|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Sostituzione MoBo + CPU
Salve,
sto per sostituire un P4 3 GHz 1,5 GB RAM con un Phenom 9550 e 4 GB RAM. I componenti che andrò ad assemblare sono i seguenti: Phenom 9550 ASUS M3A (Chipset AMD 770 / SB600) Kit 4GB 2X2Gb DDR2 1066 OCZ Tralasciando la convenienza o meno dell'acquisto, vorrei che mi aiutaste a levarmi qualche dubbio riguardo l'aggiornamento del sistema. Primo dubbio: leggendo qui è lì mi sembra di aver letto di alcuni problemi durante la fase di istallazione del S.O con schede madri che adottano il chipset citato (AMD 770), più specificatamente mi sembra di ricordare che hanno dei problemi a partire con i drivers per il SATA generici e che serve metterli su una pennetta USB e caricarli al momento opportuno dell'istallazione, anche se non si adottano sistemi RAID. Qualcuno mi può confermare se ciò sia vero o frutto della mia (pessima) memoria? Secondo dubbio: superando il limite fisico di allocazione della RAM per un S.O. a 32 bit, è consigliabile passare ad un S.O. a 64 bit? Nello specifico pensavo di istallare Win XP pro a 64 bit. Ci sono problemi di drivers, SW non pienamente compatibile (ogni tanto ci giochicchio anche... mi spiacerebbe perdere la possibilità di farlo) o controindicazioni varie che renderebbero preferibile comunque perdere mezzo GB ed istallare Win XP 32 bit? (Sono costretto ad escludere a priori Vista e Linux: il software che uso per lavoro è sviluppato solo per XP). Terzo dubbio: a prescindere dalla convenienza prestazionale, dovuta al registro molto frammentato e "sporco", avevo intenzione di fare un semplice refresh dell'istallazione attuale, vecchia di 11 mesi ma sempre tenuta abbastanza bene mediante appositi tools di pulizia e defrag, usando il ripristino della configurazione di sistema. Tale decisione è dovuta a molteplici fattori, non ultimo quello che devo armarmi di santa pazienza e masterizzare più di una ventina di DVD (HD da 500 GB quasi zeppo), con i rischi conseguenti (l'affidabilità dei dischi ottici mi ha spesso procurato più di qualche dilemma, non senza essermi dovuto confessare le domeniche successive). C'è qualche forte controindicazione con l'hardware citato o con il passaggio (eventuale) dai 32 ai 64 bit? Quarto ed ultimo dubbio: ho azzeccato la sezione? Se così non fosse, vi prego di scusarmi. Ripagherò il lavoro del mod che la sposterà nella sezione giusta autoflagellandomi in pubblica piazza. Grazie a tutti! EDIT: Mi scuso per i molteplici post (già segnalati): al termine di ogni invio, tranne l'ultima volta, mi ritrovavo con un blank screen e pensavo che il DB fosse down per manutenzione (vista l'ora). Ultima modifica di Conte.Zero : 15-07-2008 alle 04:42. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Mi sorge il dubbio che sia più corretta la sezione Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003. Qualche mod potrebbe confermare ed eventualmente spostare di là???
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
più che altro a me viene il dubbio che non sia meglio passare a intel per componenti di quel tipo e fascia li
tra l'altro la mobo ha chipset vecchio
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Mah..
Per il fatto di far partire la macchina nuova su un sistema configurato per un'altra macchina, con chipset diverso tra l'altro non mi pare una buona idea
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Ho troppa roba da backuppare e riistallare e non posso stare fermo troppo tempo. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ma non puoi fare
team elite 2x2gb q6600 abit ip35
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al limite puoi iniziare a pregare in aramaico e affidarti a programmi come partition magic e fare una bella partizione x i dati
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Acquisto già fatto.
Molto più affidabili i DVD, allora... Dall'ultima volta che l'ho usato (qualche anno fa) sento ancora echeggiare diversi improperi per la casa. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
partition megic per fare che?
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Altre opinioni? Magari più attinenti ai miei dubbi...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
No no hai perfettamente ragione
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
eccheccivuoifa...
io avevo proposto di levare il contapost per mettere tutti d'accordo ma per ragioni tecniche è complicato il mercatino ecc
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.