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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6079
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[C++] Codeblocks ed Ultimate++
I due ambienti di sviluppo/IDE nel titolo mi sembrano parecchio
interessanti nell'ottica di ambienti di sviluppo multipiattaforma (principalmente Windows e Linux, con la possibilita di far girare il programma anche su distribuzioni Linux per applicazioni embedded). Vorrei sapere se qualcuno (oltre a chi li sviluppa) li usa per lavorare su roba "seria" (diciamo applicazioni da almeno 100K+ linee di codice) e come si comportano in tale ambito (es: punti deboli e punti di forza rispetto a Visual Studio ed a C++Builder, portabilita reale delle applicazioni, ecc. ecc.). Chiedo questo perche ho notato opinioni contrastanti su di essi ma vorrei capire piu nel dettaglio dove stanno i pro e contro quando li si usa "per davvero". |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12840
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A me onestamente CodeBlocks non m'è mai piaciuto... comunque penso che si possano usare IDE più seri (vedi Eclipse e NetBeans).
Più che altro almeno per quanto ho provato su NetBeans, il plugin ufficiale per il C++ gira sotto cygwin, quindi alcune cose su Windows potrebbero non essere disponibili (esempio i comandi della shell windows). Prova questi due che ti ho citato, specialmente NetBeans (che imho è tra i migliore IDE). |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6079
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Quote:
e pesantissimi rispetto a C::B ed U++. Se uno sviluppa in Java ed anche in C++ Eclipse o Netbeans vanno benissimo come "IDE tutto in uno" ma se invece si tende a stare su C/C++ e magari si vuole un ambiente RAD le cose cambiano. Codeblocks sebbene supporti vari compilatori ed abbia progetti di default per varie librerie in pratica e' ottimizzato per wxWidgets mentre Ultimate++ sebbene meno rifinito come aspetto (dell'IDE) e' costruito per essere una specie di "IDE Boost" (ha pure una specie implementazione alternativa delle STL "rivedute e corrette"). Dei due U++ sarebbe quello che mi attira di piu (parecchie buone idee ed implementate bene) ma ha lo svantaggio di essere un pochino "esotico" (lo apprezzano maggiormente quelli che hanno acquisito lo Zen del C++ e delle STL), mentre C::B sebbene piu "instabile" sotto certi aspetti avrebbe il vantaggio di essere ottimizzato per wxWidgets (che come libreria multipiattaforma e' in circolazione da maggior tempo e con un maggior numero di applicazioni "pesanti" sviluppate con essa). Con entrambi per ora ho solo "giocherellato" (qualche programmino di test per vedere come si usano e che possono fare) e sarei tentato di usarli per roba "seria", ma googlando in giro oltre agli "entusiasti" ho notato vari commenti sulla stabilita di C::B e sulle conseguenze di certe scelte progettuali di Ultimate++ che secondo alcuni si rivelano un problema se si sviluppa roba troppo diversa da quello per cui U++ viene utilizzato dai suoi sviluppatori (che lo usano per realizzare applicazioni commerciali, ma in un ambito relativamente ristretto). Visto che nei forum dedicati a C::B ed U++ si trovano principalmente "entusiasti", ho pensato di chiedere qui per capire se c'era qualcun altro che prima di me aveva considerato quelle due IDE per roba "seria" e come e gli e' andata. |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16540
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io attualmente sto sviluppando un progettino su più file e sono passato a code::block: devo dire che ogni tanto si incarta, ma nel complesso è molto ben fatto e intuitivo, e soprattutto si avvia abbastanza in fretta...
purtroppo non permette di usare appieno il multimonitor ma non mi lamento... molto comodo è soprattutto l'auto indent ![]() |
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