|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Palermo
|
hdisk esterno infettato da smitfraud
Salve ragazzi,
il mio hdisk esterno wd è infettato da smitfraud, come risulta da scansione fatta con spyboot. Ora, avendo tentato varie soluzioni come smitfraudfix, smitremove, hijack, ho il problema che tutte le suddette applicazioni mi scansionano l'hdisk del sistema operativo e non quello esterno. Vorrei per esempio fare un log con hijack dell'hdisk esterno, ma non so come fare... Un suggerimento, please? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
Ciao benvenuto nel pronto soccorso di HU.
Diamo una pulita completa a tutto, dato che non sappiamo se è stato intaccato anche il pc... Ovvio che dovrai includere anche il disco esterno in tutte le scansioni in cui non è indicato "scansione completa" ma c'è la scelta di dischi e partizioni Leggi le regole di sezione e poi segui la guida alla disinfezione per infetti ed esegui tutte le scansioni ed il caricamento dei relativi log nelle modalità e nell'ordine indicato. Ricapitolando, dopo aver disabilitato il ripristino di sistema, fatto la pulizia dei file inutili con ATFCleaner e cancellato gli asd con ADS Scanner, vogliamo necessariamente in ordine (altrimenti dovrai comunque rifarli):
Con la pulizia files inutili, ads e le scansioni lunghe di antispyware (1) ed antivirus (2 e 3) avrai un pc già parzialmente ripulito, con le restanti scansioni veloci noi avremo le informazioni necessarie per i restanti interventi. Tranne che per eseguire gli aggiornamenti e fare le scansioni che richiedano la connessione ad internet è sempre consigliato rimanere sconnessi e non usare il pc per altre operazioni. Le scansioni falle in ordine e non contemporaneamente, rischi che i programmi non svolgano a dovere il loro compito, e comunque affaticando maggiormente il sistema non guadagneresti comunque tempo... Questa è una brevissima guida alla pubblicazione dei log Questo è un esempio preciso ed ordinato di come vorremmo tu caricassi i log link utili per il caricamento log ed immagini
caricamento log wikisend.com, mediafire.com caricamento immagini fileqube
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Wjmat, premesso che ti ringrazio moltissimo per il tempo e l'aiuto che mi stai dando e premesso che il mio OS è Vista Home Premium, appena mi procurerò tutto il software necessario, posterò log e scansioni come richiesto.
Thanx |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
di nulla, aspettiamo i log
![]()
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Carissimi utenti del pronto soccorso di HU,
dopo un'estenuante sessione antivirale di 12 ore, in cui anche le viti del mio laptop sono state sottoposte a scansione accurata, vi elenco le tappe che ho percorso cercando di seguire le vostre istruzioni (il mio problema risiede nell'hard disk portatile): 1. Disattivazione del ripristino di sistema 2. Pulizia con ATF cleaner 3. Pulizia con ADS scanner 4. Deep scan di A-squared di cui posto il log: a2scan_080718-091809.txt 5. Deep scan di F-Secure On-line di cui posto il log: log f-secure.txt 6. Analisi approfondita di Dr. Web CureIt di cui mando il link del blog che purtroppo non sono riuscito a comprimere: CureIt.log 7. Analisi completa di Eset Sys Inspector di cui posto l'xml: SysInspector-PC-FHL-080718-1607.xml 8. Analisi di HijackThis con relativo log: hijackthis.log 9. Analisi di Gmer di cui posto il log: gmer.log 10. Analisi completa di Prevx che ha un elemento in jail, ma che essendo in licenza temporanea non mi consente di salvare un log né di cancellare il malware individuato. Monatti del forum, vi ringrazio ancora e attendo istruzioni per guarire l'hard disk appestato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
sicuro che prevx non abbia la possibilità di creare il log...
Codice:
G:\System Volume Information\_restore{A6D75DBD-C3CA-4ADE-9EE4-E40FB01A89DF}\RP161\A0025555.exe rilevati: Riskware.RiskTool.Win3
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • Ultima modifica di wjmat : 19-07-2008 alle 11:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Salve wjmat,
se ho capito bene la tua osservazione, ti posso dire che ho disattivato il ripristino di configurazione sui dischi C (sistema operativo) e D (partizione dati), il disco G è invece l'hard disk esterno che non so se abbia questa possibilità di ripristino e se ce l'ha non so come si disattivi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
...ho rifatto scan con a-squared, avg e spyboot e l'hard disk esterno sembra pulito
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
la scansione antivirus io la farei anche con il tool di kaspersky
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.