Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-08-2008, 10:28   #1
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Ma voi, salutate ancora?

http://lastampa.it/Torino/cmsSezioni...7826girata.asp

Quote:
7/8/2008 (7:40) - CITTA' CHE CAMBIANO - SVOLTA SOTTO LA MOLE
La capitale del saluto

Altro che freddi e indifferenti, Torino inaugura i “buongiorno gratuiti”
EMANUELA MINUCCI
TORINO
Ci voleva un esperto di marketing (politico) per capire qual è la merce più rara, ormai, nelle città: il saluto. Quel semplice «buongiorno» o «ciao», magari condito da un sorriso, che negli Anni Settanta si pronunciava in media dalle venti alle trenta volte il giorno e che oggi è sprofondato a quota otto. «Sì, otto, frettolosi, “come va?” biascicati mentre si corre verso la quotidiana routine ammazza-rapporti» spiega Giacomo Portas, mago della comunicazione politica che oggi dichiara guerra all’incomunicabilità tra «vicini di vita».

Questa la diagnosi, raggiunta a colpi di sondaggi, nella sabauda Torino, città che, a dire il vero, del saluto esibito ha sempre fatto uso parsimonioso. Ed ecco la cura: il 20 settembre, Portas e i suoi uomini organizzeranno sotto la Mole una giornata tutta dedicata al buongiorno gratuito. «Abbiamo contattato oltre 10 mila volontari che dalla mattina alla sera si impegneranno a salutare almeno dieci persone che non conoscono. Sorrideranno loro, chiederanno loro come stanno, così, fra sconosciuti, per tirare un sasso nello stagno dell’indifferenza: sono certo che sarà un successo, perchè la gente non vede l’ora di non sentirsi più trasparente».

La prima giornata mondiale del saluto verrà pubblicizzata, con un mese di anticipo, attraverso manifesti e spot. «Non andremo certo in giro con le pettorine, ma non vogliamo che ci prendano per pazzi - chiarisce Portas, che intanto a Torino si è già inventato un fenomeno come i Moderati ed è pure riuscito a farsi eleggere a Montecitorio - noi abbiamo fatto centinaia di interviste da gennaio ad oggi, e il problema della mancanza del saluto è emerso in modo prepotente». Se ogni volontario dirà buongiorno anche solo a dieci persone durante quella giornata il risultato sarà che a Torino ci saranno 100 mila persone che anche per pochi minuti si porranno il problema dell’«afasia da saluto», così come i sociologi hanno battezzato il fenomeno.

I sondaggi realizzati dalla società di marketing torinese elencano anche le ragioni che hanno più contribuito a uccidere la buona consuetudine del saluto: ed ecco che il pensionato racconta di quando si faceva quattro chiacchiere con il panettiere che ha chiuso dieci anni fa (difficile avere lo stesso rapporto con la cassiera del supermercato), mentre il trentenne ricorda le giornate in cortile oggi rimpiazzati da solitari pomeriggi davanti alla playstation. «Farà sorridere, ma anche il navigatore, nel suo piccolo - spiega ancora Portas - ammazza i rapporti. Non si tira più neanche giù il finestrino per chiedere un informazione. E la gente si parla sempre meno, diventa sempre più diffidente. E’ un circolo vizioso, mi creda».

Già, è quel circolo vizioso si intuisce anche dalle risposte raccolte dai volontari della «Giornata del Saluto» che hanno intervistato sull’argomento cento residenti (da 25 a 80 anni) di un quartiere semicentrale di Torino. Alla domanda, «ma perchè lei non saluta più neppure coloro che incontra tutti i giorni, magari sull’autobus?», le risposte sono state sconfortanti. Si va dalla reazione scettica («Se non saluta per primo lui, io certo non comincio, magari lo disturbo») a quella più risentita («Non mi guarda nemmeno negli occhi, vuol dire che non ha voglia di parlare»). «Con questo botta e risposta di indifferenza - concludono i volontari del ciao gratuito - si perde un mondo». E Giacomo Portas, stavolta nei panni di deputato del centrosinistra, conclude: «Questa iniziativa farà davvero del bene alla gente, altro che militari nelle città».
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 10:35   #2
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
senza giornate apposite ecc, nei paesini dove ci sono molte persone anziane, spesso nell'interno o in montagna anche se non ti conoscono quando passano salutano tutti...una volta sono andato a fare un concorso e mentre aspettavo il mio turno ogni persona che passava salutava..."salute", "buongiorno" ecc...bè, è una bella sensazione
Old 07-08-2008, 10:40   #3
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
"In montagna, incrociandosi, si usa salItarsi" (cit. 1994)
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 10:48   #4
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
senza giornate apposite ecc, nei paesini dove ci sono molte persone anziane, spesso nell'interno o in montagna anche se non ti conoscono quando passano salutano tutti...una volta sono andato a fare un concorso e mentre aspettavo il mio turno ogni persona che passava salutava..."salute", "buongiorno" ecc...bè, è una bella sensazione
Quoto, è bello, quì anche i bambini salutano tutti.
Certo che non dicono buongiorno ma Hallo, Guten Morgen, etc
Old 07-08-2008, 10:50   #5
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Bhe, le persone che conosco, le saluto.
Non vedo perchè dovrei salutare uno sconosciuto, ammeno che non sia una persona anziana
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 10:51   #6
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Non vedo perchè dovrei salutare uno sconosciuto, ammeno che non sia una persona anziana
ovvio ma penso si riferisca anche nei negozi, dove ormai si entra, si compra e si esce senza dire una parola
Old 07-08-2008, 10:55   #7
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Incroci una persona che non conosci, la guardi (o cammini guardando per terra ?) e che fai ? le auguri, sorridendo, un buongiorno, che male c'è ?

Se tutti sorridessero un pò di più sarebbe un mondo migliore
Old 07-08-2008, 10:55   #8
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
ovvio ma penso si riferisca anche nei negozi, dove ormai si entra, si compra e si esce senza dire una parola
A bhe, certamente, per quanto mi riguarda, saluto sempre le persone con cui ho a che fare, e alla fine ci sta sempre un "Buon giornata" o "Grazie mille, arrivederci"
Mia madre fin da quando ero molto piccoli ci teneva moltissimo a insegnarmi le buone maniere, e la ringrazio per avermele insegnate
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Old 07-08-2008, 10:56   #9
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
A bhe, certamente, per quanto mi riguarda, saluto sempre le persone con cui ho a che fare, e alla fine ci sta sempre un "Buon giornata" o "Grazie mille, arrivederci"
Mia madre fin da quando ero molto piccoli ci teneva moltissimo a insegnarmi le buone maniere, e la ringrazio per avermele insegnate
che poi alla fine è piacevole pure per loro, anche se attualmente non salutano perchè o sono incasinati o stressati

trovo i corrieri invece molto simpatici, salutano sempre, scherzano, ridono ecc...
Old 07-08-2008, 10:57   #10
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Incroci una persona che non conosci, la guardi (o cammini guardando per terra ?) e che fai ? le auguri, sorridendo, un buongiorno, che male c'è ?

Bhe, se i nostri sguardi si incrociano oltre un certe tempo, concordo, solo che io di solito cammino perso nei miei pensieri

Bella l'ultima frase, molto veritiera
Old 07-08-2008, 11:00   #11
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Bhe, se i nostri sguardi si incrociano oltre un certe tempo, concordo, solo che io di solito cammino perso nei miei pensieri
Se abiti in una grande città è normale ... troppe persone per salutare ogni incrocio di sguardi.
Old 07-08-2008, 11:00   #12
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
trovo i corrieri invece molto simpatici, salutano sempre, scherzano, ridono ecc...
Concordo, io ho trovato anche cordiali i tecnici che vengono in casa mia

Un Tecnico della Telecom quando venne a ripararmi la presa del telefono, si misi a spiegarmi il problema parlando in meniera che potessi capirlo, e alla fine siamo arrivati a discutere della mercato della telefonia
Old 07-08-2008, 11:03   #13
jamiegando
Member

L'Avatar di jamiegando

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Gallarate
Dipende dallo stato d'animo, di solito saluto pure chi non conosco, e mi danno parecchio fastidio le persone che non salutano o non ringraziano
Quote:
Old 07-08-2008, 11:08   #14
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da jamiegando Guarda i messaggi
Dipende dallo stato d'animo, di solito saluto pure chi non conosco, e mi danno parecchio fastidio le persone che non salutano o non ringraziano

Ecco la nuova società, guardi tutti in cagnesco, soprattutto in macchina dove si diventa bestie, poi entri in ufficio e cominci a sorridere a tutto il mondo con gli emoticons:

poi esci dall'ufficio e si ricomincia, diventi così:
Old 07-08-2008, 11:12   #15
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

io sono il primo a non salutare chi non conosco se non c'è motivo...quando facevo il vigile salutavo tutti ovviamente

ora boh...l'altra sera ad esempio eravamo in un paese che non andiamo mai, alle 2 di mattina ci incrocia questo tipo mai visto e ci fa "ciao ragà"...noi siamo rimasti così cercando di capire chi fosse e poi boh
Old 07-08-2008, 11:21   #16
Abruzzi
Member

L'Avatar di Abruzzi

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Io quando vado nei negozi saluto sempre la commessa.
Al supermercato scelgo la cassa in base alla cassiera e non alla fila.

Quote:
Se abiti in una grande città è normale ... troppe persone per salutare ogni incrocio di sguardi.
Anche in un paese medio-piccolo. A meno di abitare in un buco, anche solo passeggiando per andare a prendere un caffè al bar incrocio 20-30 sconosciuti...che, mi metto a salutarli tutti?
Abruzzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2008, 11:31   #17
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Abruzzi Guarda i messaggi
Anche in un paese medio-piccolo. A meno di abitare in un buco, anche solo passeggiando per andare a prendere un caffè al bar incrocio 20-30 sconosciuti...che, mi metto a salutarli tutti?
Vabbè, anche quì è così. Se esci di casa saluti tutti o quasi quelli che incroci perchè vicini di casa (quì son talmente uniti che fanno la festa della strada, tutti i vicini di una strada una volta all'anno chiudono la via e fanno baldoria ) ma se vai al centro commerciale o al centro non è che sorridi e saluti tutti. Solo le belle ragazze

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian