|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
[Java] Cos'è hibernate?
Salve a tutti, sto cercando di capire cos'è hibernate, pensavo di aver
capito qualcosa ma invece nulla. A quanto so è un modo per effettuare query (insert, update, select) verso un db andando semplicemente a modificare delle classi che rappresentano le tabelle del nostro schema della base dati, ho capito bene? Ho scaricato dal sito www.hibernate.org il pacchetto core e stavo leggendo la guida solo che non è che ci stia capendo molto. Per utilizzare hibernate devo necessariamente avere un'applicazione web ejb? Non posso utilizzare hibernate in un'applicazione stand-alone per i fatti suoi? Dove posso trovare qualche guida molto semplice per cominciare a muovere i primi passi con hibernate e provare qualcosa? Grazie a tutti, ciao ciao. |
|
|
|
|
|
#2 | |||
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: ~
|
Quote:
Più precisamente è un framework che fornisce un servizio di ORM (Object Relational Mapping). Per un chiarimento un po' più discorsivo ti rimando a wikipedia. Quote:
Quote:
Per averne altri ti basterà una ricerca su google (ce ne sono a decine). Per quanto riguarda l'utilizzo in fase di produzione (quando avrai ben capito il funzionamento di base), ti consiglio di risparmiare i tempi necessari alla creazione dei file di mapping xml, utilizzando uno dei molti strumenti automatici che se ne occupano (Hibernate Annotations, plugin per il tuo IDE, pre-compilatori, ...).
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
jdbc c'è anche nella SE
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Hai ragione, scusa.
![]() Ti basta J2SE 1.4 (se vuoi usare le annotations ti serve la 5.0)
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ciao, stavo leggendo Hibernate Annotations e mi sono ritrovato questa classe che consigliavano di implementare:
Codice:
package hello;
import org.hibernate.*;
import org.hibernate.cfg.*;
import test.*;
import test.animals.Dog;
public class HibernateUtil {
private static final SessionFactory sessionFactory;
static {
try {
sessionFactory = new AnnotationConfiguration()
configure().buildSessionFactory();
} catch (Throwable ex) {
// Log exception!
throw new ExceptionInInitializerError(ex);
}
}
public static Session getSession()
throws HibernateException {
return sessionFactory.openSession();
}
}
Grazie, ciao ciao. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Non vorrei distruggere le tue speranze, ma forse un ORM (hibernate poi) non è la soluzione più semplice ai tuoi problemi.
Se ne è discusso recentemente su reddit, ed è venuto fuori un thread interessante. http://www.reddit.com/info/6sbua/comments/ Se vuoi un framework di database mapping che non ti metta troppo i bastoni fra le ruote, ti consiglio di dare un'occhiata a iBATIS.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
chiesi la stessa cosa ad un amico che odia Java e mi disse: "hibernate è per chi non sa fare le query"
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ciao, purtroppo non scelgo io cosa usare mi devo adeguare e quindi mi serve hibernate
Grazie, ciao ciao. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
hibernate e altre soluzioni simili non sono per forza un danno.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ciao nella mia directory lib di hibernate 3.2.6 non c'è nessun file hibernate3.jar
Per quanto riguarda il purtroppo era riferito al fatto che non scelgo io, non a hibernate o altro Grazie, ciao ciao. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.

|