Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2008, 07:54   #1
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
Ma gli AMD BE quanto risparmiano sui modelli normali?

cioe' a parita' di model number/ prestazioni, costano d+
quindi per recuperare il gap di prezzo, quante ore devono stare accesi?

vorrei un chiarimento
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 09:47   #2
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
cioe' a parita' di model number/ prestazioni, costano d+
quindi per recuperare il gap di prezzo, quante ore devono stare accesi?

vorrei un chiarimento
più che ore,sarebbe meglio parlare di giorni,mesi o anni..se é per risparmiare corrente 20w di differenza son un'inezia.il discorso é valido solo se v'interessa anche il fatto di avere sempre basse temp,e magari di fare oc.cmq c'é un thread sui muletti che ti permette di capire meglio come funziona questo discorso,ci sono anche i calcoli e le cifre.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 13:13   #3
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
beh considerando che per la maggior parte del tempo o quasi, una cpu sta in idle (o quasi), le differenze di consumo si assottigliano ancora di +

facendo un rapido calcolino, ipotizzando una differenza in media di 10watt, e tenendo il pc aceso tutto il giorno tutto l'anno, quei 10watt significano 13euro di differenza (ho ipotizzato 15cent a kilowattora, non sono sicuro sia giusto però...)

imho è sempre meglio spendere meno all'acquisto che stare a spendere di + per dei componenti che consumano poco meno...
un po come la macchina, meglio spendere poco all'acquisto e mettere il resto in benzina
seph87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 14:23   #4
lehotj
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da seph87 Guarda i messaggi
beh considerando che per la maggior parte del tempo o quasi, una cpu sta in idle (o quasi), le differenze di consumo si assottigliano ancora di +

facendo un rapido calcolino, ipotizzando una differenza in media di 10watt, e tenendo il pc aceso tutto il giorno tutto l'anno, quei 10watt significano 13euro di differenza (ho ipotizzato 15cent a kilowattora, non sono sicuro sia giusto però...)

imho è sempre meglio spendere meno all'acquisto che stare a spendere di + per dei componenti che consumano poco meno...
un po come la macchina, meglio spendere poco all'acquisto e mettere il resto in benzina

come dire, costruisciti il pc della nasa, tanto poi ci pensa papino a stipulare il contratto dell'enel da 10000mw...

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=como
lehotj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 14:42   #5
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

Quote:
Originariamente inviato da lehotj Guarda i messaggi
come dire, costruisciti il pc della nasa, tanto poi ci pensa papino a stipulare il contratto dell'enel da 10000mw...
non ho detto questo

dico che spendere di + per avere componenti che consumano poco meno puo non avere senso...
Old 24-08-2008, 17:52   #6
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
non ho detto questo

dico che spendere di + per avere componenti che consumano poco meno puo non avere senso...
Se guardi solo il tuo orticello allora si...
Se alzi lo sguardo e consideri il problema in scala più ampia (nazionale, globale), ecc... no.
Il mare è fatto di miliardi e miliardi di gocce...
Old 24-08-2008, 18:22   #7
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Hai ragione,io ho un be comincia a predicare a tutti quelli che hanno un quad,e lo sfruttano solo x giocare e scaricare,o quelli che hanno un sistema triple sli,tanto x fare un esempio di sprechi
Old 24-08-2008, 19:55   #8
seph87
Senior Member

L'Avatar di seph87

ma chi predica!?

io penso per me...

poi non facciamola tanto grande, non sono quei pochi watt di un processore che fanno diminuire i consumi energetici globali
Old 24-08-2008, 22:25   #9
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
da quello che ho capito si parla di 15W max di risparmio?
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 22:31   #10
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da bongo74 Guarda i messaggi
da quello che ho capito si parla di 15W max di risparmio?
con un 4850e rispetto ad un x2 4800 risparmi in un anno 15€ in pratica più della differenza di prezzo ma se ci sommi che con lo stesso dissi puoi tenere la ventola mediamente più bassa già solo il silenzio ti ripaga della spesa.

io sono anni che mi batto per i pc a basso consumo che fanno bene al nostro ambiente e portafogli ma soprattutto alle nostre orecchie.

il mio mulo fa 40W totali ed è acceso 24/24 ed è totalmente passivo non potevo certo pensare di lasciare acceso una turbina in camera.

Ultima modifica di ilratman : 24-08-2008 alle 22:33.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 06:22   #11
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
ma chi predica!?

io penso per me...

poi non facciamola tanto grande, non sono quei pochi watt di un processore che fanno diminuire i consumi energetici globali
io scherzavo,poi la risp era @mieto..il discorso cpu low voltage ha senso soprattutto in ottica temp basse-poco rumore.più che consumi,che anche loro xò rientrano nell'equaz.x i consumi energetici globali,siamo ot,ma sapevo di un tizio che ha calcolato il consumo europeo di corrente x dei citofoni che rimangono in standby...ed é una mostruosità..anche se sembra una scempiaggine vista singolarmente.
Old 25-08-2008, 12:22   #12
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
anche loro xò rientrano nell'equaz.x i consumi energetici globali,siamo ot,ma sapevo di un tizio che ha calcolato il consumo europeo di corrente x dei citofoni che rimangono in standby...ed é una mostruosità..anche se sembra una scempiaggine vista singolarmente.
Vedo che hai capito... La mia non è una "crociata" però singoli piccoli accorgimenti che presi singolamente non sembrano un granchè, sommati possono dare un grande risultato...
E' come il calcolo distribuito: ogni "cellula" esegue un calcolo che da solo ha poco senso, ma tutte la "cellule" insieme possono produrre un grande risultato!
Il discorso può essere esteso anche all'inquinamento: un solo veicolo inquinante non fa grossi danni... Ma se tutti ce ne sbattessimo e andassimo in giro con dei catorci inquinanti quale sarebbe il risultato?

PS: anticipo chi mi vorrà far notare che ho un quad in sign che quello è il mio pc di lavoro... I pc di casa consumano tutti poco!!

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian