Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2008, 00:15   #1
by_to_by
Bannato

Iscritto dal: May 2008
[python] pensare da informatico: chiarimenti capitolo 4

ci sono alcune cose in questo capitolo che non capisco e che vorrei sapere, eccole:

1)esercizio 4.6, http://www.python.it/doc/Howtothink/...-it/chap04.htm

Codice:
def Confronta (x, y):
    if x > y:
        print x, "è maggiore di", y
    elif x < y:
        print x, "è minore di", y
    else:
        print x, "e", y, "sono uguali"

Confronta (2, 5)

def ElaboraScelta (scelta):
    if scelta == "prova":
        print "scelta esatta"
    elif scelta == "prova2":
        print "scelta giusta"
    else:
        print "scelta errata"

ElaboraScelta ("prova")
è giusto?

2) e oltre a quello che è scritto nel messaggio sopra a questo, vorrei spiegata questa parte che si trova nel paragrafo 4.9 sempre del link di prima:

Quote:
La funzione ContoAllaRovescia che aveva n=1; e poi ritorna.

La funzione ContoAllaRovescia che aveva n=2; e poi ritorna.

E quindi torna in __main__ (questo è un trucco)
ma quando la funzione arriva ad essere x == 0 non dovrebbe terminare? cosa c'entrano queste tre righe che ho quotato?

3)4.12, inserimento da tastiera:

Quote:
Per evitare questo tipo di errori è generalmente meglio usare la funzione \linebreak raw_input per ottenere una stringa di caratteri e poi usare le funzioni di conversione per ottenere gli altri tipi.
che significa? un esempio?

grazie a chi mi toglierà questi dubbi
by_to_by è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 00:24   #2
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Il primo mi sembra giusto,la ricorsione te l'ha spiegata Daniele nell'altro tuo post e il terzo passo perchè non conosco python
Old 12-06-2008, 00:28   #3
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Forse ti ha spiazzato la scritta \linebreak. Credo che quello molto probabilmente sia un errore di battitura o di impostazione della pagina, leggilo senza quello e ti sarà più chiaro il senso della frase
Old 12-06-2008, 00:32   #4
by_to_by
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ~FullSyst3m~ Guarda i messaggi
Forse ti ha spiazzato la scritta \linebreak. Credo che quello molto probabilmente sia un errore di battitura o di impostazione della pagina, leggilo senza quello e ti sarà più chiaro il senso della frase
ho letto quello che ha scritto daniele nell'altro post ma mi sono confuso di più come ha detto ~FullSyst3m~

ho anche letto la frase senza quel \linebreak, però non capisco come dovrei mettere una funzione che converte il tipo dopo che l'utente inserisce l'input visto che esempi non ce ne sono
Old 12-06-2008, 01:36   #5
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
Be' non sono stato molto chiaro in effetti. Rispiego.

Dando per assunto che tu sappia il concetto basilare di "funzione", procediamo. Hai una funzione main() da cui prende inizio il tuo programma; da lì dentro chiami una funzione: il controllo viene passato a lei, fa un certo numero di operazioni, poi esce, facendo ritorno alla main(). Semplice, no?
Ora, prendiamo un caso più complicato: dalla main() chiami una funzione1(), che al suo interno chiama funzione2(). Cosa succede? Semplice: main() chiama funzione1(), aspettando che finisca. Nel frattempo, anche funzione1() chiama funzione2() e aspetta che finisca. Quando vengono eseguite tutte e funzione2() termina, restituisce il controllo alla funzione che l'ha chiamata: nel nostro caso si tratta di funzione1(), che riprenderà ad essere eseguita. Quando anche lei finirà, non ci sarà altro da fare che tornare alla main().

La ricorsione funziona più o meno nella stessa maniera; nessuno ti vieta di fare in modo che una funzione chiami se stessa: sarà semplicemente un'istanza di una certa funzione che chiama un'altra particolare funzione. Facciamo l'esempio classico (te lo scrivo in C, perché il Python non lo conosco, ma il concetto è identico):
Codice:
int fattoriale(int n)
{
  if (n <= 1) return 1;

return (n * fattoriale(n - 1));
}
Se tu dalla main() chiami fattoriale(3) che succede? Bene, vediamo: si entra in fattoriale() con n = 3; fattoriale() controlla che n non sia minore o uguale ad 1 (nel qual caso non dovrebbe far altro che interrompere la propria esecuzione e restituire il valore 1). La condizione non è vera, quindi si va avanti: la prossima istruzione, come vedi, chiama di nuovo la stessa funzione, dandole però come parametro un numero decrementato. In particolare, lì non facciamo altro che aspettare che fattoriale() "faccia qualcosa", dandoci poi un risultato che andremo a moltiplicare al numero n ottenuto come parametro.
A questo punto deve essere eseguita la seconda chiamata a fattoriale(), ricevendo n = 2 come parametro; questo è ancora maggiore di 1, quindi verrà effettuata una terza chiamata a fattoriale(), dandole un parametro ancora decrementato.
Terza esecuzione: fattoriale() riceve n = 1, che è la condizione che soddisfa il caso base, quello che leggi nel blocco if: finalmente una cosa facile - dobbiamo solo uscire dalla funzione, restituendo 1.
La terza invocazione è terminata, ora, e il controllo viene restituito alla seconda invocazione, che aveva n = 2 come parametro ed ha ricevuto 1 come risultato dalla chiamata di fattoriale(): ormai non dovrà fare altro che moltiplicare 2 * 1 ed uscire dando tale valore come risultato.
Il controllo viene restituito alla prima invocazione di funzione(), quella con n = 3, che adesso ha ricevuto 2 dalla seconda invocazione di funzione(), e dovrà solo restituire il valore 3 * 2 come suo risultato.
Dopo tutta questa serie di chiamate "annidate" alla stessa funzione, l'esecuzione torna alla main(), che potrà usare il valore del fattoriale di 3 come meglio le pare e piace.

In pratica, lo schema è:
main() > fattoriale(3) = 3 * fattoriale(2) = 3 * (2 * fattoriale(1)) = 3 * (2 * 1)

ciao

C'ho certi cazzi Mafa' che manco tu che sei pratica li hai visti mai!

Ultima modifica di DanieleC88 : 12-06-2008 alle 12:33.
DanieleC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 01:44   #6
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Lo so che non sono stato molto chiaro lo stesso, ma non potendoti fare "vedere" con un disegno quello che succede sullo stack, mi viene difficile farti capire.
Puoi pensare che ad ogni chiamata si stia aggiungendo un anello di una catena, dove ognuno aspetta il prossimo, finché l'ultimo non interrompe questa catena.

Old 12-06-2008, 09:01   #7
by_to_by
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DanieleC88 Guarda i messaggi
Lo so che non sono stato molto chiaro lo stesso, ma non potendoti fare "vedere" con un disegno quello che succede sullo stack, mi viene difficile farti capire.
Puoi pensare che ad ogni chiamata si stia aggiungendo un anello di una catena, dove ognuno aspetta il prossimo, finché l'ultimo non interrompe questa catena.
sei stato più chiaro, grazie. ma da quanto tempo programmi? come mai hai iniziato con un linguaggio difficile come c?
Old 12-06-2008, 09:20   #8
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da by_to_by Guarda i messaggi
3)4.12, inserimento da tastiera:

che significa? un esempio?

grazie a chi mi toglierà questi dubbi
Il problema è che input e raw_input sono due funzioni MOLTO diverse.

La prima preleva dalla "tastiera" una stringa e la valuta come se fosse un'espressione con la sintassi di Python, e te ne restituisce il risultato.

La seconda semplicemente preleva dalla "tastiera" una stringa e te la restituisce così com'è.
Esempi pratici:
Codice:
>>> x = input("Dammi un'espressione: ")
Dammi un'espressione: 1 + 2
>>> x
3
>>> y = raw_input("Dammi una stringa: ")
Dammi una stringa: 1 + 2
>>> y
'1 + 2'
Come vedi con input() Python non solo ha prelevato la stringa immessa dall'utente, ma... ha fatto anche i calcoli!

Con raw_input(), invece, ha preso la stringa e l'ha semplicemente restituita.

A causa di queste incomprensioni, con Python 3.0 input() sparirà e raw_input() verrà rinominata input().

Sugli altri punti vedo che ti hanno già risposto.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 09:25   #9
~FullSyst3m~
Senior Member

L'Avatar di ~FullSyst3m~

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Il problema è che input e raw_input sono due funzioni MOLTO diverse.

La prima preleva dalla "tastiera" una stringa e la valuta come se fosse un'espressione con la sintassi di Python, e te ne restituisce il risultato.

