|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Mai al nord i rifiuti! si dai...ma ni!
spettacolari
Arrivano i rifiuti di Napoli L´annuncio dopo dieci ore di battaglia in giunta. Trecento camion verso gli inceneritori di Figino e Brescia. Formigoni: ne smaltiamo 6mila tonnellate. Il Pd: una figuraccia di Andrea Montanari I trecento camion carichi di circa seimila tonnellate di rifiuti campani potrebbero arrivare già il prossimo fine settimana. Dovrebbero essere smaltiti nei termovalorizzatori Silla 2 di Figino, nell'ovest milanese e in quello di Brescia. Anche se il vice sindaco leghista Fabio Rolfi, nonostante il via libera di Umberto Bossi non ne vuole sentire parlare: «Ero contrario prima e rimango contrario ora». L'annuncio è arrivato ieri dal governatore Roberto Formigoni, dopo una giunta durata quasi dieci ore. E decidere non è stato semplice, dato che il sottosegretario all'Emergenza rifiuti Guido Bertolaso inizialmente aveva chiesto di inviare il carico già questo fine settimana. «La Lombardia smaltirà al massimo seimila tonnellate di rifiuti — ha sintetizzato poi, accompagnato dai capi delegazione della sua maggioranza, Massimo Buscemi di Forza Italia, che è anche assessore allo Sviluppo sostenibile, il neo assessore all'Industria Romano La Russa di An e quello all'Urbanistica della Lega Davide Boni —. La nostra posizione non è cambiata rispetto a quando a gennaio ce lo chiese il governo Prodi. È cambiata la situazione in Campania e noi ne prendiamo atto». «Il governo questa volta ci ha dato tutte le garanzie che chiedevamo» — aggiunge l'assessore Buscemi. Ma indiscrezioni che filtrano dalla giunta sostengono, invece, che palazzo Chigi non solo aveva chiesto di smaltire fino a 10mila tonnellate di rifiuti, ma di poterlo fare anche nelle discariche lombarde e non solo nei termovalorizzatori, che posso trattare solo rifiuti già trattati. «C'è lo ha chiesto Bossi e quando decide lui non si discute. Del resto a Napoli si rischia il colera — ammette l'assessore regionale leghista Davide Boni, che a gennaio aveva minacciato di occupare il consiglio regionale se fosse arrivato in Lombardia un grammo di rifiuto campano —. Ma il via libera ci sarà solo se anche le altre regioni accetteranno». A confermare l'imbarazzo anche di An, la proposte del neo assessore Romano La Russa di aggiungere un'altra condizione: «L'auspicio delle dimissioni del governatore campano Antonio Bassolino». Dura la reazione dell'opposizione di centrosinistra. «Formigoni e la Lega hanno fatto una vera figuraccia — denunciano i consiglieri regionali del Partito democratico Pippo Civani e Maria Grazia Fabrizio — Hanno trascorso mesi a spiegare che i rifiuti campani non sono adatti agli inceneritori lombardi e ora dovranno spiegare il cambio di rotta. Delle due l'una: o avevano esagerato prima o stanno per arrivare in Lombardia rifiuti potenzialmente pericolosi. La realtà è che il centrodestra ha strumentalizzato l'emergenza campana in modo ideologico e opportunistico». Dello stesso avviso il verde Carlo Monguzzi: «Ora Bossi e il governo riconoscono che nulla osta né tecnicamente, né ambientalmente a che le regioni italiane smaltiscano i rifiuti della Campania. Ovviamente il partito del "no" in Lombardia ora ubbidisce al suo comandante. Che vergogna. Se ciò fosse accaduto, come noi chiedevamo, sei mesi fa, ai cittadini campani sarebbe stata in parte risparmiata una colossale emergenza sanitaria». (27 giugno 2008) Castelli: rifiuti in Lombardia solo se anche tutte le altre regioni faranno la loro parte Il sottosegretario leghista nega l'arrivo di spazzatura da Napoli. Veltroni: perchè ora la Lega è disponibile? BRESCIA - No ai rifiuti campani in Lombardia. Il sottosegretario alla infrastrutture, Roberto Castelli, ha negato che parte delle 5-6 mila tonnellate di rifiuti di Napoli destinate ad essere smaltite in Lombardia arrivino all'impianto di Dalmine (Bergamo) e ha anche messo in dubbio che all'intera operazione venga dato il via. «La notizia che a Dalmine arriveranno i rifiuti di Napoli è destituita di fondamento» ha esordito Castelli in riferimento ad alcuni titoli dei giornali «infatti - ha aggiunto - come già specificato ieri, i rifiuti arriveranno soltanto quando e se nella conferenza Stato-Regioni tutte le Regioni dovessero dare all'unanimità il benestare a farsi carico dei rifiuti campani, cosa che al momento è assolutamente improbabile». «Inoltre - ha precisato - ammesso e non concesso che la Lombardia debba farsi carico delle cinque tonnellate previste, nemmeno un chilogrammo arriverebbe a Dalmine, malgrado la presa di posizione del presidente della Provincia Bettoni, al momento meramente propagandistica». «Infatti - ha concluso - gli impianti che dovrebbero farsi carico, lo ripetiamo, in via del tutto ipotetica, dei rifiuti sono già stati individuati a Milano e Brescia. I bergamaschi quindi possono stare tranquilli». VELTRONI - Ma la disponibilità leghista ad accogliere al Nord i rifiuti della Campania, pur con tutti i distinguo, fa insorgere il centrosinistra. «Perchè Bossi e Calderoli hanno fatto solo oggi l'appello al nord perchè ricevano i rifiuti di Napoli e non nei giorni passati quando avrebbe limitato o evitato l'emergenza?». È quanto si chiede, polemicamente, Walter Veltroni che, nel corso dell'Assemblea degli ecodem, ha criticato l'appello avanzato dalla Lega Nord perchè le regioni settentrionali diano la propria disponibilità ad accogliere rifiuti campani. «L'hanno fatto solo ora - osserva Veltroni - per ragioni politiche, un fatto che solo a dirlo mi fa orrore. I rifiuti in questo paese sono uno strumento di propaganda quando governano gli altri e un'emergenza quando governi tu». ACERRA - Intanto proseguono le polemiche in Campania su discariche e termovalorizzatore. «A distanza di cinque anni, il governo Berlusconi ripete la scelta di militarizzare lo scontro, utilizzando risorse dello Stato per difendersi dai cittadini». Lo ha sottolineato il sindaco di Acerra (Napoli), Espedito Marletta, commentando la notizia dell'arrivo dell'esercito nell'area dell'inceneritore in località Pantano. «Si utilizzano risorse pubbliche per difendersi dai cittadini - aggiunge Marletta - tutelando affari privati, neanche tanto chiari, anzichè difendere la popolazione». «Il governo Berlusconi - conclude il sindaco - si rimangia la valutazione di impatto ambientale che vieta l'incenerimento di rifiuti tal quale, calpestando ogni elementare diritto di tutela alla salute della cittadinanza». «Il Governo può schedare le impronte dei cittadini di Acerra e risparmiarsi l'esercito». Così Andrea Piatto, assessore all'Ambiente del comune di Acerra (Napoli), di ritorno dal sito del costruendo termovalorizzatore in località Pantano, dove i militari dell'esercito da oggi presidieranno l'area. «Sembra di stare in Iraq o in Afghanistan - aggiunge - con cartelli che richiamano a scenari di guerra. Non ho ancora capito, però, chi è il Bin Laden che bisogna prendere». «Appresa la notizia - spiega Piatto - ho fatto un sopralluogo insieme a mia figlia di sei anni, ed ho quasi temuto che la prendessero come prigioniera di guerra. Meno male che si definiscono Popolo della Libertà. Anche mia figlia, però, stenta a crederlo». «Sono lì per consentire a Fibe, a cui hanno imposto per legge il proseguimento dei lavori, di completare l'impianto. Un impianto - conclude - sotto la lente di ingrandimento della magistratura per fatti legati proprio alla gestione della Fibe. Mi sembra un pò troppo per un paese civile». che n pensano gli elettori della lega?
|
|
|
#2 |
|
|
Beh...prima o poi dovevano tornare ai mittenti no..
![]() Chiu la fa l'aspetti.. |
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
beh reputo la cosa eticamente grave, ora si ha la certezza che la mancanza di solidarietà era a scopo spallata: così si sono presi in giro gli elettori del nord e la gente del sud (che a essere presa in giro si presta molto bene). Per esempio la Sardegna ha avuto un comportamento molto più corretto, essendo solidale sia prima che dopo.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Io la loro merda non la voglio, non hanno fatto un cazzo e la mia regione li deve aiutare?! Ma per favore.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
pero' quando mangiavamo la vostra di merda era tutto ok. avete fatto affari d'oro con la camorra per anni, avete pagato 2 soldi per sversare materiale nocivo nelle campagne campane, piuttosto che milioni per smaltire secondo la legge.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Iscritto.
Vedere la reazione dei leghisti non ha prezzo.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
Come sospettavo la crisi dei rifiuti è stata strumentalizzata ad arte con la "solidarietà ad orologeria".....mi fà un infinita tristezza che si anteponga la sete di potere alla salute dei cittadini.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
ma porca
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Castelli: no al decreto sui rifiuti.
Il Nord non pagherà per colpe altrui "Leggo sui giornali di oggi anticipazioni di un decreto che il governo PRODI si appresterebbe ad approvare per risolvere la questione napoletana. Per quanto mi riguarda posso affermare che la Lega Nord non consentirà mai che la Lombardia paghi le conseguenze della incapacità amministrativa di Bassolino e della Iervolino". Lo afferma il presidente dei senatori della Lega, Roberto Castelli. "Chi produce spazzatura - aggiunge - se la deve smaltire. Oltretutto, un decreto di questo tipo sarebbe profondamente diseducativo, perche' premierebbe i violenti e i furbi, facendo passare il messaggio che, ancora una volta, chi manifesta e brucia in Italia ha sempre ragione. Diciamo basta a questo stato di cose: il Nord - conclude - non pagherà più le colpe degli altri". http://www.leganord.org/dblog/articolo.asp?articolo=759 ![]() Rifiuti campani, Maroni: Il Carroccio ribadisce: nessuno pensi di portare la "monnezza" al Nord http://www.leganord.org/dblog/articolo.asp?articolo=762 Rifiuti campani, la Lega Nord ribadisce la linea dura: mai in Padania! "L'ipotesi che la Lombardia possa accettare i rifiuti della Campania è fantascientifica. Non si tratta infatti di una questione tecnica, ma etica. Se non si comincia a introdurre il principio della responsabilità degli amministratori locali significa che non si è capito niente delle battaglie e dei principi della Lega Nord". Lo afferma il presidente dei senatori della Lega Nord Roberto Castelli. "Non siamo di fronte a una valutazione tecnica dell'impatto che i rifiuti campani potrebbero avere sulla Lombardia - conclude Castelli - E non è nemmeno una questione politica. E' una questione morale, sulla quale la Lega non retrocederà di un millimetro". http://www.leganord.org/dblog/articolo.asp?articolo=772 MA IL NORD NON STARA' A GUARDARE ..... ![]() P.s. Era Gennaio 2008 , il provvedimento aveva la "targa" Prodi ,....
Bye...... MâíÎÅñÐrë ® Ultima modifica di Mailandre : 28-06-2008 alle 20:10. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Senza ritegno...
bene avanti così ! olè ! Cò,a,òzò,a
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
ovviamente che non sia roba di napolitano ... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
... detto questo mettiamola cosi' ... piuttosto che prodi mi piglio anche i rifiuti di napoli ...
triste ma e' sempre e comunque positivo ... |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
ah sì..."noi" settentrionali...certo;napolitano docet....sicuro. solo che la merda in trasferta della questione è ciò che i campani producono quotidianamente nelle loro abitazioni...centra un'emerita mazza con gli sversamenti illegali.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
beh ci siamo presi migliaia e migliaia di tonnellate di pericolossisisima merda industriale vostra un po di merda urbana partenopea inizia un poco (ma prorpio poco) a pareggiare il conto
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
all'ennesima potenza per questa "incresciosa" situazione (che non eufemisticamente si chiama voltagabbana, ma chiamiamola pure situazione, tanto ormai |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
che figuraccia davvero
e pensare che quando c'era Prodi la Lombardia si è sempre rifiutata di prendere i rifiuti campani. come si suol dire: servi dei servi dei servi....
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!