Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2008, 13:46   #1
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Dramma sul Nanga: Unterkircher in un crepaccio, Nones e Kehrer in difficoltà

Notizie drammatiche dal Nanga Parbat
Vi riporto due link e uno stralcio dal diario online del grande alpinista.

http://www.montagna.tv/?q=node/8053

http://www.karlunterkircher.com/it/e...nga_parbat.htm

5. comunicato - Campo base, 13.07.2008

È il 13. Luglio. Sono straiato nella mia tenda e provo a continuare a leggere. Ma non riesco a concentrarmi, la mia mente è fissata su quella parete. La parete Rakhiot, su quel stramaledetto seracco in mezzo alla parete. In quella fascia di ghiaccio, che ci ostruisce la via di salita.

Un mese fa quando arrivammo al campo base, questa parete mi fece paura. Le foto invece, danno l’impressione che faccia parte del mondo delle fiabe. La parete vista da “Fairy Meadows” si erge con tutta la sua maestosità per 3 chilometri verso il cielo.

Ben 9 chilometri di placconata separano la vetta del Ganalo Peak ad ovest dalla vetta di Rakhiot ad est. Però sono le scariche di ghiaccio che mi procurano paura.

Sono appesi dappertutto su questa montagna, sicuramente già da secoli fanno tremare tutta la valle ed inducono la gente del paese ad avere rispetto e sacralità. Dal basso mi è parsa una montagna ostica, tanto da lasciarmi perplesso e scettico per tutto il periodo che siamo qui.
E` una missione pericolosa! Probabilmente affronteremo la montagna come degli assaltatori di prima fila in guerra. Ma invece delle armi avremmo le piccozze e i ramponi. Dovremmo prestare tanta attenzione, scegliendo la linea con il minor pericolo. Quella che abbiamo individuato corrisponde più o meno alla linea già scelta a casa. Ormai da una settimana teniamo d’occhio tutti i giorni la seraccata per registrare ogni minimo cambiamento. Quella fascia di seracchi, che per noi è l’enigma della salita, quella che potrebbe compromettere il successo. Sin dal ns. ritorno dal Chongra abbiamo ripreso le ns. forze abbastanza velocemente, la voglia cresce, siamo fiduciosi e gasati. Quattro giorni fa abbiamo portato un carico della nostra attrezzatura sulla morena glaciale sotto la parete. Sono 500 metri di dislivello dal campo base che ci farà risparmiare un po’ di energie il 1° giorno di salita. Nonostante l’evidente pericolo anche Walter e Simon sono motivati e convinti di salire. Nella mia mente però, il fattore della responsabilità, mi procura ansia, pensando frequentemente a casa, ai miei cari. La cosa migliore onde evitare veramente sgradevoli imprevisti, sarebbe rinunciare al progetto.
Qualche giorno prima di partire per questa spedizione, uscendo da un bar, sono inciampato in un vaso di fiori che faceva da bordo sulla strada statale. Mi sono rovesciato, avevo ai piedi solo i sandali e così ho sbattuto il ginocchio sull’asfalto, procurandomi un dolore allucinante. Mi sono rialzato ed ho continuato a camminare, zoppicavo dal dolore, però sentivo che il ginocchio era rimasto illeso. Probabilmente se passava una macchina in quell’istante, mi avrebbe sicuramente investito. Il barista, un mio caro amico, uscì di corsa chiedendomi se mi fossi fatto male, non avevo più fiato per parlare. Probabilmente avrà pensato: “vuole andare a fare i 8000 metri e non sta neanche in piedi a 1500 metri”. Il destino ha voluto che mi succedesse niente ed è per questo che sono adesso qui, qui sotto la parete Rakhiot. Fin’ora tutto è andato come da programma, mica ci tireremo indietro adesso? Domani al mattino saliamo alla morena, lo zaino sarà abbastanza pesantello, in più abbiamo gli sci da portare. Aspetteremo fino a quando sarà buio, perché di giorno fa troppo caldo. Se non è nuvolo, la luna sarà dalla nostra parte. Il seracco intermedio deve fare il “bravo” da 8 a 10 ore, non chiediamo poi tanto?! Sfrutteremo una costola nevosa fino sotto la fascia di rocce. Essa non dovrebbe creare problemi. Se poi nella giornata di martedì riusciamo a saltare sopra al “nostro” seracco intermedio allora saremo a cavallo del pilastro! Dopodiché toccherà a noi! A resistere alla fatica e a superare la parete con maestria. Una volta che avremo raggiunto il pianoro sommatale, punteremo la vetta. Abbiamo viveri e gas per sciogliere neve per almeno 5 giorni.…speriamo in bene! La discesa è prevista per la via di Hermann Buhl del ’53. Il nostro staff al campo base ci consiglia invece di scendere dalla via “normale”, per la parete Diamir. Chissà: “forse” gli ho detto, tutto dipenderà da tanti fattori. Inshallah!! ( Come Dio vorrà )

Un saluto affettuoso da Karl Unterkircher, Walter Nones e Simon Kehrer
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 13:48   #2
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Appena letto sul Corriere.it
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 13:52   #3
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Che parete spaventosa, ai limiti del miracolo.
Old 16-07-2008, 14:00   #4
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Un po se la sentiva
Old 16-07-2008, 14:36   #5
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
praticamente è morto
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 14:41   #6
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
praticamente è morto
A meno di miracoli assoluti.
Old 16-07-2008, 14:50   #7
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
praticamente è morto
già grandi atleti ma io non lo farei mai... propio una fine più brutta non c'è
Old 16-07-2008, 15:13   #8
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Ma tornare indietro ?

Cmq a quelle altezze c' è veramente da aver paura, giusto un anno fa' avevo visto il documentario di rai2 sulla spedizione italiana sul k2 dove era morto uno degli alpinisti

ah, mi era sfuggito che è caduto in un crepaccio ... no xché la mail dopo c' entra niente

Ultima modifica di Avatar0 : 16-07-2008 alle 15:16.
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 15:19   #9
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
ho visto... mi dispiace molto
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 16:24   #10
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Cioè sto poveraccio è caduto in un crepaccio?
A che altezza?
Elicotteri nulla eh?
Ma è vivo?
Old 16-07-2008, 16:45   #11
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Cioè sto poveraccio è caduto in un crepaccio?
A che altezza?
Elicotteri nulla eh?
Ma è vivo?
Sui 6400 metri, a metà parete.
A quella altezza è impossibile volare con aeromobili a pala rotante, la rarefazione dell'aria lo impedirebbe; non si va oltre i 5500, credo.
Difficile sia ancora vivo

LuVi
Old 16-07-2008, 17:00   #12
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Sui 6400 metri, a metà parete.
A quella altezza è impossibile volare con aeromobili a pala rotante, la rarefazione dell'aria lo impedirebbe; non si va oltre i 5500, credo.
Difficile sia ancora vivo

LuVi
Spero sia finito in pace con se stesso almeno
Old 16-07-2008, 17:04   #13
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Hmmm... alcuni elicotteri hanno una tangenza superiore ai 7000m, tipo l'Ecureuil, che si vede in montagna in ogni dove nelle Alpi... Però sul Nanga Parbal probabilemnte hanno solo i Mil Mi-8, che oltre i 5000 non volano.
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 19:12   #14
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Se anche fosse sopravvissuto putroppo è spacciato. E' caduto in un crepaccio, chissà che voo ha fatto.. il suo corpo era inerme coperto dalla neve. I compagni hanno dovuto proseguire, devono essere soccorsi e tra l' altro la disgrazia è accaduta oltre un giorno fa. Non è così semplice a quelle altezze salvare qualcuno.. pensate che era partito il 7 giugno..

Ho un documentario sulla scalata dell'Everest.. occorrono 2 mesi per salire, tra acclimatazione, allenamento e buon tempo.. per stare in cima massimo un quarto d'ora... una doccia al mese, scarso ossigeno.. penso che over 7.000 un alpinista sappia che ogni passo falso significa morte.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 20:17   #15
redegaet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Massimo rispetto per chi tenta queste imprese. Una fine del genere mi fa veramente paura.
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 22:15   #16
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Uno degli ultimi video mandati dal campo base: http://it.youtube.com/watch?v=FLIfVe3TlXg
Old 18-07-2008, 11:38   #17
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
ScuNanga Parbat: alpinisti individuati a 7mila metri
Old 18-07-2008, 11:40   #18
alex10
Senior Member

L'Avatar di alex10

Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Nanga Parbat, rivisti Nones e Kehren
Sono a 7mila metri. Soccorsi al via

La spedizione con Silvio Mondinelli e Maurizio Gallo è giunta a Islamabad
Moro e Confortola, già nel Karakorum e acclimatati: "Ci siamo anche noi"

Il Nanga Parbat
ROMA - Li hanno rivisti, questa mattina, a 7mila metri, Walter Nones e Simon Kehrer, i due alpinisti italiani in difficoltà sul Nanga Parbat, dopo la scomparsa del capo della spedizione, Karl Unterkircher, avvenuta tre giorni fa. Sono ancora in vita, secondo quanto riferisce un tour operator locale. Per loro è cominciata la quarta giornata sulla parete, e tutti si augurano sia quella decisiva. I due scalatori erano stati visti una prima volta ieri, dopo due giorni di "buco". La missione del comitato Everest-K2 Cnr, partita ieri dall'Italia, è arrivata a Islamabad. Ne fanno parte due forti alpinisti, Silvio Mondinelli e Maurizio Gallo.

"Simon e Walter hanno passato la terza notte in parete. Questo era comunque previsto e i due non dovrebbero avere problemi particolari", ha spiegato Agostino Da Polenza che sta coordinando i soccorsi dall'Italia. La situazione potrebbe invece essere molto più drammatica se i viveri e il fornellino fossero nello zaino di Unterkircher e non fossero stati recuperati da Simon e Walter.
Old 18-07-2008, 11:45   #19
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

mazza che coraggio però, lasciarlo a morire lì e continuare la scalata...
Old 18-07-2008, 12:28   #20
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
mazza che coraggio però, lasciarlo a morire lì e continuare la scalata...
beh se l'alternativa è morire insieme a lui... te lo fai venire il coraggio
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian