|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
Come fare una buona scansione ?
Salve a tutti,vorrei sapere come faccio a fare una buona scansione con lo scanner?Quando faccio una scansione di un immagine,vedendola sul foglio la zona assume un solo colore,mentre sul monitor,appare composta da linee di un colore e dell 'altro...come faccio ad eliminare questo difetto?esiste un programma che ha qualche filtro particolare?
Quando riscaldo la lampada e mi mostra l' anteprima,si vede bene..ma dopo che faccio la scansione vera e propria e salvo l' immagine,appare sto difetto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Se acquisisci un'immagine in quadricromia, tutti i colori che vedi sono composti da punti dei 4 colori fondamentali: quello che vedi a video è la stessa cosa che vedresti osservando l'originale con una lente di ingrandimento.
Puoi "mettere una pezza" acquisendo a risoluzione inferiore oppure con filtri di sfocatura più o meno intelligenti, ma alla fine l'immagine originale è in quadricromia e da essa è impossibile ricavare un truecolor di qualità: se hai un uovo puoi fare una frittata, ma se hai una frittata non puoi fare un uovo... non so se mi spiego Comunque imho la cosa migliore è acquisire ad un multiplo della risoluzione originale e poi sfocare leggermente. Ad esempio se la stampa è a 300dpi acquisisco a 600 e poi ridimensiono al 50% con ricampionamento bilineare. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Prova a vedere se il software che usi per ridimensionare le immagini ha opzioni "avanzate" di questo tipo: se vuoi un software gratuito con qualche opzione interessante ti consiglio irfanview. Rispetto al "pixel resize" (che "taglia" la quantità di pixel richiesta, ad esempio eliminando una riga su due) il ricampionamento bilineare interpreta i colori e fa una media, quindi se l'immagine è formata da un pixel nero e uno bianco, otterai un pixel grigio. Altrimenti devi usare un software un po' più professionale e utilizzare filtri di spianamento con preservazione del bordo, ma a mio avviso puoi ottenere un risultato accettabile con il sistema che ti ho proposto. Prova comunque a stampare prima di dichiararti insoddisfatto, perché quello che vedi a video potrebbe essere peggiore del risultato in stampa |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
come faccio con irfanview a ridimensionare al 50% con ricampionamento bilineare?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.