La seconda semplicemente preleva dalla "tastiera" una stringa e te la restituisce così com'è.
Esempi pratici:
Codice:
>>> x = input("Dammi un'espressione: ")
Dammi un'espressione: 1 + 2
>>> x
3
>>> y = raw_input("Dammi una stringa: ")
Dammi una stringa: 1 + 2
>>> y
'1 + 2'
Come vedi con input() Python non solo ha prelevato la stringa immessa dall'utente, ma... ha fatto anche i calcoli!

Con raw_input(), invece, ha preso la stringa e l'ha semplicemente restituita.

A causa di queste incomprensioni, con Python 3.0 input() sparirà e raw_input() verrà rinominata input().

Sugli altri punti vedo che ti hanno già risposto.
Ma quando passi un parametro numerico alla funziona raw_input non dovrebbe restituire un errore di tipo non valido?

Comunque dallla 3.0 allora sia per stringhe che per numeri basterà usare solo la funzione input()?
Old 12-06-2008, 12:29   #10
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Quote:
sei stato più chiaro, grazie.
Alleluia!
Quote:
ma da quanto tempo programmi? come mai hai iniziato con un linguaggio difficile come c?
Da un po' di anni, perché? In realtà non ho iniziato col C, quando ho iniziato ero abbastanza giovane da non preoccuparmi della sua esistenza (e per fortuna: se l'avessi incontrato in quel momento mi sarei demoralizzato del tutto e avrei smesso ), concentrandomi sul primo linguaggio che mi sono trovato davanti, ovvero il BASIC. Che ho trovato per caso, oltretutto.
Visto che mi ci divertivo ho deciso poco dopo di passare al Visual Basic e fare un po' di programmini per divertimento; dopo un po' sono passato al Delphi, e in seguito ho provato anche C e al C++.
Se sei agli inizi pensa a studiare con Python, hai tutto il tempo del mondo per imparare linguaggi di quarant'anni fa...

Old 12-06-2008, 13:09   #11
by_to_by
Bannato

Quote:
Alleluia!

Da un po' di anni, perché? In realtà non ho iniziato col C, quando ho iniziato ero abbastanza giovane da non preoccuparmi della sua esistenza (e per fortuna: se l'avessi incontrato in quel momento mi sarei demoralizzato del tutto e avrei smesso ), concentrandomi sul primo linguaggio che mi sono trovato davanti, ovvero il BASIC. Che ho trovato per caso, oltretutto.
Visto che mi ci divertivo ho deciso poco dopo di passare al Visual Basic e fare un po' di programmini per divertimento; dopo un po' sono passato al Delphi, e in seguito ho provato anche C e al C++.
Se sei agli inizi pensa a studiare con Python, hai tutto il tempo del mondo per imparare linguaggi di quarant'anni fa...
cosi per sapere. posso chiederti,se non sono inipportuno,quanti anni avevi quando hai iniziato?io ho 21 anni e sto iniziando ora
Old 12-06-2008, 13:17   #12
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Non ricordo, ne avrò avuti 13, forse. Ma che importa? Ognuno inizia quando gli pare, pensa solo a scrivere programmi e vai tranquillo.

Old 12-06-2008, 13:25   #13
by_to_by
Bannato

Quote:
Non ricordo, ne avrò avuti 13, forse. Ma che importa? Ognuno inizia quando gli pare, pensa solo a scrivere programmi e vai tranquillo.
per me importa, sono 8 anni di esperienza che hai sulle spalle. e non sono pochi eh
Old 12-06-2008, 13:31   #14
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Guarda, non sono ancora 7 anni, e comunque ho passato molto tempo pensando solo a divertirmi con gli strumenti che avevo, non ho passato tutto questo tempo a "studiare" sistematicamente. Con un po' di impegno e buona volonta si raggiunge il "mio livello" in molto meno tempo.

ciao

Old 12-06-2008, 14:31   #15
by_to_by
Bannato

Quote:
Guarda, non sono ancora 7 anni, e comunque ho passato molto tempo pensando solo a divertirmi con gli strumenti che avevo, non ho passato tutto questo tempo a "studiare" sistematicamente. Con un po' di impegno e buona volonta si raggiunge il "mio livello" in molto meno tempo.

ciao

gli strumenti che avevi?cioè?gli strumenti si possono prendere
Old 12-06-2008, 15:02   #16
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Gli strumenti che avevo intendo il linguaggio e/o l'IDE che usavo. All'epoca ho smanettato per diverso tempo con Visual Basic, che è simpatico per chi inizia, perché il linguaggio è molto semplice (ma poco versatile, dovessi reiniziare adesso sceglierei anch'io Python) e ti fa fare anche applicazioni grafiche con poco sforzo: quindi il principiante vede subito dei risultati, e non si demoralizza. Se fossi partito dal C, probabilmente a quest'ora non sarei qua a risponderti su queste cose.

Old 12-06-2008, 15:57   #17
by_to_by
Bannato

Quote:
Gli strumenti che avevo intendo il linguaggio e/o l'IDE che usavo. All'epoca ho smanettato per diverso tempo con Visual Basic, che è simpatico per chi inizia, perché il linguaggio è molto semplice (ma poco versatile, dovessi reiniziare adesso sceglierei anch'io Python) e ti fa fare anche applicazioni grafiche con poco sforzo: quindi il principiante vede subito dei risultati, e non si demoralizza. Se fossi partito dal C, probabilmente a quest'ora non sarei qua a risponderti su queste cose.
ma è davvero cosi facile vb? e cosa intendi per poco versatile?

comunque per questo volevo iniziare con vb, perchè ho visto persone che in pochissimo tempo hanno fatto dei programmi abbastanza complessi, con python prima di vedere risultati concreti chissà quanto deve passare
Old 12-06-2008, 16:15   #18
DanieleC88
Senior Member

L'Avatar di DanieleC88

Sì, è facile (è un linguaggio pensato per i principianti, BASIC significa Beginner's All-purpose Symbolic Instruction Code), ma la cosa caratteristica del Visual Basic è il fatto di essere fortemente integrato con un designer di interfacce, così anche il principiante può fare subito una finestra con dei pulsantini invece che vedere dei caratteri scritti su una console.
Come linguaggio però ci perde un po'. Ci sono delle cose che possono essere confusionarie, come Option Base con cui puoi specificare se far partire gli indici delle array da 0 o da 1 (immagina se sei abituato a partire da zero e leggi codice scritto da chi parte da 1... ). Ti evita poi di gestire degli errori, cosa che non è buona per chi inizia a programmare, e cioè chi, al contrario, dovrebbe imparare a gestire queste situazioni. In Visual Basic gli puoi dare un On Error Resume Next e farlo continuare dall'istruzione seguente come se nulla fosse. E poi è proprio la sintassi che non mi piace particolarmente, anche se lì sono gusti.
Non conosco Visual Basic .NET, quindi su quello non mi posso pronunciare.
Sta di fatto che come linguaggio credo che non ci sia confronto con Python: basta appoggiarsi ai giusti strumenti anche qui (un buon IDE e una libreria grafica appropriata) per vedere risultati convincenti in poco tempo, quindi direi di iniziare direttamente da un linguaggio "serio".

Old 12-06-2008, 16:33   #19
by_to_by
Bannato

in definitiva sto vb è buono o no? e che significa fare partire gli indici degli array da 0 o 1? ma scusami comunque, tutte queste cose come le sai?

mentre vi espongo un piccolo problemino: capitolo 5, paragrafo 5.2, esercizietto del 5.2:

Codice:
def Confronto (x, y):
    a = 0
    b = 1
    c = -1
    if x > y:
        return b
    if x == y:
        return a
    elif x < y:
        return c

Confronto (5, 6)
ho provato cosi, ma non mi ritorna nessun risultato

Codice:
a = 0
b = 1
c = -1

def Confronto (x, y):
    if x > y:
        return b
    if x == y:
        return a
    elif x < y:
        return c

Confronto (5, 6)
e cosi nemmeno

ho anche provato a far eseguire gli esempi del capitolo, ma non mi ritorna nemmeno niente. come mai?

il link qua http://www.python.it/doc/Howtothink/...-it/chap05.htm
Old 12-06-2008, 16:45   #20
by_to_by
Bannato

inserendo questo codice di esempio nella command line mi restituisce il valore, ma sempre positivo, anche se metto ad esempio ValoreAssoluto (-1)

Codice:
def ValoreAssoluto(x):
  if x < 0:
    return -x
  elif x > 0:
    return x

come mai?
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Il futuro della birra è green: H...
ECOVACS GOAT G1-2000: il robot tagliaerb...
Allarme sui bus elettrici cinesi: centin...
iPhone Fold sempre più vicino: fo...
Soundbar Samsung da 150W con subwoofer i...
Tensione tra Nexperia e la controllata c...
Samsung e il futuro della smart cleaning...
Tinder: ecco come userà l'IA (e l...
Oltre 55.000 dollari solo per il raffred...
Microsoft e tecnologia immorale: i dipen...
Come stanno andando Fastweb e Vodafone d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian