|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
C'è differenza tra C e C# ?
Io sto cercando d'imparare a programmare in C# , seguendo un libro : "Programmare in C" . Scritto da Peter Aitken e Bradley L.Jones. Edizione Apogeo. Questo libro mi è stato consigliato da uno studente universitario. Lui afferma che a ingenieria, gli insegnano il C con questo testo. Ebbene , quando io cerco di scrivere il codice d'esempio, presente al primo capitolo , ottengo errori con il compilatore Visual C# Express .
Il codice è: #include <stdio.h> main() [ printf("Ciao a tutti\n"); return 0; ] ps. la parentesi quadra in realtà è una graffa . Quando scrivo questo codice , ottengo il seguente errore, riferito ad include : "Errore 1 È prevista la direttiva per il preprocessore". Ovviamente , tutti gli altri codici presenti nel libro , mi generano una sequenza d'errori. E' forse il libro datato e non più aggiornato ai compilatori odierni ? O perchè c'è differenza tra C e C# ? ![]() Inoltre : come faccio a scrivere la parentesi graffa? Ora quando scrivo nell'editor del compilatore uso il copia/incolla. Come faccio abbinare il simbolo a un tasto della tastiera? |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Se escludi la C in comune sono 2 linguaggi completamente diversi. Non puoi usare Visual C# per compilare codice C e viceversa, non è possibile compilare codice C# con un compilatore C.
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Sono due linguaggi completamente diversi... butta via il libro sul C e prendi qualcosa sul C#...
Quote:
Shift + Alt Gr + + |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Il C ed il C# son totalmente diversi.. al massimo si potrebbe paragonare il C# a java anche se non sono proprio uguali, ma si assomigliano per certi punti.
Il libro sul C puoi pure buttarlo, non ti servirà a niente... comprati un buon libro sul C# ^^ ByeBye
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
C è olderrimo...
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Avevo sentito degli aneddoti sulla presunzione degli studenti di ingegneria di conoscere ogni ramo dello scibile, ma questo supera ogni limite. Ma come si può suggerire di imparare un linguaggio adoperando un manuale di un linguaggio diverso? E come fa uno studente di ingegneria a non sapere che C e C# sono due linguaggi diversi? Bah... Leggendo la pagina di Wikipedia su C# ho trovato un link alla guida alla programmazione in C# su Microsoft Developers Network: http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...bd(VS.80).aspx Forse puoi partire da lì, e probabilmente esiste una versione in italiano. Se vuoi dei manuali su carta, cerca qualcosa di specifico sul C#.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
alt 123: { alt 125: }
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ho parlato del visual C# , lui non conosceva ed è rimasto perplesso . Lui usava il "turbo C" o turbo qualcosa, ora non ricordo bene. Ma vorrei fare sapere a tutti voi , quello che ho letto all'inizio del libro in questione . Riporto il testo letteralmente. A pagina 6 del libro , paragrafo 1.2 -Perchè utilizzare il C?- , è scritto : "Molti si chiederanno quale sia la differenza tra C e C++ e se non sarebbe meglio imparare subito il C++ invece del C. In realtà non vi è nulla di cui preoccuparsi. Il C++ è un'estensione del C, il che significa che il primo contiene tutte le istruzioni del secondo e presenta nuove aggiunte mirate alla programmazione orientata agli oggetti. Chi ha intenzione d'imparare il C++ utilizzerà praticamente tutto quanto appreso in questo corso di C. Perciò, studiando il C non s'impara solo uno dei più potenti e diffusi linguaggi di programmazione, ma ci si prepara alla programmazione orientata agli ogetti. Un'altro linguaggio che ha ricevuto parecchie attenzioni in quest'ultimo periodo è Java, che come il C++ si basa sul C. Chi deciderà in seguito d'imparare il linguaggio Java, scoprirà che può mettere in pratica quasi tutto quanto appreso grazie a questo libro." Ora capite , che dopo avere letto questa premessa , io ho scelto di usare questo libro e sono stato sorpreso dalle diffocoltà che ho elencato. Evidentemente gli autori non si sono spiegati bene , o in modo chiaro . E' un classico dei libri tecnici , non esporre in modo chiaro le premesse ai principianti . Ultima modifica di Albitexm : 03-08-2008 alle 22:29. |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
oppure ascii:
alt 123: { alt 125: }[/quote] Thanks . |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Sul lavoro mi sono scontrato spesso con essa . Alcuni miei colleghi si pavoneggiavano di formule e teorie , salvo fare poi delle tampe colossali nella realizzazione pratica dei loro progetti. Tipo quello che aveva ideato un'apparecchiatura per risolvere un problema... Peccato che l'induttanza (bobina) di questa scheda , se realizzata in realtà , sarebbe pesata decine di chili e avrebbe occupato più di un metro cubo di volume. (ma lui se ne accorto dopo...). Comunque in questo caso , il mio collega non ha tutte le colpe. Leggi la mia risposta ad Unrue . Riporto quello che è scritto nel libro , riguardo al C e C++ . ![]() Ti segnalo un'altro link per imparare il C# segnalatomi sul forum microsoft: http://www.charlespetzold.com/dotnet...BookZero11.pdf la parte finale dell'indirizzo è : dotnet/DotNetBookZero11.pdf Ultima modifica di Albitexm : 03-08-2008 alle 23:28. |
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() Come già detto C e C# sono linguaggi diversi, usati in contesti diversi, con finalità diverse, con strumenti diversi e con curve di apprendimento diverse. Come mai stai studiando il linguaggio di programmazione (hai un obiettivo? Un esame da superare? Un settore che ti interessa particolarmente?)? |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
[/quote]Originariamente inviato da Variabilepippo: Come già detto C e C# sono linguaggi diversi, usati in contesti diversi, con finalità diverse, con strumenti diversi e con curve di apprendimento diverse.
Come mai stai studiando il linguaggio di programmazione (hai un obiettivo? Un esame da superare? Un settore che ti interessa particolarmente?) [/quote] Per lavoro e per hobby . Per lavoro , per personalizzare e migliorare i database che usiamo . Ma a questo scopo ho visto che andrebbe benissimo anche Visual Basic. Poi io sono appassionato di scacchi . La mia idea è quella di velocizzare i chess engines , usando CUDA sulle GPU NVidia . Ora CUDA è codice in C . Inoltre tutti gli engines di scacchi opensource sono srcitti in C++ o C . Ho visto che Python è abbastanza semplice ed è presente una buona documentazione in italiano. Il problema è che viene sconsigliato l'uso per i chess engines . Nei forum dedicati , ho letto che siccome non è compilato ma viene "tradotto" al momento dell'esecuzione, (quindi più lento nell'esecuzione) riduce del 20/30% le potenzialità del motore scacchistico eventualmente realizzato con esso . Ultima modifica di Albitexm : 03-08-2008 alle 22:56. |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Moderatore
|
e va beh, nessuno sa tutto
Quote:
![]() ![]() ![]() Un prof che in pieno 2008 fa usare un compilatore C per il DOS??? Ma dove insegna questo qui, all'Università di Rocca Cannuccia di Sotto? Che lo si voglia o no, lo standard de facto dei compilatori C non commerciali è il GCC, che nella sua forma originale gira sotto *NIX/Linux/*BSD e nel sistema Cygwin per Windows. Se si ha Windows e non si vuole usare Cygwin coi suoi bachi, si può installare MinGW (Minimalist GCC for Windows) e adoperare Eclipse come ambiente di sviluppo integrato; oppure adoperare Notepad++ come editor di testo e compilare da riga di comando; oppure installare Dev-C++, se si è molto pigri. Ma insegnare a programmare in C su qualcosa di diverso, è corruzione della gioventù, e andrebbe perseguita penalmente. Quote:
... tra l'altro, sono stato anche sul sito della Association of C and C++ Users... e se il libro è quello che penso io, la recensione era tutt'altro che lusinghiera...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 04-08-2008 alle 22:52. |
||
![]() |
![]() |
#16 | |||
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ma Code::Blocks no eh? |
|||
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Puoi provare questo: http://psyco.sourceforge.net/ che dovrebbe già offrirti un ottimo boost. Personalmente utilizzerai Python per modellare velocemente l'engine, e successivamente riscriverei in C o C++ soltanto la parte critica per le prestazioni. In questo modo mi concentrei più sullo studio dell'engine, e soltanto quando servirebbero le prestazioni per il modello finale passerei la mano al profiler per individuare i colli di bottiglia da ottimizzare. ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Per chi ha Vista c'è anche un'altra possibilità: installare il nuovo subsystem POSIX-compliant, e successivamente installare il relativo SDK (e utilità varie) se proprio non si vuol fare a meno di lavorare con GCC et similia. ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
sarei molto curioso di conoscere da dove hanno preso quel "20-30%", perché ho idea che l'abbiamo sparato decisamente, come si dice, "a culo". tra l'altro c'è una bella differenza tra 20% e 30%.
|
![]() |
![]() |
#19 |
Moderatore
|
In effetti, forse è il meno peggio...
Un po' no, perché si parlava di "standard de facto dei compilatori C non commerciali", cosa che M$ non è. Un po' sì, perché insegnare Programmazione 1 su un sistema proprietario dovrebbe contare comunque come corruzione della gioventù.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.