Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2008, 19:46   #1
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Pc per giocare (poco) e per non avere problemi con Catia

Voglio allestire una macchina con cui non avere problemi con Catia. Con questo non voglio però montare una quadro o una FireGL, non mi serve per lavoro, ma per imparare a usarlo e per portare avanti un progetto mio. Va da se che ci potrò anche giocare.

Il budget che mi sono fissato è 1.500€

Visto che sono da un po' fuori dal mercato e da quando hanno iniziato a indicare con 70 cifre il modello di cpu e schede video mi sono anche incazzato a cercare di seguie l'andamento di questo mondo, vi chiedo indicazione sui cmoponenti specifici da comprare.

L'idea è di stare su piattaforma Intel perchè l'arhitettura di Phenom mi sembra fallimentare. So che dovranno uscire degli aggiornamenti nei prossimi mesi e che quindi è a inizio sviluppo, ma ugualmente non mi da fiducia, per cui Intel.
Viste le differenze di prezzo, starei su un quad, come frequenza pensavo 2,6-3 GHz. Non voglio sentire un sibilo, quindi pensavo all'enermax chakra come case in modo da avere un ottimo ricambio d'aria con poco rumore. Ugualmente il dissipatore della cpu deve essere efficiente e silenzioso, e stando a quando leggo le piattaforme intel si overcloccano bene, per cui per il futuro deve poter reggere un'overclock.
Scheda madre e chipset non ne ho idea: mi serve un prodotto stabile, completo, che abbia usb a volontà, firewire, possibilmente wifi integrato, che supporti come dicevo frequenze fuori specifica, che supporti 8 GB di ram DDR2, con l'audio integrato mi son sempre trovato bene quindi va bene.

Come scheda video pensavo l'ultima ATi, se non sbaglio la 4870. Mi sembra un'ottimo compromesso e non consuma nemmeno un fottio di corrente. Mi serve anche un dissipatore efficiente e silenzioso se il suo si sente.
Nell'ottica di poter, in futuro, fare un crossfire (aspettavo l'Hybrid power ma visto che non esce passo ad ati anche per la nuova architettura che mi sembra anni luce meglio della precedente), chiedo consigli se secondo voi ha senso e che scheda madre serve.

Ram, pensavo a della buona ram, ma nulla di eccezionale, se per occare si può andare di moltiplicatore è meglio così ne prendo di normale che costa la metà di quella pompata. Come dicevo, ipotizzavo 8 GB dati i prezzi attuali. Meglio 2x4G o 4x2G?

Reparto dischi, voglio un pc veloce, non mi interessa un tera di spazio, per cui, se possibile, mi piacerebbe fare uno di quei raid in cui due dischi sono in striping e un terzo è in mirror coi primi due, se si può fare, ma temo che ne servano 4. Fino a tre ha un senso, oltre no, posso pensare ad un raid 0 per i dischi di sistema e ad un disco per i dati per i cavoli suoi. Sempre per contenere i consumi, meglio dischi che scaldano poco e con pochi piatti, se li fanno ancora sui 160 GB l'uno andrebbe più che bene, in modo da avere 320 GB più il terzo.

Masterizzatore un modello lightscribe affidabile, sata.

Voglio un pannellino con cui comandare le velocità delle ventole e controllare le temperature, anche un filo tamarro ma nel limite del ragionevole, con lettore di memory integrato o in un altro slot.

Alimentatore il più efficiente e silenzioso possibile, vorrei stare su un modello intorno ai 100€, di marca, 500-700W, modulare oppure no.

Il lettore floppy è meglio metterlo?

Sistema operativo, vorrei fare un dual boot, windows wista home premium 64 OEM e una distro Linux, non so quale. Non voglio diventare uno smanettone di Linux e non me ne frega niente di imparare "come sarebbe migliore il mondo se tutti usassero linux" ma voglio impratichirmi un po', per cui la più simile a windows e con meno fronzoli, niente 10 versioni diverse di browser e media player per trovare quello che mi piace di più, basta una e meno roba c'è meglio è.

Il monitor ce l'ho già, è un LG 21".

Poi mi serve un router wireless da usare al posto del modem per connettermi all'adsl (tele2 2 mega, non sono coperto dalla rete), che faccia anche da switch per due o tre computer per fare una piccola rete wireless tra questo pc nuovo, quello da cui digito attualmente e probabilmente un altro. Mi serve anche un adattatore wireless per poterci attaccare il pc attuale, nel nuovo come dicevo preferisco che il wifi sia integrato in modo da avere meno schede.

La filosofia è che questa macchina dave essere configurata, se la tecnologia lo permette, in modo da consumare il meno possibile e fare il meno rumore possibile e scaldare il meno possibile quando è usata come ora per navigare e usare applicativi office, mentre scatenarsi quando si usano applicativi come catia o altri modellatori solidi o fem o i giochi 3D.
Queste cpu e gpu integrano un controllo che le downclocchi dinamicamente in funzione del carico?

un grosso grazie a chi mi saprà dare indicazioni.

P.S. Tenete presente che preferisco comprare le cose in negozio, così se ho poblemi guardo in faccia il venditore. Le due catene di cui sono a conoscenza esista un negozio nella mia città (piacenza) sono essedi e computer discount, per cui se i pezzi li trovo tutti da loro, tanto meglio.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 20:15   #2
Alexandrus
Member

Iscritto dal: May 2008
Guardati attorno che puoi trovare negozi molto meno costosi e affidabili... anch'io inizialmente ho guardato sul loro sito, ma sono troppo cari!

Per la configurazione..evito di fare commenti perchè non riuscirei a dare risposta a metà delle tue richieste..come ad esempio una scheda grafica con cui possa giocare, che non scaldi: è impossibile credo
Alexandrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 20:29   #3
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
se annoveri la silenziosità tra le caratteristiche del tuo pc puoi indirizzarti verso un case tipo antec solo o antec p182....se cmq ti piace il chakra va bene uguale

case antec p182 130€
corsair hx 620W 110€
pioneer 215d sata / nec 7200s sata 30€
asus p5e x38 140€
g.skill 1000mhz 4gb kit x2 / team group xtreme dark 1066mhz 2x2gb x2 180€
q9450 240€
scythe mugen / noctua nh-u12p 50-60€
4870 230€
samsung "hj" 160gb x2 70€
samsung F1 500gb/640gb 60-75€

router e scheda wifi: io ti consiglierei il solito netgear dg834gt e una dlink con scheda pci wifi ma aspetta commenti da utenti + ferrati

se hai dubbi o domande chiedi pure
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 21:08   #4
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
ma chi è catia ?

foto ?

cmq si' confermo il router netgear dg834GT

e non prendere il G come ha fatto il demistificatore perchè ha voluto applicare le tagliole
adesso si trova già col modello vecchio col chipset ti e non riesce ad usare il mulo con le connessioni massime

per il wireless lato client su pc desk suggerisco sempre il buon access point collegato su ethernet per le migliori prestazioni

marche netgear wg602 o dlink dwl 2100

dwl 2100 e dg834gt sono garantiti ad alte prestazioni con tutti i firmware vecchi e nuovi anche se l'ultimo .14 col wifi convenzionale è migliorato molto
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2008, 21:19   #5
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O Guarda i messaggi
e non prendere il G come ha fatto il demistificatore perchè ha voluto applicare le tagliole
adesso si trova già col modello vecchio col chipset ti e non riesce ad usare il mulo con le connessioni massime
nn sapevo manco della sua esistenza quando lo acquistai
cmq con il mulo ho risolto, fine.
Old 08-07-2008, 21:24   #6
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

fine nel senso che non lo usi più ?
Old 08-07-2008, 21:56   #8
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

leggi questa

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post23232023
Old 11-07-2008, 13:29   #9
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
se annoveri la silenziosità tra le caratteristiche del tuo pc puoi indirizzarti verso un case tipo antec solo o antec p182....se cmq ti piace il chakra va bene uguale

case antec p182 130€
corsair hx 620W 110€
asus p5e x38 140€
q9450 240€
4870 230€

router e scheda wifi: io ti consiglierei il solito netgear dg834gt e una dlink con scheda pci wifi ma aspetta commenti da utenti + ferrati

grazie

Per la scheda video cosa mi consigli? Lascio il dissipatore stock o ce ne sono (tipo zalman, che so) che abbiano ventole grandi e grosse alettature per essere efficienti e silenziosi?
Visat la scelta del case che direi è quasi certa perchè il chakra mi piace proprio (anche per il pannellino in alto), la presenza della ventola laterale da 20 cm proprio in prossimità della zona scheda video secondo te permette di installare un dissipatore passivo sull ascheda video, anche se effettivamente scalda un po'?

vedo che la scheda madre che mi hai indicato va con le ddr3, non dd2, quindi immagino che anche le ram che mi hai suggerito lo siano. Mi chiedo: c'è convenienza? sono effettivamente migliori e valgono il maggior prezzo? considera che discrsi uprgade, visto che parto con 8 GB, non mi interesseranno nella vita della macchina.
Old 11-07-2008, 13:33   #10
Demistificatore
Senior Member

di dissipatori compatibili con le 48x0 nn sò quanti ce ne siano...se l'accelero s1 rev 2 è compatibile prendi quello

ok per il chakra con ventolone ma aggiungici 2 ventole (una davanti e una dietro) "to improve the case's airflow"
Old 11-07-2008, 13:45   #11
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

case antec p182 130€
corsair hx 620W 110€
asus p5e x38 140€
q9450 240€
4870 230€

tutto bene ma ti ricordo che stiamo parlando di "catia" e se non vuoi maledizioni da parte dell'utente a cui hai consigliato la 4870 ti consiglierei di cambiare il consiglio con una 8800gt o almeno una quadro fx.

con i cad opengl le ati, non finirò mai di dirlo, non vanno molto daccordo.

la config è ottima ma per la scheda video sarebbe da vedere a che livelli usa catia, ossia che complessità degli assiemi e dei pezzi che deve modellare, questo perchè la cosa più pesante da fare sono le tavole e le ati si piantano alla grande proprio in questo.
Old 11-07-2008, 13:56   #12
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
tutto bene ma ti ricordo che stiamo parlando di "catia" e se non vuoi maledizioni da parte dell'utente a cui hai consigliato la 4870 ti consiglierei di cambiare il consiglio con una 8800gt o almeno una quadro fx.

la config è ottima ma per la scheda video sarebbe da vedere a che livelli usa catia, ossia che complessità degli assiemi e dei pezzi che deve modellare, questo perchè la cosa più pesante da fare sono le tavole e le ati si piantano alla grande proprio in questo.
Si lo so che i driver OGL di Ati per le serie consumer fanno defecare, anni fa un amico, ora docente al polimi, stava provando a lavorarci con uno dei primi notebook centrino con scheda ati e non ti dico, ma diciamo che per il momento mi serve la macchina, catia o analogo arriverà a tempo debito e l'idea è quella di modellarci un motore di cui sto iniziando a porre le basi in questi mesi. Se gli errori sono problemini di visualizzazione, cercando di schivare i crash, va bene uguale. Per prendermi una scheda video di fascia FireGL (ce l'ho in ufficio) o Quadro, i soldi per tutto il pc non mi bastano.
Old 11-07-2008, 14:23   #13
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Si lo so che i driver OGL di Ati per le serie consumer fanno defecare, anni fa un amico, ora docente al polimi, stava provando a lavorarci con uno dei primi notebook centrino con scheda ati e non ti dico, ma diciamo che per il momento mi serve la macchina, catia o analogo arriverà a tempo debito e l'idea è quella di modellarci un motore di cui sto iniziando a porre le basi in questi mesi. Se gli errori sono problemini di visualizzazione, cercando di schivare i crash, va bene uguale. Per prendermi una scheda video di fascia FireGL (ce l'ho in ufficio) o Quadro, i soldi per tutto il pc non mi bastano.
se prendi una 8800gt, che uso con proe con buoni risultati, ottieni quello che cerchi senza spendere per una firegl o quadro.

le consumer nvidia vanno decentemente, non al livello di quadro ma se la cavano.

se prendi una ati per catia poi te ne pentirai.

con ati hai anche delle lentezze nella realizzazione degli sketch e delle tavole estenuante.

Ultima modifica di ilratman : 11-07-2008 alle 14:45.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 14:40   #14
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

ma chi c è sta catia ?
Old 11-07-2008, 14:43   #15
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
ma chi c è sta catia ?
catia è una francese d'eccellenza!

molto bona direi!

scherzo ovviamente.

catia è uno dei migliori cad 3d in circolazione, viene utilizzato prevalentemente nei settori automotive e aereonautici.

io uso proe che è un suo antagonista e l'altro antagonista è UG (unigraphics) NX

questi sono i tre cad 3d di più alto livello e prezzo e richiedono un HW di tutto rispetto.

Ultima modifica di ilratman : 11-07-2008 alle 14:47.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 14:45   #16
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

avevo chiesto link & foto ma niente
Old 11-07-2008, 14:49   #17
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
avevo chiesto link & foto ma niente

scusa scherzavo, ho editato il mio post precedente per chiarire.
Old 11-07-2008, 15:56   #18
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi

l'ha voluta lui
Old 11-07-2008, 16:10   #19
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
l'ha voluta lui
gia!

scusami non avevo letto bene!

allora quoto la tua config.
Old 11-07-2008, 22:55   #20
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

si ma se lui vuole andare in un fosso buttiamocelo dentro ?

a parte gli scherzi la scheda andrà benissimo
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Una delle figure più rilevanti de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP