|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Civile o religioso? | |||
| Matrimonio civile |
|
54 | 46.55% |
| Matrimonio religioso |
|
46 | 39.66% |
| non mi interessa! |
|
16 | 13.79% |
| Votanti: 116. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Matrimonio civile o matrimonio religioso?
Votate e spiegate
Io sono per quello civile: niente sfarzo, niente stress da preparativi, niente conto in banca delapidato. Festeggiamo solo io e lei
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Civile
In primo luogo non sono credente, e fare il matrimonio in chiesa, magari solo per "la bella cornice", è pura ipocrisia. Inoltre non ho mica voglia di spender soldi, in comune pago i bolli e via Una cosa con pochi invitati oltretutto, giusto i testimoni perchè sono obbligatori ![]() Insomma, roba semplice
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
|
Quote:
stesso discorso vale per il matrimonio religioso. Io cmq essendo credente ho votato quest'ultimo per ovvie ragioni. Sì ad un periodo di convivenza purchè sia "finalizzata".
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
se intendi quello civile come un matrimonio senza festa allora mi sa che nn hai capito la differenza tra civile e religioso, cambia il credo e l'ambiente, poi uno può cmq spendere soldi nel vestito e nella cerimonia!
|
|
|
#5 |
|
|
Se uno e' credente e vuole il matrimonio religioso puo' farlo senza sfarzo. Un abito decoroso e niente piu'.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io lei e basta, io mi impegno davanti a lei, non davanti ad una associazione a delinquere. Ma la discussione non è incentrata su di me, ma su no noi tutti
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Fosse per me civile, c'è sempre l'occasione per quello religioso, se un giorno dovessi ricredere!
In realtà si sa come va a finire, se lei vuole il religioso, mamma lo vuole (sai come sparlerebbero in paese?), nonna lo vuole (le verrebbe il crepacuore per il dispiacere), papà... no a lui frega 'na ceppa, probabilmente è stato costretto anche lui per la tradizione... Così ci si ritrova a fare la scenetta del buon Cattolico, come quelli che vanno a messa a Natale, Pasqua, matrimoni e funerali... Ultima modifica di Dumah Brazorf : 26-06-2008 alle 11:46. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
|
Civile perché non sono credente, anche se il solo pensiero di essere sposato da uno di quegli schifosi che affollano gli uffici del comune mi farebbe propendere per l'altra opzione...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Ma che discorsi sono?
Se uno è credente DEVE fare il matrimonio religioso, se non lo è DEVE sposarsi in municipio STOP Per le modalità ognuno può fare come vuole dal matrimonio CIVILE da millemila milioni di euro a quello RELIGIOSO fatto nella più completa semplicità. Non ho ancora capito l'assioma MATRIMONIO RELIGIOSO = CERIMONIA SFARZOSA.....
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
per la cronaca ti impegni davanti a Lui, non davanti alla chiesa (e detto da me che sono non credente, la dice lunga )
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
Quote:
Ma ho votato non mi interessa, mi sono sposato così perché lo voleva mia moglie e a me, non comportava nessun grosso sacrificio. LO stesso mi sarei sposato in civile, indiano, polinesiano, mussulmano, chi più ne a più ne metta. Io ho detto si alla persona che reputo importante, non al metodo. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ah, per la cronaca NON c'è da pagare niente per sposarsi in Chiesa, naturalmente buon senso vuole che si lasci un'offerta, ma il Prete non viene certo a battere cassa.....
E una volta per tutte, smettiamola di generalizzare su cose che magari non si conoscono nemmeno.
|
|
|
#16 | |||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Quote:
ah due miei amici si sono sposati in comune: 15 euro di bolli e basta ![]() Quote:
![]() poi appunto magari non è così eh
... I believe in miracles / I believe in a better world / for me and you ... ...Music is like sunrise for me / it's joyful like a trip in a time machine... ...Sei solo corri, corri, corri, corri / Non ti voltare mai... |
|||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ah, questo è il vero problema.......
Un corso in cui magari ti parlano delle problematiche inerenti al matrimonio e alla vita in comune e del modo (religioso) con cui affrontarli. Pensa che io ne ho fatti 2 e non sono morto
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
L'ho fatto a parte la rottura dell' orario alle 4 di domenica per 3 domeniche non è stato così grave,
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
la poesia sta anche nel credere a qualcosa o meno, io tipo sono credente nn praticante, però voglio sposarmi in chiesa perchè voglio sposarmi davanti a dio , ovvio che la chiesa in quanto fatta e gestita dall'uomo può essere spesso sbagliata, ma non dimentichiamoci cosa c'è dietro per un credente, per questo parlo anche di lato romantico
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.

)