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Old 12-06-2008, 00:15   #1
by_to_by
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[python] pensare da informatico: chiarimenti capitolo 4

ci sono alcune cose in questo capitolo che non capisco e che vorrei sapere, eccole:

1)esercizio 4.6, http://www.python.it/doc/Howtothink/...-it/chap04.htm


Codice:
def Confronta (x, y):
    if x > y:
        print x, "è maggiore di", y
    elif x < y:
        print x, "è minore di", y
    else:
        print x, "e", y, "sono uguali"



Confronta (2, 5)


def ElaboraScelta (scelta):
    if scelta == "prova":
        print "scelta esatta"
    elif scelta == "prova2":
        print "scelta giusta"
    else:
        print "scelta errata"

ElaboraScelta ("prova")
è giusto?

2) e oltre a quello che è scritto nel messaggio sopra a questo, vorrei spiegata questa parte che si trova nel paragrafo 4.9 sempre del link di prima:

Quote:
La funzione ContoAllaRovescia che aveva n=1; e poi ritorna.

La funzione ContoAllaRovescia che aveva n=2; e poi ritorna.

E quindi torna in __main__ (questo è un trucco)
ma quando la funzione arriva ad essere x == 0 non dovrebbe terminare? cosa c'entrano queste tre righe che ho quotato?

3)4.12, inserimento da tastiera:

Quote:
Per evitare questo tipo di errori è generalmente meglio usare la funzione \linebreak raw_input per ottenere una stringa di caratteri e poi usare le funzioni di conversione per ottenere gli altri tipi.
che significa? un esempio?

grazie a chi mi toglierà questi dubbi
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Old 12-06-2008, 00:24   #2
khelidan1980
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Il primo mi sembra giusto,la ricorsione te l'ha spiegata Daniele nell'altro tuo post e il terzo passo perchè non conosco python
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Khelidan
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Old 12-06-2008, 00:28   #3
~FullSyst3m~
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Forse ti ha spiazzato la scritta \linebreak. Credo che quello molto probabilmente sia un errore di battitura o di impostazione della pagina, leggilo senza quello e ti sarà più chiaro il senso della frase
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Old 12-06-2008, 00:32   #4
by_to_by
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Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~ Guarda i messaggi
Forse ti ha spiazzato la scritta \linebreak. Credo che quello molto probabilmente sia un errore di battitura o di impostazione della pagina, leggilo senza quello e ti sarà più chiaro il senso della frase
ho letto quello che ha scritto daniele nell'altro post ma mi sono confuso di più come ha detto ~FullSyst3m~

ho anche letto la frase senza quel \linebreak, però non capisco come dovrei mettere una funzione che converte il tipo dopo che l'utente inserisce l'input visto che esempi non ce ne sono
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Old 12-06-2008, 01:36   #5
DanieleC88
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Be' non sono stato molto chiaro in effetti. Rispiego.

Dando per assunto che tu sappia il concetto basilare di "funzione", procediamo. Hai una funzione main() da cui prende inizio il tuo programma; da lì dentro chiami una funzione: il controllo viene passato a lei, fa un certo numero di operazioni, poi esce, facendo ritorno alla main(). Semplice, no?
Ora, prendiamo un caso più complicato: dalla main() chiami una funzione1(), che al suo interno chiama funzione2(). Cosa succede? Semplice: main() chiama funzione1(), aspettando che finisca. Nel frattempo, anche funzione1() chiama funzione2() e aspetta che finisca. Quando vengono eseguite tutte e funzione2() termina, restituisce il controllo alla funzione che l'ha chiamata: nel nostro caso si tratta di funzione1(), che riprenderà ad essere eseguita. Quando anche lei finirà, non ci sarà altro da fare che tornare alla main().

La ricorsione funziona più o meno nella stessa maniera; nessuno ti vieta di fare in modo che una funzione chiami se stessa: sarà semplicemente un'istanza di una certa funzione che chiama un'altra particolare funzione. Facciamo l'esempio classico (te lo scrivo in C, perché il Python non lo conosco, ma il concetto è identico):
Codice:
int fattoriale(int n)
{
  if (n <= 1) return 1;

  return (n * fattoriale(n - 1));
}
Se tu dalla main() chiami fattoriale(3) che succede? Bene, vediamo: si entra in fattoriale() con n = 3; fattoriale() controlla che n non sia minore o uguale ad 1 (nel qual caso non dovrebbe far altro che interrompere la propria esecuzione e restituire il valore 1). La condizione non è vera, quindi si va avanti: la prossima istruzione, come vedi, chiama di nuovo la stessa funzione, dandole però come parametro un numero decrementato. In particolare, lì non facciamo altro che aspettare che fattoriale() "faccia qualcosa", dandoci poi un risultato che andremo a moltiplicare al numero n ottenuto come parametro.
A questo punto deve essere eseguita la seconda chiamata a fattoriale(), ricevendo n = 2 come parametro; questo è ancora maggiore di 1, quindi verrà effettuata una terza chiamata a fattoriale(), dandole un parametro ancora decrementato.
Terza esecuzione: fattoriale() riceve n = 1, che è la condizione che soddisfa il caso base, quello che leggi nel blocco if: finalmente una cosa facile - dobbiamo solo uscire dalla funzione, restituendo 1.
La terza invocazione è terminata, ora, e il controllo viene restituito alla seconda invocazione, che aveva n = 2 come parametro ed ha ricevuto 1 come risultato dalla chiamata di fattoriale(): ormai non dovrà fare altro che moltiplicare 2 * 1 ed uscire dando tale valore come risultato.
Il controllo viene restituito alla prima invocazione di funzione(), quella con n = 3, che adesso ha ricevuto 2 dalla seconda invocazione di funzione(), e dovrà solo restituire il valore 3 * 2 come suo risultato.
Dopo tutta questa serie di chiamate "annidate" alla stessa funzione, l'esecuzione torna alla main(), che potrà usare il valore del fattoriale di 3 come meglio le pare e piace.

In pratica, lo schema è:
main() > fattoriale(3) = 3 * fattoriale(2) = 3 * (2 * fattoriale(1)) = 3 * (2 * 1)

ciao
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C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!

Ultima modifica di DanieleC88 : 12-06-2008 alle 12:33.
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Old 12-06-2008, 01:44   #6
DanieleC88
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Lo so che non sono stato molto chiaro lo stesso, ma non potendoti fare "vedere" con un disegno quello che succede sullo stack, mi viene difficile farti capire.
Puoi pensare che ad ogni chiamata si stia aggiungendo un anello di una catena, dove ognuno aspetta il prossimo, finché l'ultimo non interrompe questa catena.
__________________

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!
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Old 12-06-2008, 09:01   #7
by_to_by
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Lo so che non sono stato molto chiaro lo stesso, ma non potendoti fare "vedere" con un disegno quello che succede sullo stack, mi viene difficile farti capire.
Puoi pensare che ad ogni chiamata si stia aggiungendo un anello di una catena, dove ognuno aspetta il prossimo, finché l'ultimo non interrompe questa catena.
sei stato più chiaro, grazie. ma da quanto tempo programmi? come mai hai iniziato con un linguaggio difficile come c?
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Old 12-06-2008, 09:20   #8
cdimauro
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3)4.12, inserimento da tastiera:

che significa? un esempio?

grazie a chi mi toglierà questi dubbi
Il problema è che input e raw_input sono due funzioni MOLTO diverse.

La prima preleva dalla "tastiera" una stringa e la valuta come se fosse un'espressione con la sintassi di Python, e te ne restituisce il risultato.

La seconda semplicemente preleva dalla "tastiera" una stringa e te la restituisce così com'è.
Esempi pratici:
Codice:
>>> x = input("Dammi un'espressione: ")
Dammi un'espressione: 1 + 2
>>> x
3
>>> y = raw_input("Dammi una stringa: ")
Dammi una stringa: 1 + 2
>>> y
'1 + 2'
Come vedi con input() Python non solo ha prelevato la stringa immessa dall'utente, ma... ha fatto anche i calcoli!

Con raw_input(), invece, ha preso la stringa e l'ha semplicemente restituita.

A causa di queste incomprensioni, con Python 3.0 input() sparirà e raw_input() verrà rinominata input().

Sugli altri punti vedo che ti hanno già risposto.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
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Old 12-06-2008, 09:25   #9
~FullSyst3m~
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Il problema è che input e raw_input sono due funzioni MOLTO diverse.

La prima preleva dalla "tastiera" una stringa e la valuta come se fosse un'espressione con la sintassi di Python, e te ne restituisce il risultato.

La seconda semplicemente preleva dalla "tastiera" una stringa e te la restituisce così com'è.
Esempi pratici:
Codice:
>>> x = input("Dammi un'espressione: ")
Dammi un'espressione: 1 + 2
>>> x
3
>>> y = raw_input("Dammi una stringa: ")
Dammi una stringa: 1 + 2
>>> y
'1 + 2'
Come vedi con input() Python non solo ha prelevato la stringa immessa dall'utente, ma... ha fatto anche i calcoli!

Con raw_input(), invece, ha preso la stringa e l'ha semplicemente restituita.

A causa di queste incomprensioni, con Python 3.0 input() sparirà e raw_input() verrà rinominata input().

Sugli altri punti vedo che ti hanno già risposto.
Ma quando passi un parametro numerico alla funziona raw_input non dovrebbe restituire un errore di tipo non valido?

Comunque dallla 3.0 allora sia per stringhe che per numeri basterà usare solo la funzione input()?
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Old 12-06-2008, 12:29   #10
DanieleC88
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sei stato più chiaro, grazie.
Alleluia!
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ma da quanto tempo programmi? come mai hai iniziato con un linguaggio difficile come c?
Da un po' di anni, perché? In realtà non ho iniziato col C, quando ho iniziato ero abbastanza giovane da non preoccuparmi della sua esistenza (e per fortuna: se l'avessi incontrato in quel momento mi sarei demoralizzato del tutto e avrei smesso ), concentrandomi sul primo linguaggio che mi sono trovato davanti, ovvero il BASIC. Che ho trovato per caso, oltretutto.
Visto che mi ci divertivo ho deciso poco dopo di passare al Visual Basic e fare un po' di programmini per divertimento; dopo un po' sono passato al Delphi, e in seguito ho provato anche C e al C++.
Se sei agli inizi pensa a studiare con Python, hai tutto il tempo del mondo per imparare linguaggi di quarant'anni fa...
__________________

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Old 12-06-2008, 13:09   #11
by_to_by
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Alleluia!

Da un po' di anni, perché? In realtà non ho iniziato col C, quando ho iniziato ero abbastanza giovane da non preoccuparmi della sua esistenza (e per fortuna: se l'avessi incontrato in quel momento mi sarei demoralizzato del tutto e avrei smesso ), concentrandomi sul primo linguaggio che mi sono trovato davanti, ovvero il BASIC. Che ho trovato per caso, oltretutto.
Visto che mi ci divertivo ho deciso poco dopo di passare al Visual Basic e fare un po' di programmini per divertimento; dopo un po' sono passato al Delphi, e in seguito ho provato anche C e al C++.
Se sei agli inizi pensa a studiare con Python, hai tutto il tempo del mondo per imparare linguaggi di quarant'anni fa...
cosi per sapere. posso chiederti,se non sono inipportuno,quanti anni avevi quando hai iniziato?io ho 21 anni e sto iniziando ora
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Old 12-06-2008, 13:17   #12
DanieleC88
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Non ricordo, ne avrò avuti 13, forse. Ma che importa? Ognuno inizia quando gli pare, pensa solo a scrivere programmi e vai tranquillo.
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Old 12-06-2008, 13:25   #13
by_to_by
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Non ricordo, ne avrò avuti 13, forse. Ma che importa? Ognuno inizia quando gli pare, pensa solo a scrivere programmi e vai tranquillo.
per me importa, sono 8 anni di esperienza che hai sulle spalle. e non sono pochi eh
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Old 12-06-2008, 13:31   #14
DanieleC88
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Guarda, non sono ancora 7 anni, e comunque ho passato molto tempo pensando solo a divertirmi con gli strumenti che avevo, non ho passato tutto questo tempo a "studiare" sistematicamente. Con un po' di impegno e buona volonta si raggiunge il "mio livello" in molto meno tempo.

ciao
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Old 12-06-2008, 14:31   #15
by_to_by
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Guarda, non sono ancora 7 anni, e comunque ho passato molto tempo pensando solo a divertirmi con gli strumenti che avevo, non ho passato tutto questo tempo a "studiare" sistematicamente. Con un po' di impegno e buona volonta si raggiunge il "mio livello" in molto meno tempo.

ciao

gli strumenti che avevi?cioè?gli strumenti si possono prendere
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Old 12-06-2008, 15:02   #16
DanieleC88
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Gli strumenti che avevo intendo il linguaggio e/o l'IDE che usavo. All'epoca ho smanettato per diverso tempo con Visual Basic, che è simpatico per chi inizia, perché il linguaggio è molto semplice (ma poco versatile, dovessi reiniziare adesso sceglierei anch'io Python) e ti fa fare anche applicazioni grafiche con poco sforzo: quindi il principiante vede subito dei risultati, e non si demoralizza. Se fossi partito dal C, probabilmente a quest'ora non sarei qua a risponderti su queste cose.
__________________

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Old 12-06-2008, 15:57   #17
by_to_by
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Originariamente inviato da DanieleC88 Guarda i messaggi
Gli strumenti che avevo intendo il linguaggio e/o l'IDE che usavo. All'epoca ho smanettato per diverso tempo con Visual Basic, che è simpatico per chi inizia, perché il linguaggio è molto semplice (ma poco versatile, dovessi reiniziare adesso sceglierei anch'io Python) e ti fa fare anche applicazioni grafiche con poco sforzo: quindi il principiante vede subito dei risultati, e non si demoralizza. Se fossi partito dal C, probabilmente a quest'ora non sarei qua a risponderti su queste cose.
ma è davvero cosi facile vb? e cosa intendi per poco versatile?

comunque per questo volevo iniziare con vb, perchè ho visto persone che in pochissimo tempo hanno fatto dei programmi abbastanza complessi, con python prima di vedere risultati concreti chissà quanto deve passare
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Old 12-06-2008, 16:15   #18
DanieleC88
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Sì, è facile (è un linguaggio pensato per i principianti, BASIC significa Beginner's All-purpose Symbolic Instruction Code), ma la cosa caratteristica del Visual Basic è il fatto di essere fortemente integrato con un designer di interfacce, così anche il principiante può fare subito una finestra con dei pulsantini invece che vedere dei caratteri scritti su una console.
Come linguaggio però ci perde un po'. Ci sono delle cose che possono essere confusionarie, come Option Base con cui puoi specificare se far partire gli indici delle array da 0 o da 1 (immagina se sei abituato a partire da zero e leggi codice scritto da chi parte da 1... ). Ti evita poi di gestire degli errori, cosa che non è buona per chi inizia a programmare, e cioè chi, al contrario, dovrebbe imparare a gestire queste situazioni. In Visual Basic gli puoi dare un On Error Resume Next e farlo continuare dall'istruzione seguente come se nulla fosse. E poi è proprio la sintassi che non mi piace particolarmente, anche se lì sono gusti.
Non conosco Visual Basic .NET, quindi su quello non mi posso pronunciare.
Sta di fatto che come linguaggio credo che non ci sia confronto con Python: basta appoggiarsi ai giusti strumenti anche qui (un buon IDE e una libreria grafica appropriata) per vedere risultati convincenti in poco tempo, quindi direi di iniziare direttamente da un linguaggio "serio".
__________________

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Old 12-06-2008, 16:33   #19
by_to_by
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in definitiva sto vb è buono o no? e che significa fare partire gli indici degli array da 0 o 1? ma scusami comunque, tutte queste cose come le sai?

mentre vi espongo un piccolo problemino: capitolo 5, paragrafo 5.2, esercizietto del 5.2:

Codice:
def Confronto (x, y):
    a = 0
    b = 1
    c = -1
    if x > y:
        return b
    if x == y:
        return a
    elif x < y:
        return c


Confronto (5, 6)
ho provato cosi, ma non mi ritorna nessun risultato

Codice:
a = 0
b = 1
c = -1

def Confronto (x, y):
    if x > y:
        return b
    if x == y:
        return a
    elif x < y:
        return c


Confronto (5, 6)
e cosi nemmeno

ho anche provato a far eseguire gli esempi del capitolo, ma non mi ritorna nemmeno niente. come mai?

il link qua http://www.python.it/doc/Howtothink/...-it/chap05.htm
by_to_by è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 16:45   #20
by_to_by
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Messaggi: 275
inserendo questo codice di esempio nella command line mi restituisce il valore, ma sempre positivo, anche se metto ad esempio ValoreAssoluto (-1)

Codice:
def ValoreAssoluto(x):
  if x < 0:
    return -x
  elif x > 0:
    return x

come mai?
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