Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2008, 10:47   #1
danilomastro82
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Scarabeo 150 motore Rotax Quale membrana del Carburatore metto?

Buona sera a tutti!
Sono possessore di uno scooter Scarabeo 151 Aprilia motore Rotax annata 1999 con 35.000 km.

2 giorni fa mentre andavo tranquillo per le strade di Roma fermandomi al semaforo rosso ho incominciato a sentire rumori strani provenire dalla marmitta come se ci fossero dei pezzettini che sbattevano sulle pareti interne della stessa. Fatto sta che mi si ferma lo scooter e non mi riparte +.
Me lo sono trainato fino al meccanico + vicino e senza fare una diagnosi mi dice che la membrana del carburatore si è rotta e ha fatto diversi danni e che per ripararlo bisognava per forza aprire il motore cambiare alcuni pezzi con la spesa minima di 500 euro massima 800 euro (parole del meccanico: se ti dice bene te la cavi con 500 euro).
Fatto sta che non mi ispirava tanta fiducia e decisi di trainarmelo a mano fino sotto casa.
Dopo circa 1 km a trainarlo ero stanco morto...decisi di fermarmi 2 minuti e provai sfiduciato a far partire lo scooter.
Dopo un pò di volte mi parte e non credevo ai miei occhi e orecchie.
Il giorno seguente cioè oggi ho riprovato a farlo partire e andava però non regge il minimo. Mi sono fatto un bel giretto e ho trovato un'altro meccanico aperto. Mi ha controllato subito il carburatore e mi ha fatto notare che un'aletta della membrana interna si era rotta e che bisognava cambiare la membrana.
mi indirizza presso un moto ricambi (uno dei pochissimi ancora aperti a Roma) e l'ho presa originale per il mio modello di scooter al prezzo di 46 euro iva compresa. (credo sia un'ottimo prezzo leggendo in giro per il forum si parla di 70/80 euro)
Ora leggendo sul vostro forum ho visto che la membrana del burgman va bene anche sullo scarabeo in mio possesso e si parla che è addirittura migliore e se non ho capito male la differenza è che quella del Burgman a le membrane di plastica....però potrei dire una sciocchezza. Chi mi sa dire ?
Inoltre...dato che il meccanico non me l'ha ancora montata e domani va in ferie mi tocca aspettare il 1 settembre che rientra mi conviene riportare la membrana originale dell'Aprilia al moto ricambi e farmela cambiare con quella del Burgman?
Inoltre volevo sapere...rischio a girare con lo scooter con una membrana sola?

Ragazzi sono fiducioso in una vostra risposta e scusate se ho scritto tanto....

Aspetto

Danilo
danilomastro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 13:54   #2
Dark_Night
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
metti quella originale, d'altronde ti è durato 35 k km.. cioè caxxo!

con la membrana rotta non hai accusato di un calo di velocità?
Dark_Night è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 17:36   #3
danilomastro82
Member

Ciao
da quello che ho capito si è rotta solo un'aletta della membrana.
Lo scooter qualche volta fa fatica a partire, una volta partito non regge il minimo, ma a metà giro della manopola d'accellerazione non riscontro nessun problema.
Si cmq alla fine ci rimetto quella originale e spero che lo scooter mi arrivi a 65 mila km!!! ehehe (magari ci arriva a quel kilometraggio )

Danilo
Old 16-08-2008, 13:40   #4
Dark_Night
Bannato

...
mmm.. allora devo supporre che al mio scarabeo sia partita la membrana, praticamente non regge il minimo, fa fatica a partire e velocità max non è neanche 100.
Old 16-08-2008, 15:15   #5
danilomastro82
Member

Si forse è quello...
Se ti è successa la stessa mia identica cosa e lo scooter ti parte allora hai avuto tanta fortuna anche tu!
se vai da un meccanico e gli chiedi se ti controlla la membrana lo fa in 5 minuti.

la membrana me la sono comprata da solo a 46 euro ma non so dove mettere le mani e il meccanico ha detto che me la monta il 1 settembre al rientro delle ferie e credo mi chiederà 5/10 euro (ha detto che è talmente facile la sostituzione che lo potrei fare da solo) quindi 46+10 56 euro ottimo direi.
mentre se il meccanico deve comprarla lui quindi perdere tempo ad andare al motoricambi spesa benzina per arrivarci ecc.. alla fine andrai a spendere sui 70 euro come minimo.

Spero di esserti stato di aiuto.
Danilo
Old 16-08-2008, 15:26   #6
Dark_Night
Bannato

gia.. ho fatto controllare svariate volte il carburatore, dicono sia Ok. ( ma non è vero XD )
ora le soluzione sono due, o cambio il carburatore o vendo lo scarabeo per un cagiva mito..

la seconda opzione è molto allettante
Old 16-08-2008, 15:37   #7
danilomastro82
Member

E tutte le volte che hai fatto controllare il carburatore i meccanici ti hanno dato conferma che la membrana è OK?
Se è cosi hai provato a cambiare candela e pipetta della candela? Hai provato a cambiare o cmq pulire il filtro dell'aria? non è che hai messo troppo olio?

Fammi sapere (non che ne capisca tantissimo però sono interessato )

Danilo
Old 16-08-2008, 16:06   #8
Dark_Night
Bannato

cambiato candela, pulito filtro, smontato blocco pulito tutto...

niente.. va come prima, è l'unico scarabeo che monta il piaggio ed ha un suono diverso sia dal piaggio e dal rotax, il motore è originale come tutto il resto, non sembra presenti danni meccanici e nessun altro danno a livello di tubature.
sostituisco il carburatore anche perchè, il mio scarabeo con 5 euro di benzina posso percorrere a stento 50 km, mentro con quello di un mio amico con 5 euro ci ho fatto la bellezza di 120 km :| .
Old 16-08-2008, 16:13   #9
danilomastro82
Member

ammazza\ 5 euro solo 50 km....
Fammi sapere come ti va con il carburatore nuovo

Danilo
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian