|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Tuoni, fulmini e salvavita
Salve a tutti.
Vi è mai capitato di trovarvi il salvavita distaccato per un temporale? A me è capitato ieri sera: purtroppo il malefico strumento è stato montato nel cortile del condominio per cui ho dovuto sbloccarlo alle tre di notte tenendo un ombrello sulla testa per ripararmi dall'acquazzone. Ho stramaledetto l'elettricista che ha rifatto l'impianto elettrico condominiale posizionando i quadri fuori dall'abitazione. Purtroppo non posso fare nulla: staccare il medesimo salvavita comporterebbe la manomissione del quadro con biasimo dei condomini e conseguenze legali in caso di folgorazione della domestica. Personalmente non credo alla validità del salvavita: per me l'unica reale garanzia è data dal collegamento a terra di tutti gli apparati elettici. Il salvavita è solo una pezza legale per evitare guai in caso di incidente. Quello che vorrei capire è perchè un fulmine riesca ad innescare strani incidenti elettrici (tipo far squillare un antifurto o far saltare il salvavita). ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
Quote:
Ho due salvavita; uno molto vecchio, di tredici anni, ed uno nuovo. Quello vecchio serve l'appartamento, quello nuovo serve la linea che dà luce alle scale. Il motivo della separazione sta nella possibilità di infiltrazioni d'acqua dal tetto; se dovesse saltare la luce delle scale, non resterei senza luce in casa. Il salvavita nuovo non salta mai, mentre quello vecchio salta ad ogni temporale e non gradisce i carichi resistivi su certe prese (forno elettrico, friggitrice), che lo fanno saltare dopo un quarto d'ora. A volte è saltato mentre non c'ero, per cui al ritorno il frigo e il congelatore a pozzo erano staccati, e una volta ho dovuto buttare via un po' di cose. Comunque negli ultimi anni, quando me ne vado cerco di non lasciare niente di surgelato. Ho pensato più di una volta di cambiare il salvavita "permaloso", tuttavia ho sempre desistito; perchè a conti fatti mi sento più tutelato da un apparecchio così sensibile, che da uno che non scatta mai. Non so se sbaglio, se c'è qualcuno pratico magari potrebbe confutare questa mia credenza. Sul fatto che gli apparecchi elettrovnici impazziscano coi fulmini, beh, la spiegazione è abbastanza semplice; i fulmini inducono tensioni impulsive abbastanza forti sulle linee, che purtroppo funzionano come antenne, e questi transitori saltano tutti i filtri e fanno impazzire i semiconduttori. Anni fa andai in un negozio di computer, a terra c'erano cinque-sei computer allineati. Il negoziante mi fa: "Li vedi questi? Tutti saltati con l'ultimo temporale. E alcuni addirittura erano spenti. Uno è distrutto: solo il floppy si è salvato. In un altro, il fulmine è entrato attraverso la linea telefonica". Piuttosto, credo che tu il salvavita non sia obbligato a tenerlo nel quadro condominiale. Io ho i magnetotermici in casa, tre, uno per ogni linea interna (due delle prese e una dell'illuminazione), in modo che un corto su una linea non mi lascia al buio.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
|
Il salvavita, o meglio interruttore differenziale, non è una pezza legale, anzi è un componente fondamentale per la sicurezza di un impianto elettrico.
Anche avendo tutti gli apparecchi elettrici collegati correttamente a terra, se per caso la carcassa di uno di questi componenti, o una parte metallica del componente, non è collegata al circuito di massa del componente (esempio: tostapane con involucro metallico dove quest'ultimo per difetto/incidente è staccato dalla carcassa che è a terra ma a contatto con la fase) avremmo che toccando la parte non a terra ed essendo in condizione di essere noi il collegamento a terra, chiuderemmo il circuito, e l'interruttore magnetotermico entrerebbe in funzione quando saremmo cotti a puntino, dato che se non ricordo male bastano 500mA a morire per elettrocuzione (meno se la corrente passa per il cuore) e il magnetotermico si apre con più di 10 A. Invece l'interruttore differenziale sente gli sbilanciamenti di corrente tra fase e neutro, e nel caso scorra più corrente nella fase che nel neutro (in poche parole la corrente della fase passa attraverso il nostro corpo invece che nel neutro) interrompe il circuito generale e ci salva la vita. Quindi, anche con un impianto di messa a terra perfetto e tutte le apparecchiature elettriche collegate ad esse, il rischio di elettrocuzione è possibile nel caso siano difettose le apparecchiature, e l'interruttore differenziale previene questo rischi.
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Berghem! :D
|
L'antifurto suona perchè molto probabilmente la batteria interna della centrale è scarica e la sirena esterna non "sentendo" più il collegamento suona
![]()
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
La corrente di fibrillazione ventricolare è di 30 (non di 500 mA). Mi rendo conto che non è corretto togliere il salvavita, però.... Probabilmente l'impiantista avrebbe dovuto collocarlo in zona non soggetta alle intemperie (mi sono bagnato tutto!) Meglio ancora sarebbe poter disporre di un sistema che si autoripristini dopo due-tre minuti, ma forse sarebbe chiedere troppo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi pare esistino i differenziali che si richiudono dopo un certo di lasso automaticamente... Sull'installazione....beh, lì è l'impiantista che non avrà scelto una zona felicissima ![]()
My System: Xaser III V2000A - Core 2 Quad Q9550 @ 3.6 + Zalman CNPS9700 - MSI P35 Neo2-FR - 2x2Gb G.Skill PC2-8500 PK CAS5 - Sapphire 6870 HD - WD Raptor 150 Gb - Audigy 2 PlatEx - HP w2408 - Win 7 64bit My Money Eater: Nikon D7000 + Sigma 70/200mm f2.8 EX DG "Macro" HSM II + Nikkor 50mm f1.8 + Tamron 17-55mm f2.8 + Nikon SB600 + various stuff in a Tamrac Evolution 8 and a Manfrotto 055XPROB aside |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
prenditi un salvavita auto riarmante
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
io non sono daccordo, si rischia molto, potrebbe riarmarsi porprio mentre si sta indagando sul perchè dello stacco e ciaociao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
perchè anzichè aprire un thread non sfogliare wikipedia?
così si capisce a che serve il salvavita aka differenziale; il magnetotermico; e la messa a terra... poi magari si inizia a postare con cognizione di causa... e quindi si risolve il problema... magnetotermico: scatta se la corrente supera una data soglia ( in ampere ) differenziale: scatta se la corrente di fase è diversa da quella di neutro cioè se c'è qualche dispersione che può fulminarti... se il fulmine genera uno sbalzo su uno dei due fili il salvavita lo vede come dispersione e stacca... fine della storia... soluzioni? sostituire il salvavita... spostarlo in un punto migliore... etc etc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Per il fatto che il fulmine fa azionare gli antifurti per auto: può essere a causa del tuono e non del fulmine in sé? Cioè, per il rumore elevato che genera il fulmine?
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
credo si riferisse all'antifurbo domestico... che suona quando va via la corrente...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
|
se non sbaglio esistono salvavita che si riarmano automaticamente dopo un tot di tempo e nel caso di necessità saltano nuovamente, questo x 3 volte, sempre se non sbaglio, non sono un elettricista quindi non ricordo se sia il magnetotermico o il salvavita che svolga questa funzione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
generalmente vengono montati differenziali tipo AC in quanto costano poco
in caso di linee disturbate (zone industriali, fenomeni atmosferici, ...), è facile che abbiano interventi intempestivi se fosse a casa mia, proverei a mettere un tipo A lascerei perdere i tipo S o modelli tipo ReStart |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
|
gli antifurti scattano in corrispondenza di forti tuoni perche vibrano i vetri e le porte.
se ti salta un interruttore durante un fulmine c'è qualcosa che non va! se scatta durante il temporale vuol dire che c'è qualche cavo bagnato,se scatta per un fulmine vuol dire che la linea è a rischio metti delle protezioni pechè prima o poi ti becchi una schicchera. e ti brucia tutto ,pc tv sky dvd stereo tutto quello che è connesso alla rete elettrica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
allora
puoi fare due cose: togliere il differenziale nel quadro condominiale e sostituirlo con uno autoriarmabile che non è assolutamente un rischio in quanto in caso di scatto lui procede ad un controllo di isolamento della rete e solo dopo riarma fino ad un massimo di 3 volte consecutive, dopodiche bisogna riarmarlo manualmente. oppure lo puoi sosituire con un differenziale avente corrente di intervento di 0,3 A anzi che 0,03A e magari di tipo selettivo.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
credo che bianconero semplicemente abbia sottinteso che quello che togli di lì mettendoci lo 0,3 (selettivo sennò non risolvi del tutto) non lo regali o lo rivendi qui sul forum
![]() ![]() però, in questo caso, attenzione a che non rimangano "fuori protezione" da 0,03 gli eventuali cantina / garage / giardino privato ecc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
fai fare una modifica all'impianto dal tuo elettricista. porti il salvavita che sta sotto in casa tua, o dove ti fa più comodo, e sotto, metti un differenziale 300mA .
comunque, se ti scatta per i fulmini, hai qualche problemuccio, che potresti non risolvere con questa modifica. PS il magnetotermico, non scatta con più di 10A ( in quanti hanno meno di 3 Kw a casa? ).. E ci mancherebbe pure, che arrivassi a scaricare tutta quella roba ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:48.