Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2008, 18:07   #1
Tinne
Member

L'Avatar di Tinne

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Firenze
Consiglio: So cosa mi serve ma non trovo la macchina giusta

Ciao a tutti, queste sono le caratteristiche che mi interesserebbero in una macchina fotografica:

FORMATO: Ultracompatta
PREZZO: intorno ai 200€ +/-
MACRO: adatto agli insetti

VEL OTTURATORE: 1/2000 (deve fare foto ad oggetti che si muovono velocemente)

VIDEO: deve fare bei video

Flash integrato

SENSORE: >1/2.3 (troppo?)

Non mi rendo conto quanto posso esigere dallo zoom quindi mi affido al vostro buonsenso

Che macchina compro?
Grazie mille
Toshiba Satellite A100-704 :Mobile DualCore Intel® Centrino® Core™ Duo T2500 (2 MB Cache, 2,17 GHz, 667 FSB) 15,4” Toshiba TruBrite® WXGA TFT risoluzione 1.280 x 800 120 GB (5.400 rpm) Serial ATA 4GB DDR2 RAM ATI® Mobility Radeon X1600 256 MB Microsoft® Windows® 8.1 Pro
p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p. : povera plebe presa a pugni per portare pane precario ai propri pari ma passibile di presa nel posteriore da presidenti e padroni
Tinne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 20:08   #2
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Tinne Guarda i messaggi
Ciao a tutti, queste sono le caratteristiche che mi interesserebbero in una macchina fotografica:

FORMATO: Ultracompatta
PREZZO: intorno ai 200€ +/-
MACRO: adatto agli insetti

VEL OTTURATORE: 1/2000 (deve fare foto ad oggetti che si muovono velocemente)

VIDEO: deve fare bei video

Flash integrato

SENSORE: >1/2.3 (troppo?)

Non mi rendo conto quanto posso esigere dallo zoom quindi mi affido al vostro buonsenso

Che macchina compro?
Grazie mille
Puoi trovare quello che vuoi in molte compatte,tranne sulla questione delle macro per ovvi motivi
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 20:34   #3
Tinne
Member

L'Avatar di Tinne

quindi una vale l'altra?
Toshiba Satellite A100-704 :Mobile DualCore Intel® Centrino® Core™ Duo T2500 (2 MB Cache, 2,17 GHz, 667 FSB) 15,4” Toshiba TruBrite® WXGA TFT risoluzione 1.280 x 800 120 GB (5.400 rpm) Serial ATA 4GB DDR2 RAM ATI® Mobility Radeon X1600 256 MB Microsoft® Windows® 8.1 Pro
p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p.p. : povera plebe presa a pugni per portare pane precario ai propri pari ma passibile di presa nel posteriore da presidenti e padroni
Old 07-09-2008, 20:50   #4
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
quindi una vale l'altra?
No,però molte hanno le caratteristiche che cerchi,addirittura la fuji f100fd ha il sensore da 1/1.6.
Le super compatte come zoom non vanno oltre il 5x(fondamentale da dove parte però...)
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 22:14   #5
drayniv
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lignano
inoltre la fuji fa sia bei video sia belle macro
Old 08-09-2008, 04:00   #6
Tinne
Member

L'Avatar di Tinne

Ma nella fuji f100fd la velocità dell'otturatore è solo 1/1500... non è un po' lenta?
Poi siamo già al limite: 240€

Ultima modifica di Tinne : 08-09-2008 alle 04:03.
Old 08-09-2008, 08:18   #7
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Ma nella fuji f100fd la velocità dell'otturatore è solo 1/1500... non è un po' lenta?
Poi siamo già al limite: 240€
Cosa devi fermare ?

Per le macchine in pista bastano tempi nell' ordine di 1/800" o 1/1000" , per un pattinatore basta 1/500" (anche qualcosa meno) .. forse i soggetti che richiedono tempi piu' veloci sono gli uccelli ma di sicuro non li andrei a fotografare con una compatta..

Ciauz
Pat
Old 08-09-2008, 09:32   #8
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Se sopporti un pò + ingombro c'è la panasonic TZ5 con zoom 10X, sensore 1/2.33", 9.1 Mpixel, stabilizzatore ottico, video HD.
Io l'ho ordinata ma ancora non mi è arrivata, ma se leggi qui puoi farti un'idea dall'esperienza dei possessori.
Come costo siamo a 230 + s.s.
Old 08-09-2008, 10:10   #9
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
secondo me quello a cui devi rinunciare è l'ultracompatta.
mica per altro... devi trovarne una che ti offra almeno priorità tempi, e non so se esista.

oltretutto, come ho scoperto con mio sommo malgrado, per alcuni insetti 1/2000 non è sufficiente per "bloccare" il battito delle ali...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 15:53   #10
Tinne
Member

L'Avatar di Tinne

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Se sopporti un pò + ingombro c'è la panasonic TZ5 con zoom 10X, sensore 1/2.33", 9.1 Mpixel, stabilizzatore ottico, video HD.
Io l'ho ordinata ma ancora non mi è arrivata, ma se leggi qui puoi farti un'idea dall'esperienza dei possessori.
Come costo siamo a 230 + s.s.
WOW! Dopo vedo se ce l'hanno nel negozio vicino casa, almeno la provo...
Comunque non penso che riuscirò a sopportare l'ingombro...
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
secondo me quello a cui devi rinunciare è l'ultracompatta.
mica per altro... devi trovarne una che ti offra almeno priorità tempi, e non so se esista.

oltretutto, come ho scoperto con mio sommo malgrado, per alcuni insetti 1/2000 non è sufficiente per "bloccare" il battito delle ali...
Hai ragione, non prenderò mai le ali di un insetto con una compatta!
Volevo una macchina 1/2000 perchè non sopporto la "non versatilità". Se voglio fare una foto a qualcosa che va molto veloce come uo sportivo o un'auto che mi passa vicino vorrei con me una macchina in grado di catturarla.

È proprio per questo che cerco un' ultracompatta; la voglio tenere sempre con me. Inutile dire che se è troppo grande poi mi da fastidio e la porto poco volentieri.Non sono il tipo che esce a far foto, mi piace fotografare le cose più strane che non troverai mai se le cercassi.
Old 09-09-2008, 16:07   #11
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
no, un momento, non ci siamo capiti.
1/2000 basta a pigliare una formula 1 (credo...) e MOLTI insetti.
non so come si chiami un "coso" che ho in qualche modo fotografato questa estate (diciamo che è quasi identico a un colibrì) , ma ti assicuro che, lui immobile (librava nell'aria) in condizioni di luce ottimali e a 1/2000 le ali NON si vedono.
se ho tempo stasera posto il crop...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 20:44   #12
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Volevo una macchina 1/2000 perchè non sopporto la "non versatilità". Se voglio fare una foto a qualcosa che va molto veloce come uo sportivo o un'auto che mi passa vicino vorrei con me una macchina in grado di catturarla.
Non pensare che la massima velocita' di otturazione possa essere la sola variabile che ti permetta di fare fotografie "a qualcosa che va molto veloce".

Velocita' dell' autofocus e nella messa a fuoco (le compatte non hanno certo l' AF predittivo come le reflex) , scarsa luminosita' della lente e scarsa della luminosita' della scena da riprendere sono limiti che per una compatta possono essere ben piu' restrittivi della massima velocita' di otturazione.

Non è certo grazie ad un tempo massimo di otturazione di 1/8000" che si fa fotografia sportiva o a qualsiasi cosa in movimento.

Ciauz
Pat
Old 09-09-2008, 20:50   #13
Tinne
Member

L'Avatar di Tinne

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
no, un momento, non ci siamo capiti.
1/2000 basta a pigliare una formula 1 (credo...) e MOLTI insetti.
non so come si chiami un "coso" che ho in qualche modo fotografato questa estate (diciamo che è quasi identico a un colibrì) , ma ti assicuro che, lui immobile (librava nell'aria) in condizioni di luce ottimali e a 1/2000 le ali NON si vedono.
se ho tempo stasera posto il crop...
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Non pensare che la massima velocita' di otturazione possa essere la sola variabile che ti permetta di fare fotografie "a qualcosa che va molto veloce".

Velocita' dell' autofocus e nella messa a fuoco (le compatte non hanno certo l' AF predittivo come le reflex) , scarsa luminosita' della lente e scarsa della luminosita' della scena da riprendere sono limiti che per una compatta possono essere ben piu' restrittivi della massima velocita' di otturazione.

Non è certo grazie ad un tempo massimo di otturazione di 1/8000" che si fa fotografia sportiva o a qualsiasi cosa in movimento.

Ciauz
Pat
Grazie mille, non lo sapevo
Quindi come faccio a scegliere? Non conosco tutti i prametri che di tu Pat...
Voi ve ne intendete molto più di me, pretendete da una macchina prestazioni ottime; e forse non vi interessano le dimensioni della macchina...
A me invece le dimensioni interessano molto.
Con tutte le le ultracompatte che ho visto non ci capisco più niente
Old 09-09-2008, 23:44   #14
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Grazie mille, non lo sapevo
Quindi come faccio a scegliere? Non conosco tutti i prametri che di tu Pat...
Voi ve ne intendete molto più di me, pretendete da una macchina prestazioni ottime; e forse non vi interessano le dimensioni della macchina...
A me invece le dimensioni interessano molto.
Con tutte le le ultracompatte che ho visto non ci capisco più niente
Purtroppo la fotografia sportiva e comunque tutte quelle discipline in cui è necessario avere tempi di otturazioni veloci (come la caccia fotografica) sono fortemente legate alla qualità dell' attrezzatura.

Una compatta (ne ho 2) è comoda perchè sta in tasca , perchè costa poco e perchè alla fine se l' idea è quella di avere un ricordo è piu' che sufficiente per adempiere al proprio dovere , pensare che per 200€ si possa avere la certezza del risultato in uno dei campi piu' ostici della fotografia non è purtroppo di questa terra almeno per il momento.

Ciauz
Pat

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian