Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2008, 13:21   #1
djpeppe
Senior Member

L'Avatar di djpeppe

Iscritto dal: Sep 2006
Città: M.O.F.N. (Middle of Fuckin Nowhere)
[Ubuntu] Password e login

ciao,
ho due utenti: Peppe e Famiglia.
vorrei avere una finestra di login simile a quella di xp xkè vorrei che famiglia si connettese senza bisogno di password e peppe con password. si può fare?
djpeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 14:00   #2
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Si, si può ed è una delle opzioni di Sistema, amministrazione. Ora sono su Vista e non posso dirti di più.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 14:06   #3
djpeppe
Senior Member

L'Avatar di djpeppe

ok ma ditemelo come si fa xkè devo farlo
Old 30-07-2008, 14:10   #4
Malon
Registered User

Quote:
vorrei avere una finestra di login simile a quella di xp
Non so che vuoi dire con questo, ma se vuoi che durante il log-in ci sia una lista degli utenti nella tua parte sinistra dello schermo e cliackandosi su di un nome utente allora viene scelto lui per fare il login allora esiste un modo. Si tratta di cambiare la finestra di log-in attuale di gnome (ubuntu) con quella di kde. Per fare ciò da console (terminale) devi dare il commando
sudo apt-get install kdm
Al termine di installazione del pacchetto ti verrò chiesto di se vuoi gdm o kdm come gestore del log-in e devi scegliere kdm. Se per qualsiasi motivo vuoi tornare al vecchio modo di log-in non hai che dare il commando
sudo dpkg-reconfigure kdm
dopo di che devi sceglier gdm.

Quote:
vorrei che famiglia si connettese senza bisogno di password e peppe con password. si può fare?
Sotto kde si può fare tranquillamente ma sotto gnome non lo so , meglio aspettare che qualcuno più pratico in gnome risponda.
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 14:32   #5
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Sistema, amministrazione, finestra di accesso. Non ti sei dato da fare nel frattempo.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 15:27   #6
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da djpeppe Guarda i messaggi
ciao,
ho due utenti: Peppe e Famiglia.
vorrei avere una finestra di login simile a quella di xp xkè vorrei che famiglia si connettese senza bisogno di password e peppe con password. si può fare?
Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
Si, si può ed è una delle opzioni di Sistema, amministrazione. Ora sono su Vista e non posso dirti di più.
Quote:
Originariamente inviato da Malon Guarda i messaggi
Non so che vuoi dire con questo, ma se vuoi che durante il log-in ci sia una lista degli utenti nella tua parte sinistra dello schermo e cliackandosi su di un nome utente allora viene scelto lui per fare il login allora esiste un modo. Si tratta di cambiare la finestra di log-in attuale di gnome (ubuntu) con quella di kde. Per fare ciò da console (terminale) devi dare il commando
sudo apt-get install kdm
Al termine di installazione del pacchetto ti verrò chiesto di se vuoi gdm o kdm come gestore del log-in e devi scegliere kdm. Se per qualsiasi motivo vuoi tornare al vecchio modo di log-in non hai che dare il commando
sudo dpkg-reconfigure kdm
dopo di che devi sceglier gdm.

Sotto kde si può fare tranquillamente ma sotto gnome non lo so , meglio aspettare che qualcuno più pratico in gnome risponda.
Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
Sistema, amministrazione, finestra di accesso. Non ti sei dato da fare nel frattempo.
Quote:
Scusami se mi permetto ma... la cortesia NON È un optional... specialmente quando le cose si chiedono...

Senza rancore...

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 16:45   #7
Malon
Registered User

scusa massand ma perchè mi metti in mezzo riguardo a questa sta storia della cortesia?

Il mio intervento era questo :

Quote:
Originariamente inviato da djpeppe
vorrei avere una finestra di login simile a quella di xp
Quote:
malon
Non so che vuoi dire con questo, ma se vuoi che durante il log-in.... cut...
Io veramente non ricordo come è fatto il log-in di window xp sia perchè non lo utilizzo da 8 mesi sia perché quando lo utilizzavo era impostato a fare il log-in senza richiesta di nome utente e password. E poi a dire la verità perchè lo dovrei sapere?
E perchè GNU/Linux dovrebbe avere una identità negativa? Perché non dire come si desidera che venga fatto il log-in, ma tirare sempre in ballo questa identità negativa?
Io ho dato una risposta cercando di intuire le esigenze di utente che non le ha chiaramente espresse. Forse avrei dovuto ignorare questo thread fin dall'inizio, questo è stato il mio sbaglio, l'ho ammetto, e provvedo subito a riparare disiscrivendomi dal theard.

Io non mi sono permesso di esprime giudizi personali e sfido chiunque a trovare anche la più lontana illazione contro un altro utente.

Quote:
djpeppe
Ho già dato una risposta che penso possa impostare il log-in come lo vuoi tu, basta leggere la mia precedente risposta.
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2008, 19:37   #8
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da Malon Guarda i messaggi
scusa massand ma perchè mi metti in mezzo riguardo a questa sta storia della cortesia?

Il mio intervento era questo :

Io veramente non ricordo come è fatto il log-in di window xp sia perchè non lo utilizzo da 8 mesi sia perché quando lo utilizzavo era impostato a fare il log-in senza richiesta di nome utente e password. E poi a dire la verità perchè lo dovrei sapere?
E perchè GNU/Linux dovrebbe avere una identità negativa? Perché non dire come si desidera che venga fatto il log-in, ma tirare sempre in ballo questa identità negativa?
Io ho dato una risposta cercando di intuire le esigenze di utente che non le ha chiaramente espresse. Forse avrei dovuto ignorare questo thread fin dall'inizio, questo è stato il mio sbaglio, l'ho ammetto, e provvedo subito a riparare disiscrivendomi dal theard.

Io non mi sono permesso di esprime giudizi personali e sfido chiunque a trovare anche la più lontana illazione contro un altro utente.

Ho già dato una risposta che penso possa impostare il log-in come lo vuoi tu, basta leggere la mia precedente risposta.
Malon,
forse c'è stato un malinteso... Il mio post non è assolutamente una critica nei tuoi confronti... ma nell'atteggiamento poco cortese, secondo me, che djpeppe ha assunto nel post che ho messo in grassetto.

Ok?

Un saluto a tutti...
masand
Old 31-07-2008, 18:09   #9
djpeppe
Senior Member

L'Avatar di djpeppe

vabbò dai devo aprire un antro 3d? la cortesia può anche essere andata alle cozze, ma non è un motivo per deviare la discussione: questo è spam.
Quote:
Ora sono su Vista e non posso dirti di più.
se è su vista mica gli dico di spegnere e passare subito...
Quote:
ok ma se sapete, se non dispiace, se è possibile, se masand consente, ditemi come si fa xkè ho la necessità di farlo... non desidero più discutere sulla cortesia, xkè finquando nessuno viene offeso non capisco perchè qualcuno debba venire a criticare...

Ora possiamo tornare all'argomento? come si toglie la password da uno dei due utenti?
Old 31-07-2008, 18:55   #10
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
vabbò dai devo aprire un antro 3d? la cortesia può anche essere andata alle cozze, ma non è un motivo per deviare la discussione: questo è spam.

se è su vista mica gli dico di spegnere e passare subito...

ok ma se sapete, se non dispiace, se è possibile, se masand consente, ditemi come si fa xkè ho la necessità di farlo... non desidero più discutere sulla cortesia, xkè finquando nessuno viene offeso non capisco perchè qualcuno debba venire a criticare...

Ora possiamo tornare all'argomento? come si toglie la password da uno dei due utenti?
Ommadonna... ma che danno i premi per la permalosità?

Tornando al tuo annoso problema e ammettendo che come ambiente usi GNOME (dalla tua richiesta non lo capisco) puoi usare, per una più veloce e indolore operazione, tranquillamente "Ubuntu Tweak" che ti permette di fare molte altre cose (praticamente funge da interfaccia a molti programmi testuali).

Altrimenti la procedura (sempre per GNOME) è questa:

Perconrso menù:
Codice:
Sistema->Amministrazione->Finestra di accesso

Dopodiché nella finestra che ti appare scegli la scheda "Sicurezza", spunta l'opzione "Abilitare l'accesso automatico", quindi dal menù a tendina scegli l'utente che necessita questo tipo di log-in:

Ora passiamo alla visualizzazione della finestra di log-in, se vuoi qualcosa che ti permetta di scegliere l'utente semplicemente cliccandoci sopra (proprio come con Windows), puoi usare uno dei tanti temi per GDM presenti su www.gnome-look.org

Il mio è ad esemprio questo (per il momento sul fisso ci sono solo io, ma lo sto configurando anche per alcuni colleghi):

P.S.: Qui sul fisso ho Ubuntu 7.10 quindi è probabile che cambi qualche definizione, ma i passaggi sono quelli.

Un saluto a tutti...
masand

Ultima modifica di masand : 31-07-2008 alle 19:12.
Old 01-08-2008, 13:27   #11
djpeppe
Senior Member

L'Avatar di djpeppe

ma con l'accesso automatico si apre direttamente con l'account famiglia. io vorrei che all'avvio quando si apre la finestra di avvio, al click di famiglia si apra senza chiedere la password. click e si apre.. si può fare? come?
Old 01-08-2008, 13:50   #12
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
ma con l'accesso automatico si apre direttamente con l'account famiglia. io vorrei che all'avvio quando si apre la finestra di avvio, al click di famiglia si apra senza chiedere la password. click e si apre.. si può fare? come?
Ciao,
hai provato a fare come ti ho detto io? Tanto per fare, sul mio portatile e Ubuntu Hardy, il tutto funziona...

Un saluto a tutti...
masand
Old 01-08-2008, 15:04   #13
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Ok,
ho fatto una ricerca su internet... quello che tu vuoi è un accesso "passwordless"...

Ho trovato solo questo HowTo:

Quote:
HowTo: enable passwordless logins via GDM

Given that this seems to me like a fairly simple and common objective, and seeing as how I have not been able to find a solution till now, I thought I'd make a start on a mini-howto. The below instructions work in fair conditions but I am a newbie, so it may be full of holes. Perhaps someone with a bit more technical knowledge could take a look at this for me and see if it can be improved?

(MINI) HOW TO ALLOW SPECIFIC USERS TO LOG ON VIA GDM LOCALLY WITHOUT ENTERING A PASSWORD

[1] Why Bother?
Well, partly because its just more convenient in some cases. If you are on a local network that is secure from remote access, where a machine is shared by multiple desktop users and where you trust some of them at least, why not let them have the benefits of their own account without the inconvenience of entering a password in GDM to log in? I know its no real hassle, but it is an extra step nonetheless. Anyway, choice is what we're all about, right? Partly also because Windows (and KDM!) lets you do this, and as a part of migrating folk over from Windows it is critical to not underestimate how important it is to minimise how much you take folk out of their familiarity zone. Even in small things like this. If you use a user browser in GDM, this will allow the user to click on the picture representing them and they're in!

[2] Have a word with PAM!
PAM is the authentication model employed in Ubuntu. The first thing to do is to edit the PAM file that specifies how authentication should work with GDM. Open the file /etc/pam.d/gdm using your favorite text editor, in my case:
$ sudo nano /etc/pam.d/gdm
Add lines that specify a password is not required for the users who are listed in a file that you are going to make later on. The new line in the file example comes between the #start and #end comments, all the other lines were there anyway and remain untouched:
----------------------
#%PAM-1.0
auth requisite pam_nologin.so
auth required pam_env.so
# start
auth sufficient pam_listfile.so item=user sense=allow file=/etc/X11/gdm/nopassusers.txt onerr=fail
# end
@include common-auth
@include common-account
session required pam_limits.so
@include common-session
@include common-password
----------------------

[3] Tell PAM who to let in without a pass
Go to this following location: /etc/X11/gdm/
Make a new text file there called nopassusers.txt
In this file, list the usernames of the users who can log in without entering a password. Put each user on a new line. Only the username is required.

OK - that should be it. Like I say, I know this works but have no idea whether it is sensible. Please if you have knowledge contribute to making this a better howto!
Un saluto a tutti...
masand
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian