|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
|
iMac 20" - consigli ad un windowaro
Sto valutando sempre più seriamente l'ipotesi di acquistare un iMac 20" (il modello da 1299€) per mio padre, il cui PC è ormai in condizioni di non utilizzo (sta campando da quasi un mese con il mio notebook).
Ho alcuni dubbi ai quali spero saprete rispondere: 1) Come mai il masterizzatore è "solo" a 8x? E' di buona qualità? Funziona per chi masterizza un numero interessante di DVD? (magari niente per un mese ma poi 10 tutti insieme) 2) Cosa fare per risparmaire sul prezzo? Lo sconto studenti del 6% sull'apple store se glielo compro a nome mio. Poi comprare 2x 2GB ram per 80€ circa, mettere quelle e vendere su eBay i 2x 1GB moduli inclusi nel Mac. Altre cose da fare? 3) Dove posso trovare informazioni + dettagliate su TimeCapsule? Come funziona? Si tratta di due componenti, uno SW preinstallato in MacOSX e uno "fisico" che si connette via USB all'iMAC? 4) E' vero che al momento sui 20" montano schifosissimi pannelli TN invece che i meravigliosi A-IPS che c'erano fino a poco tempo fa? 5) E' vero che la settimana prossima dovrebbero presentare nuovi iMac? Mio padre sta facendo pressioni x acquistare subito e sono riuscito a stento a fargli rimandare alla settimana prossima. 6) Siccome ha bisogno di fare acquisizione video non solo da miniDV (su Firewire) ma anche da analogico, ho visto degli aggeggi USB che permettono di farlo, alcuni vanno anche su Mac e non solo su PC. Solo che questi aggeggi ci sono dai 30€ fino ai 250€. Come mai? Dove sta la differenza? Sono "compatibili" con iMovie e Final Cut Express 4.0? Qualsiasi consiglio o considerazione generica è bene accetta. Ho intenzione di passare a Mac per lui perchè stimo Apple, perchè per quello che ci deve fare lui (aste su ebay, email, navigazione internet, videoediting filmati) un Mac è l'ideale, e così la smette di rompere le scatole a me ogni 2 settimane perchè ha una schermata blu, un virus, un programma che non gli funziona o 2 miliardi di casini sul PC.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
mah, per adesso ti posso dire che i tn del 20" non mi sembra cosi' malvagio, anzi... poi settimana prossima non credo proprio... moh gli hanno aggiornati
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
|
Quote:
2) Solo quello che hai detto tu. In più se vuoi l'estensione di garanzia conviene comprarla su ebay. Sennò ci sono i ricondizionati. 3) È un unico componente che ti fa i backup via wifi (funziona anche da router). Si può collegare anche via usb. Il software è integrato nel sistema operativo, quindi niente da installare. 4) Si, è vero, se vuoi un pannello ottimo devi prendere il 24". Cmq ti consiglio di andarlo a vedere, è bello anche il 20". 5) Si parla da qui a un mese, comunque settembre, non penso la settimana prossima. 6) Penso cambi anche la dotazione software, cavi ecc. Se guardi sul sito pinnacle ad esempio, c'è proprio una sezione per mac. Comunque una volta importato il video puoi usarlo con il software che vuoi. Ciao!
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quindi per importare devo usare un SW esterno, e poi una volta che ho digitalizzato lo uso normalmente su FinalCut/iMovie?
Pensavo si potesse importare direttamente da uno di loro (Pinnacle Studio lo permetteva, se ricordo bene)
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Probabilmente si può, però adesso non so dirtelo con certezza.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
|
Quote:
ciao
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
In effetti hai ragione, l'aggiornamento degli imac non è imminente...
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
puoi importare comodamente da final cut e imovie, in final cut basta che imposti il deck adatto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie mille Leron!
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Aggiungo un paio di cose:
- Gli iMac sn stati aggiornati 2 mesi fa, quindi da poco (di solito apple aggiorna ogni 6 mesi), quindi non dovrebbero esserci molte sorprese. A settembre forse salterà fuori qualche promozione studenti (tipo sconto su iPod) - La differenza di prezzo nelle schede di acqusizione analogico dipende dai componenti che queste schede montano. Quelli da 30€ utilizzano l'hardware del Mac, e ovviaamente importano a una qualità scadente. Quelle da 250€ sono dotate di hardware proprio, che scarica il lavoro sulla scheda senza oberare il Mac, inoltre convertono meglio l'analogico. Questo in linea di massima... cmq credo che sepndendo sui 100€+ dovrestri stare abbasatnza tranquillo, magari rivolgiti a marche famose come pinnacle, canopus o matrox. Non so diriti cosa sia migliore perchè non le uso da anni, 8 anni fa le matrox erano buone, ora non so.
TAAAAAAKKK Ultima modifica di Darkel83 : 21-08-2008 alle 02:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
|
Aggiungo una cosa: ma non c'è un Thread Ufficiale?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Sta sezione è ripiena di troll e lamer e ci lamentiamo di topic così?
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
|
No, non mi lamento affatto... però è proprio perchè i troll non attaccano i thread in rilievo che vedrei meglio questa richiesta nel thread apposito.
Ad ogni modo, non è un vero e proprio thread per consigli sugli acquisti, ma sui problemi dell'iMac e del Pro... quindi è perdonato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Amalfi (SA) - Milano - Stresa (VB)
|
rispondo ai vari punti avendo migrato con enorme piacere e soddisfazione da 5 anni e ormai anche tutta la mia famiglia:moglie, padre, madre, cognato e a breve fratello
1) 8x sono più che sufficienti per un uso "home", io onestamente non ne ho mai risentito e quando vado di backup sono anche 20 dvd in una giornata 2) in alternativa guarda tra i refurbished 3) time capsule è l'hardware, time machine è il software (integrato in leopard), sono indipendenti ovvero l'uno può funzionare anche senza l'altro (ovvio con limitazioni, ad es: time capsule solo come ethernet disk e airport e solo time machine con un disco usb qualsiasi) io onestamente ho la time capsule da 1Tb e mi trovo benissimo, prima avevo sperimentato airport+usbdisk ma così è moooolto più comodo e soprattutto rumore quasi nullo che per me è vitale 4) non sono dei migliori ecco perché mi tengo caro il mio iMac20 bianco, cmq non sono da buttare chiariamoci, sono cmq ottimi lcd 5) non credo proprio, rinnoveranno la linea macbook 6) uno degli scatolotti eyeTv intorno agli 80-100 euro va alla grande Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Appena completato l'ordine, 1279€ li mortacci!
![]() Ora spero che riuscirò a trovare SW in italiano e che mio padre riuscirà ad adattarsi, ad apprezzare, a divertirsi col suo nuovo Mac. Se questo non succederà sappiate che sarete tutti maledetti, dal primo all'ultimo, senza esclusione ![]() ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Guarda software in italiano se ne trova parecchio, poi dipende da cosa ti serve.
Per l'adattamento credo non ci siano problemi a patto di essere un pelo elastici (ovvio che se cerchi internet explorer per andare su internet non lo troverai mai...), di sicuro tuo padre si adatterà e lo userà con soddisfazione. Di sicuro ci farà le stesse cosa che ci faceva prima col pc, quindi...
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Urbino
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Niente di particolare. HDD da 500gb (ma penso gli bastava anche quello da 320...) e il mouse wireless.
Ram ho lasciato 2x 1GB, che la cambio in futuro con 2x 2GB (80€ circa) se veramente comincia a trovarsi bene. Idem Final Cut Express, il 15 settembre (probabilmente + in là) dovrebbe uscire una versione localizzata in italiano da Pierino Donati, già autore della localizzazione di Lightroom e tanta altra roba. Ad ogni modo prima gli faccio provare iMovie 08, poi iMovie 06 ed eventualmente troverò un modo per fargli provare Final Cut Express 4.0. Se poi gli piace alla fine son 179€ circa, a comprarglielo non ci metto nulla ![]() Appena arriva le prime cose da fare saranno: 1) installargli la stampante epson 2) metterlo in rete 3) installargli plugin/codec video (divx e xvid) 4) installargli e configurargli amule 5) decidere quale programma per scompattazione zip/rar installargli xD Spero di riuscirci che io di Mac so meno di zero... Altri componenti HW non penso abbia bisogno di niente. Beh oddio un cellulare nuovo che col suo motorla il SW per Mac mi sa che non c'è. In futuro magari un timecapsule e un coso USB esterno per connetterci fonti video analogiche. Cmq per ora non c'è fretta, prima lo voglio far ambientare al Mac. Se veramente si ambienta e gli piace e tutto allora procederemo a configurare il tutto. Non vale la pena sbattersi se poi fra 1 mese dice che non ci capisce un tubo. @Lanfi Spero non ce ne sarà bisogno! ^^'
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.