Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2008, 04:35   #1
Conte.Zero
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Sostituzione MoBo + CPU

Salve,

sto per sostituire un P4 3 GHz 1,5 GB RAM con un Phenom 9550 e 4 GB RAM. I componenti che andrò ad assemblare sono i seguenti:

Phenom 9550
ASUS M3A (Chipset AMD 770 / SB600)
Kit 4GB 2X2Gb DDR2 1066 OCZ

Tralasciando la convenienza o meno dell'acquisto, vorrei che mi aiutaste a levarmi qualche dubbio riguardo l'aggiornamento del sistema.

Primo dubbio: leggendo qui è lì mi sembra di aver letto di alcuni problemi durante la fase di istallazione del S.O con schede madri che adottano il chipset citato (AMD 770), più specificatamente mi sembra di ricordare che hanno dei problemi a partire con i drivers per il SATA generici e che serve metterli su una pennetta USB e caricarli al momento opportuno dell'istallazione, anche se non si adottano sistemi RAID. Qualcuno mi può confermare se ciò sia vero o frutto della mia (pessima) memoria?

Secondo dubbio: superando il limite fisico di allocazione della RAM per un S.O. a 32 bit, è consigliabile passare ad un S.O. a 64 bit? Nello specifico pensavo di istallare Win XP pro a 64 bit. Ci sono problemi di drivers, SW non pienamente compatibile (ogni tanto ci giochicchio anche... mi spiacerebbe perdere la possibilità di farlo) o controindicazioni varie che renderebbero preferibile comunque perdere mezzo GB ed istallare Win XP 32 bit? (Sono costretto ad escludere a priori Vista e Linux: il software che uso per lavoro è sviluppato solo per XP).

Terzo dubbio: a prescindere dalla convenienza prestazionale, dovuta al registro molto frammentato e "sporco", avevo intenzione di fare un semplice refresh dell'istallazione attuale, vecchia di 11 mesi ma sempre tenuta abbastanza bene mediante appositi tools di pulizia e defrag, usando il ripristino della configurazione di sistema. Tale decisione è dovuta a molteplici fattori, non ultimo quello che devo armarmi di santa pazienza e masterizzare più di una ventina di DVD (HD da 500 GB quasi zeppo), con i rischi conseguenti (l'affidabilità dei dischi ottici mi ha spesso procurato più di qualche dilemma, non senza essermi dovuto confessare le domeniche successive). C'è qualche forte controindicazione con l'hardware citato o con il passaggio (eventuale) dai 32 ai 64 bit?

Quarto ed ultimo dubbio: ho azzeccato la sezione? Se così non fosse, vi prego di scusarmi. Ripagherò il lavoro del mod che la sposterà nella sezione giusta autoflagellandomi in pubblica piazza.

Grazie a tutti!

EDIT: Mi scuso per i molteplici post (già segnalati): al termine di ogni invio, tranne l'ultima volta, mi ritrovavo con un blank screen e pensavo che il DB fosse down per manutenzione (vista l'ora).

Ultima modifica di Conte.Zero : 15-07-2008 alle 04:42.
Conte.Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 01:05   #2
Conte.Zero
Member

Mi sorge il dubbio che sia più corretta la sezione Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003. Qualche mod potrebbe confermare ed eventualmente spostare di là???
Old 16-07-2008, 09:16   #3
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
più che altro a me viene il dubbio che non sia meglio passare a intel per componenti di quel tipo e fascia li

tra l'altro la mobo ha chipset vecchio
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 11:54   #4
GnR
Senior Member

Mah..

Per il fatto di far partire la macchina nuova su un sistema configurato per un'altra macchina, con chipset diverso tra l'altro non mi pare una buona idea
GnR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2008, 14:08   #5
Conte.Zero
Member

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
più che altro a me viene il dubbio che non sia meglio passare a intel per componenti di quel tipo e fascia li

tra l'altro la mobo ha chipset vecchio
Avevo dei vincoli molto stringenti: quad core e 4 GB di RAM, con budget non superiore ai 250 €. Considera inoltre che non necessitavo una piattaforma ampiamente configurabile (oveclock, features avanzate). E comunque l'acquisto ormai è fatto

Quote:
Originariamente inviato da GnR Guarda i messaggi
Mah..

Per il fatto di far partire la macchina nuova su un sistema configurato per un'altra macchina, con chipset diverso tra l'altro non mi pare una buona idea
Già fatto diverse volte con diversi chipset (clonazione di un sistema da AMD-760 MP a VIA PM800/VT8237 e da questa a P4M900/VT8237S, l'attuale) sempre con successo. Il mio dubbio è relativo più che altro al passaggio ad un HW a 64 bit (e forse anche ad un SW, visto che stavo pensando ad XP 64).

Ho troppa roba da backuppare e riistallare e non posso stare fermo troppo tempo.
Old 16-07-2008, 14:32   #6
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

ma non puoi fare

team elite 2x2gb
q6600
abit ip35
Old 16-07-2008, 14:47   #7
GnR
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Conte.Zero Guarda i messaggi
Avevo dei vincoli molto stringenti: quad core e 4 GB di RAM, con budget non superiore ai 250 €. Considera inoltre che non necessitavo una piattaforma ampiamente configurabile (oveclock, features avanzate). E comunque l'acquisto ormai è fatto

Già fatto diverse volte con diversi chipset (clonazione di un sistema da AMD-760 MP a VIA PM800/VT8237 e da questa a P4M900/VT8237S, l'attuale) sempre con successo. Il mio dubbio è relativo più che altro al passaggio ad un HW a 64 bit (e forse anche ad un SW, visto che stavo pensando ad XP 64).

Ho troppa roba da backuppare e riistallare e non posso stare fermo troppo tempo.
Partizionare prima no?
Al limite puoi iniziare a pregare in aramaico e affidarti a programmi come partition magic e fare una bella partizione x i dati
Old 16-07-2008, 19:39   #8
Conte.Zero
Member

Quote:
ma non puoi fare

team elite 2x2gb
q6600
abit ip35
Acquisto già fatto.

Quote:
Al limite puoi iniziare a pregare in aramaico e affidarti a programmi come partition magic e fare una bella partizione x i dati
Molto più affidabili i DVD, allora... Dall'ultima volta che l'ho usato (qualche anno fa) sento ancora echeggiare diversi improperi per la casa.
Old 16-07-2008, 21:22   #9
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

partition megic per fare che?
Old 18-07-2008, 06:39   #10
Conte.Zero
Member

Altre opinioni? Magari più attinenti ai miei dubbi...
Old 18-07-2008, 08:04   #11
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Iscritto dal: Oct 2007
Old 18-07-2008, 09:18   #12
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Old 18-07-2008, 14:19   #13
Conte.Zero
Member

Quote:
Originariamente inviato da Hackrey Guarda i messaggi
L'ho segnalato sia nel primo che nel secondo post. Non so che altro fare
Old 18-07-2008, 14:36   #14
GnR
Senior Member

Quote:
Adesso ho capito perchè il contatore dei messaggi segna i 30k.
Metà post d'aiuto, l'altra metà di faccine e c@zz@te varie E menomale che post solo di faccine erano vietati se nn sbaglio.
Old 18-07-2008, 14:47   #15
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Quote:
Adesso ho capito perchè il contatore dei messaggi segna i 30k.
Metà post d'aiuto, l'altra metà di faccine e c@zz@te varie E menomale che post solo di faccine erano vietati se nn sbaglio.
Stev-O mi sa che ce l'ha con te
Old 18-07-2008, 15:15   #16
GnR
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hackrey Guarda i messaggi
Stev-O mi sa che ce l'ha con te
Direi di si, dovrei aver torto?
Old 18-07-2008, 15:19   #17
Hackrey
Senior Member

L'Avatar di Hackrey

Quote:
Direi di si, dovrei aver torto?

No no hai perfettamente ragione
Old 18-07-2008, 21:47   #18
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

eccheccivuoifa...

io avevo proposto di levare il contapost per mettere tutti d'accordo ma per ragioni tecniche è complicato

il mercatino ecc
Old 19-07-2008, 02:58   #19
GnR
Senior Member

Quote:
eccheccivuoifa...

io avevo proposto di levare il contapost per mettere tutti d'accordo ma per ragioni tecniche è complicato

il mercatino ecc
Basta soltanto non scrivere risposte che nn centrano niente o inserire faccine tanto per farlo salire
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Auto elettriche al 27% in Europa: Tesla ...
Il CEO di Reddit dice che r/popular 'fa ...
Spende 1.200 dollari per una RTX 5080 e ...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Continua l'odissea di Horses: il gioco i...
Vuoi rivedere una scena specifica di un ...
Windows 11, attenzione: la lista delle C...
Tutti i robot aspirapolvere rimasti ai p...
Robot da 19.000 Pa al prezzo del Black F...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian