Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2008, 20:18   #1
roccohightech
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
PC senza case

ciao amici,

sto facendo un pc il più economico possibile perchè ho pochissimi soldi. stavo pensando di omettere il case. Quindi i pezzi li poggerei tutti sul tavolo e li coprirei quando il pc è spento.

tipo come quando si fanno le prove di OC.

volevo chiedervi se ho problemi di raffreddamento. A mio avviso non dovrei averne ma siccome non sono un esperto di informatica chiedo consiglio a voi.

a presto e grazie
roccohightech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 20:46   #2
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Non penso che avresti problemi di raffreddamento, tuttavia potresti costruirlo tu un case a costo 0.

Puoi utilizzare qualsiasi tipo di materiale, c'è chi usa legno, chi alluminio (un po' costoso), chi invece ha costruito case di cartone, solo per migliorare qualche flusso o per riunire i componenti in un unico blocco, c'è chi ha utilizzato una scatola leggermente tagliata e modificata (all'ikea ce ne sono di infiniti modelli e misure).

Sono sicuro che con un po' di fantasia riuscirai ad inventarti qualcosa di migliore dei componenti sparsi per la scrivania

pgp
Old 13-08-2008, 21:11   #3
gnek
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
NONONONNO ASCOLTAMI: io ero senza case perchè non era ancora arrivato, tenevo tutto sulla scrivania, a parte la scomodità (immensa), il caldo (tremendo, d'agosto poi) con il pc così scoperto rischi grosso!!!! a me è caduta una vite sulla mobo e PUFFFF come vedi in firma adesso è in riparazione. compra un case sdozzo oppure fatti una scatola di cartone, ma ti prego non tenerlo così aperto: rischi di prenderlo al
Old 13-08-2008, 21:14   #4
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mola di Bari (BA)
appunto, e poi come niente ci fai arrivare una gomitata su un componente o ci fai cadere un pò d'acqua... quindi direi di evitare e di andare almeno su qualcosa di economico
VIKKO VIKKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 22:19   #5
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
25 € max e ci prendi un case nuovo... (nel mio c'era pure un alimentatore da 450W ) oppure c'è tanta gente che li butta via dei case vecchi...
Old 13-08-2008, 22:33   #6
snook
Senior Member

L'Avatar di snook

Iscritto dal: Oct 2007
dai raga ma come si fà a tenere il pc sulla scrivania in quel modo!?!?!?!?
Old 14-08-2008, 08:32   #7
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Avresti problemi anche per le eventuali periferiche pci, che si fissano al telaio del case con una vite.

Piuttosto rimedia un case vecchio in un negozio di pc, discarica, ecc.

Massimo con 5 euro se non gratis te lo danno.
Old 14-08-2008, 13:51   #8
Pashark
Senior Member

L'Avatar di Pashark

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da VIKKO VIKKO Guarda i messaggi
appunto, e poi come niente ci fai arrivare una gomitata su un componente o ci fai cadere un pò d'acqua... quindi direi di evitare e di andare almeno su qualcosa di economico
Io ho un CM 690 e ti assicuro che i componenti non sono protetti dall'acuqa XD
Ad ogni modo sconsiglio di tenere il pc senza case, a parte per problemi di polvere ed areazione non è sicuro per mille motivi tra cui quelli citati nei post precedenti, es aggiungerei anche per le EMI.
Pashark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 18:08   #9
MacCarron
Bannato

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da roccohightech Guarda i messaggi
ciao amici,

sto facendo un pc il più economico possibile perchè ho pochissimi soldi. stavo pensando di omettere il case. Quindi i pezzi li poggerei tutti sul tavolo e li coprirei quando il pc è spento.

tipo come quando si fanno le prove di OC.

volevo chiedervi se ho problemi di raffreddamento. A mio avviso non dovrei averne ma siccome non sono un esperto di informatica chiedo consiglio a voi.

a presto e grazie
MacCarron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 21:53   #10
Clansman
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Vercelli
MA STAI SCHERZANDO???? TENERE IL PC QUOTIDIANAMENTE SU DI UN TAVOLO???

un case delle palle (asus) lo trovi per meno di 30... hai il pc al sicuro da eventuali cadute, tutto protetto e ingombra pochissimo...

non andare a risparmiare su questo...
Thermaltake Armor Plus VH6000BWS - Corsair CMPSU 1000 HXEU 1 Kw free plug - Rampage 2 Extreme - i7 920 @3.8 Ghz - 3 Gb Corsair 1333 Mhz - Noctua NH-U12P SE 1366 - Gainword GTX 295 - Asus 20" - Wd VelociRaptor 150 Gb 10.000 rpm - 2 x Wd 1 Tb - Creative X-Fi Titanium Pro Series - GigaWork 5.1 G550W - ecc...
Clansman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 21:59   #11
roccohightech
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
grazie a tutti dei validi consigli. cercherò una soluzione che potrebbe andarmi bene.

a presto
roccohightech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 22:03   #12
gnek
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
Quote:
Originariamente inviato da snook Guarda i messaggi
dai raga ma come si fà a tenere il pc sulla scrivania in quel modo!?!?!?!?
bè, quando passi da un p4, nvidia 6200 a un E8200 e invidia 8800gts non hai una gran voglia di aspettare che quei finocchi del negozio si muovano...
Quote:
Originariamente inviato da VIKKO VIKKO Guarda i messaggi
concordo, viti anche....
Quote:
Originariamente inviato da Clansman Guarda i messaggi
MA STAI SCHERZANDO???? TENERE IL PC QUOTIDIANAMENTE SU DI UN TAVOLO???

un case delle palle (asus) lo trovi per meno di 30... hai il pc al sicuro da eventuali cadute, tutto protetto e ingombra pochissimo...

non andare a risparmiare su questo...
già, molto scomodo, concordo....
Old 25-08-2008, 23:07   #13
Pardu
Member

L'Avatar di Pardu

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Tricase (LE)
Non vorrei parlare a sproposito, ma il mio ex muletto (venduto) lo tenevo su un supporto in legno auto costruito ed isolato, con Hd e lettore Cd/Dvd a fianco.

Devo dire che rispetto al case ho guadagnato spezio, comodità, ed anche qualche grado... sinceramente non vedo che ci sia di tanto sbagliato...

Mah.. sarà che mi è andata bene, anche se tenevo tutto il sistema rigorosamente dietro lo Schermo, al riparo da tutto.
Old 26-08-2008, 01:14   #14
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da Pardu Guarda i messaggi
Non vorrei parlare a sproposito, ma il mio ex muletto (venduto) lo tenevo su un supporto in legno auto costruito ed isolato, con Hd e lettore Cd/Dvd a fianco.

Devo dire che rispetto al case ho guadagnato spezio, comodità, ed anche qualche grado... sinceramente non vedo che ci sia di tanto sbagliato...

Mah.. sarà che mi è andata bene, anche se tenevo tutto il sistema rigorosamente dietro lo Schermo, al riparo da tutto.
hai mai controllatto le temperature dei tuoi componenti??? il csae è utilissimo soprattutto per la corretta ventilazione dei componenti...
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 09:34   #15
Pardu
Member

L'Avatar di Pardu

Ho detto che ho guadagnato anche un paio di gradi, tant'è che durante le sessioni di gioco, il computer era più stabile e performante....
Old 26-08-2008, 10:42   #16
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
il csae è utilissimo soprattutto per la corretta ventilazione dei componenti...
Senza case le temperature sono identiche a quelle di un case "ben" ventilato.
Old 26-08-2008, 11:26   #17
Pardu
Member

L'Avatar di Pardu

Vorrei chiedervi una cosa, un piccolo ot: volendo costruire un case del genere, come disporreste le periferiche tipo Lettore Cd/Dvd ed hard disk?
Old 26-08-2008, 11:33   #18
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Senza case le temperature sono identiche a quelle di un case "ben" ventilato.
io non credo proprio...
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 11:36   #19
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
io sulla scrivania ho 3 pc, 1 nel case e 2 montati sul tavolo e non ho mai rotto niente per avergli tirato gomitate, viti o acqua.
il pc sulla scrivania è molto comodo se ci si deve mettere le mani e se si ha un po' di attenzione non si rompe niente.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2008, 11:47   #20
Pardu
Member

L'Avatar di Pardu

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
io sulla scrivania ho 3 pc, 1 nel case e 2 montati sul tavolo e non ho mai rotto niente per avergli tirato gomitate, viti o acqua.
il pc sulla scrivania è molto comodo se ci si deve mettere le mani e se si ha un po' di attenzione non si rompe niente.
Quotissimo... basta non avere le mani di ricotta, e non portarsi all'AcquaFan il computer...

Quote:
io non credo proprio...
Dubito. A case aperto, con sempron 2800+ 44 in Idle (dissipatore di m...) 56 in fulll. Sul tavolo, con una specie di banchetto in legno, 40 in idle e 55 in full...

Ache se c'è da dire che il comp stava tra due finestre aperte, che facilitavano la dispersione di calore
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP