Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2008, 16:59   #1
pirata morgan
Member

Iscritto dal: Aug 2008
nuova postazione editing max 2100 €

ho bisogno dei vostri consigli per configurare una nuova postazione editing.
Uso: solo per EDITING.
S.O.: VISTA 64bit
SW. per editing: EDIUS
Stavamo pensando:
- CABINET: Revoltec Cabinet RT-101 Zirconium Silver - Alimentatore non compreso RG007 € 69,77 1
- CABINET: EnermaX Alimentatore Modu82+ 625W EMD625AWT DXX AL-075 € 149,11
- PROCESSORE: Intel Core2 QuadCore Q9550 2.83Ghz. 45nm LGA775 FSB1333 12Mb L2 cache BOXED € 302,28
- MAINBOARD: una Asus X48 per DDR3 (suppongo 250-300 euro). consigli
- MEMORIA: totale 8 giga TEAM GROUP TXD34096M1066HC7DC DDR-3 1066 Xtreem in KIT da 4Gb. (2x2048Mb.) 7-7-7-21 € 381,89
- HARD DISK: HD Western Digital Raptor 74Gb. 10.000 RPM 16Mb. cache SATA € 116,93
- 3 HARD DISK: HD Western Digital 500Gb. SATA-II 7200RPM 8Mb WD5000AAJS € 167,33
- CDROM-DVDROM: Masterizzatore DVD Pioneer DVR-212-D DVD +/-R 18X Dual Layer SATA BULK Bianco € 21,89 1
- SCHEDA VIDEO: EVGA 512-P3-E873-AR Geforce 9800 GTX+ 512Mb. PCI-E DDR3 GPU G92 RETAIL € 188,16
- MONITOR: o un DELL oppure 24" Lcd SAMSUNG SyncMaster 2493HM 1920x1200 Pivot HDMI Black € 401,28

e siamo a 2099 eurini... mizz... ga non sono pochini (ma con l'editing si spende).
Ho visto postazioni dedicate a cifre mooollllttooooo superiori (sia PC che MAC).
consigli per mantenere buone prestazioni e contenere i costi?
C'è qualcosa di troppo o non adatto o sovradimensionato?
grazie grazie 1000
pirata morgan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 17:37   #2
Aenil
Senior Member

L'Avatar di Aenil

Iscritto dal: Jul 2007
Città: in mezzo alla nebbia
Le DDR3 sono proprio una necessità credo che potresti risparmiare parecchio con delle normali ddr2 senza un calo delle prestazioni considerevole
Old 26-08-2008, 17:47   #3
s83m
Senior Member

L'Avatar di s83m

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
comincia a vedere quanto costano case cooler master 690,ali modulare corsair hx 620 W e ram corsair o geil o ocz o gskill cl 4 2*2Gb...vedi gia quanto cominci a risparmiare.300 euro per una mobo?Vuoi comprarti una foxconn per caso?
PhII 720 - M4A785TD-V EVO - LC GP 650W - Dominator 1600MhZ Cl8 - 4850 + Accelero s1 rev.2 + 120mm CM Fan - Seagate 700.12 500Gb + WD GP 1 Tb + WD Elements 640Gb - LG H22NS50 - Kaze Master Black - LG W1943SB - Logitech X-240 - D2 8Gb @ 3.11 D2+ with SoundMagic PL30/Shure SCL2/RE0 Concluso con:Ghera89,salvi06,sennar2006,jimmy41(X2),-ArtOfRight-,ddd,LordCloud,Siriello,Aryan
s83m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 17:59   #4
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Come config non mi piace molto x questi motivi:

- Sicuro ke Edius sfrutti le SSE4? Io se le sfrutta metterei un Q9300, costa 100€ di meno e va ben poco di meno, se invece non le sfrutta meglio ancora un Q6600 140€) costa molto poco e va benissimo (- 100€ x il Q9300)

- A cosa ti serve l'X48 e le DDR3? Sai ke le ddr3 da 1333mhx offrono praticamente le stesse prestazioni delle ddr2 667 o al max danno un 5% d + di prestazioni in determinati ambiti?
Mettici una buona sk. madre col P45 e risparmi pure altri 150€ e non noteresti differenze.
O x l'overclock? Roba ke riesci a fare tranquillamente con il P45, l'X48 se serve serve solo x il crossfire.
(-150€)

- 8GB di DDR3? X le DDR3 ti ho spiegato prima, ma sicuro di sfruttare veramente cosi tanti GB di RAM?
Secondo me 4 ti avanzano già, però se proprio vuoi 8GB di ddr2 ti costano molto meno con meno di 150€ te la dovresti cavare. altri 170€ tenuti a mano..
(-170€)x 8GB di ddr2 o -240€ x 4gb

- A cosa ti servono 625w? X un pc del genere, specie col prox consiglio sulla VGA un Corsair HX 520W è già parecchio sovradimensionato ed è pure migliore rispetto agli enermax. (-50€)

- X la VGA cosa ti serve una 9800GTX? Sai ke con una X300 da 10€ otterresti le stesse identiche prestazioni? La Vga nell'editing conta meno di nulla, mettici una 3450/3650 da 50€ ke ne saresti comunque sodisfatto.
(-130€)

- A cosa ti serveil raptor? Con un classico Raid0 di hd normali ottieni maggiori prestazioni e capacità ben superiore, oltre ke a sentire molto meno rumore.
Ti prendi 2 Hd da 160/250gb e sei apposto ( -40€)

- a cosa ti servono 3HD da 500GB? Se li usi x un RAID5 fai davvero un'ottima cosa, cosi puoi fare a meno del raid0 e del raptor (-120€)

Praticamente seguendo questi miei consigli risparmi ben 760€ x ottenere un sistema ke offre praticamente le stesse prestazioni.

Roba da farsi ancora un altro bel computer.
Old 26-08-2008, 18:04   #5
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
informati bene prima se il software che usi sfrutta il quad core e le sse4...in caso positivo andrei su un q9450
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 08:49   #6
pirata morgan
Member

Postazione editing

un consiglio per una postazione per solo editing che vada bene sia per SD che in HD. Budget max. 2000 euro compreso monitor. Non ho nulla al momento.
Tra i vari consigli sono arrivato alla seguente ipotesi:
- processore da Q6600 a 160 euro (ma dicono che fa fatica con le immagini in alta definizione) in su (magari Q9550 a 302 euri)
- scheda madre da P5E (ho trovato una deluxe a 190 euro e una P5E64 a 260 euro) in su (rampage X48 a 352 euro o extreme X38 a 250 euro).
- RAM DDR3 (e se metto vista 64 Bit 8 GB) 500 euro (oppure 4 GB a 250 se metto XP)
- scheda Nvidia 9800 GTX 512 MB s 190 euro.
- monitor DELL o Samsung da 24"

senza monitor siamo (con i componenti piu' costosi) a 1344 euri e manca anche il software (vista 64 bit).
Come software di editing usero' EDIUS.
Consigli per risparmiare senza compromettere le prestazioni?
vale davvero la pena passare da Q6600 a Q9550?
Da DDR2 a DDR3?
Old 27-08-2008, 11:46   #7
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
NON conviene passare alle ddr3 ... come nn conviene prendere ORA un 9550 dato che presto calerà di prezzo ... in ogni caso il 6600 è obsoleto ... sarebbe meglio un 9450 e magari anche il 9300 ...

sulla VGA è meglio una HD4870 della 9800gtx ...
mentre la mobo una Rampage ddr2 costa meno di 200€ ... ma hai intenzione di clockare?

infine sul monitor essendo il tuo uso principale l'editing ti consiglio di leggere attentamente le review di quei monitor ... se nn ricordo male il Maestro era il + indicato x l'editing ... ma è tempo che nn frequento quella sezione ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 11:53   #8
Speedy L\'originale
Senior Member

Ma ti interessa giocare col computer??

Se non ti interessa giocare anche se monteresti una HD3450 non noteresti alcuna differenza in termini di prestazioni nell'editing video, la vga non conta assolutamente nulla..

Inoltre sai ke le DDR3 offrono prestazini uguali alle DDR2?

Ma hai aperto un'altra discussione uguale a questa?
Old 27-08-2008, 11:56   #9
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Ma ti interessa giocare col computer??

Se non ti interessa giocare anche se monteresti una HD3450 non noteresti alcuna differenza in termini di prestazioni nell'editing video, la vga non conta assolutamente nulla..

Inoltre sai ke le DDR3 offrono prestazini uguali alle DDR2?

Ma hai aperto un'altra discussione uguale a questa?
quoto il saggio speedy
Old 27-08-2008, 12:39   #10
pirata morgan
Member

postazione editing

Io ci faccio solo ed esclusivamente editing. I giochi non mi interessano.
In questo forum ho aperto solo due post:
- uno è questo per chiedere consiglio su una postazione e un'altro era nella sezione APPLE ma me lo hanno chiuso.

grazie mille per i consigli.
Old 27-08-2008, 15:22   #11
pirata morgan
Member

postazione editing

grazie ragazzi per i consigli (soprattuto speedy).
I guru dicono che Edius di Canopus sfrutta SSE4...
Non mi interessano i giochi nel modo piu' assoluto! Solo Editing video!
Certo rimanere sulla tecnologia DDR2 costa molto meno... ma molti dicono che ormai il Q6600 seppur ottimo processore comincia ad essere vecchio (qualcuno dice anche che con le immagini in alta definizione fa fatica ma ci sono pareri contrastanti).
Molti consigliano di andare su DDR3 perchè i prezzi sono sensibilmente calati..
ovvio che se non c'è differenza (o pochissima) inutile spendere...sarebbe buttare i soldi.
la scheda grafica non conta quasi nulla...Pinnacle dalle caratteristiche sembra che dovrebbe girare su un PC preistorico ma in realtà pare che si appoggi alla scheda grafica che se non è decente gira male , il preview lo vedi a scatti etc. etc.
Come sempre difficile farsi una opinione chiara.
grazie ancora
Old 27-08-2008, 15:25   #12
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da pirata morgan Guarda i messaggi
Certo rimanere sulla tecnologia DDR2 costa molto meno... ma molti dicono che ormai il Q6600 seppur ottimo processore comincia ad essere vecchio (qualcuno dice anche che con le immagini in alta definizione fa fatica ma ci sono pareri contrastanti).
ovvio che se non c'è differenza (o pochissima) inutile spendere...sarebbe buttare i soldi.
la scheda grafica non conta quasi nulla...Pinnacle dalle caratteristiche sembra che dovrebbe girare su un PC preistorico ma in realtà pare che si appoggi alla scheda grafica che se non è decente gira male , il preview lo vedi a scatti etc. etc.
grazie ancora
Morgan, lascia perdere le ddr3 questo è un dato sicuro ... sul resto ho un amico che usa pinnacle 11/12 e ha un Q6600 ... ed è verissimo che necessita di una VGA decente ... te lo dicono anche loro nei files di EULA ...
Old 27-08-2008, 18:18   #13
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pirata morgan Guarda i messaggi
grazie ancora
e allora prendi un q9450

per le ram conta che 4gb di ddr2 vengono 70-80€ mentre 4gb ddr3 1333 vengono il doppio e oltre
Old 27-08-2008, 18:21   #14
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
e allora prendi un q9450

per le ram conta che 4gb di ddr2 vengono 70-80€ mentre 4gb ddr3 1333 vengono il doppio e oltre
Quoto

Se è vero ke edius sfrutta la vga, mettici una 3850 da 70€ ke è un ottima skeda dalle ottime prestazioni e non costa un'esagerazione.
Old 27-08-2008, 19:23   #15
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
Quoto

Se è vero ke edius sfrutta la vga, mettici una 3850 da 70€ ke è un ottima skeda dalle ottime prestazioni e non costa un'esagerazione.
gli basta una vga con UVD...imho una 3650 da 50€ con 512mb ddr3 andrebbe già benone
Old 27-08-2008, 19:43   #16
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
gli basta una vga con UVD...imho una 3650 da 50€ con 512mb ddr3 andrebbe già benone
Anke, ma visto ke voleva mettere una vga potente la 6850 è l'ideale, ma anke una 3650 fanless la vedo bene.
Old 28-08-2008, 07:33   #17
pirata morgan
Member

postazione editing

ragazzi posso confermarvi che edius sfrutta SS4 e posso anche confermare che in editing i plugin sfruttano la scheda video quindi occorre una decente altrimenti potrebbero esserci rogne.
I negozi che costruiscono postazioni "specifiche per editing" e con software Edius propongono e montano schede video ATI RADEON.
(Non credo che il regolamento del forum mi permetta di indicarvi alcuni nomi per verificare.)
I videomaker invece tendono a consigliare NVIDIA dalla 8800 GT in su.
Non so perchè...
Inoltre altre info che spero servano a tutti:
Ho scoperto che possono esserci problemi di compatibilità:

a) Chipset Nvidia dalla serie 8 in poi ed Ati dalla serie HD2000 in poi con il render in RT dei filtri e transizioni Xplode ed Xplode Professional...
b) Overlay con schede dedicate, mod. DVstorm, in abbinamento ad alcune schede Nvidia... il problema in realtà, quando si verifica si verifica solo sui monitor di Edius (inteso come interfaccia utente) ma non si presenta sul monitor esterno di preview.
Old 28-08-2008, 11:30   #18
Demistificatore
Senior Member

il programma sfrutta le sse4 ma nn i quadcore allora?
per la vga direi una 4850 allora...
Old 28-08-2008, 13:14   #19
pirata morgan
Member

postazione editing

Demistificatore ... ma come .... aldilà del fatto che certi quad sono già vecchi (ottimi ma vecchi come il Q6600)...l'uso del Quad sembrava l'unica certezza...

Tutti dico tutti i videomaker che fanno editing dicevano che le basi erano:
- processore quad
- 3 HD (uno per i software) e gli altri per i progetti file immagini foto etc.
- RAM almeno 3 giga (se XP)
....mamma mia che dubbi
Old 28-08-2008, 13:25   #20
Demistificatore
Senior Member

tu mi hai detto che il programma che usi sfrutta le sse4, ok. ma nn mi hai risposto sul fatto che sfrutti o meno tutti e 4 i core...io lo chiedevo a te visto sei tu l'utilizzatore.
se usa il quad core allora vai dritto su un q9450
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP