in una padella l'olio fai dorare l'aglio e lasciare dorare - aggiungi il merluzzo, capperi ed olivere nere (a me piacciono intere) e fai andare a fuoco lento, regolando di sale e pepe. - quando il merluzzo è leggermente cotto (meno di 10 minuti dopo) aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco e fai evaporare. - aggiungi pomodori a pezzetti (o pachino se ti piacciono) a coprire il merluzzo e prezzemolo e fai ultimare la cottura. Con il sugo puoi anche condire degli spaghetti e linguine... |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
se hai il barbecue puoi sbatterlo direttamente sulla griglia senza niente sopra
![]() Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
noi facciamo il baccalà alla vicentina
Còl,a,lòz,òlz
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è DOC , c'è pure una congregazione. tipo la pizza napoletana doc. ecco il gato in tecia è un'altra cosa ![]() C.òa.àòzà.a
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
lol
se disponi di un caminetto a casa (o di un barbecue) un branzino ai ferri e passa la pajura. poi lo condisci con un po' di limone (e, opzionale, un gioccio di maionese). una precauzione: stai attento alle lische (o spine, o chiamale come vuoi) perche sono teribbbbbili
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Mia madre oggi ha fatto merluzzo e cernia (già puliti credo, perché sono ancora vivo) panati e al forno...
Sapevano abbastanza di poco... Mi sa che il pesce non fa per me... Continuerò a provare con quello che mi avete detto... Cercando di seguire i vostri consigli... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!