| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  26-06-2008, 18:17 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2006 
				 | 

Ordine d'intervento delle nostre linee di difesa.

Ho fatto un veloce (anche se schifoso schemettino) sulle nostre linee di difesa concentriche. Naturalmente cambio sempre e non mi decido mai.......   Ecco quindi il motivo di questo 3D. Mi piacerebbe discutere con voi l'ordine di intervento dei softs quando apriamo un sito che risulta infetto. Cioè quale componente delle nostre difese ci allarma per primo ? Per me è il browser. Se apro una pagina problematica è il browser che dovrebbe allarmarci prima di tutti gli altri !! Abbiamo visto cosa accade sia con Opera e FF3 quando apriamo un sito infetto !! Se per tutti è (credo) assodato che la prima linea spetta al browser,certamente più difficoltoso è dire qual'è la seconda linea che interviene allarmandoci. Naturalmente gli interventi successivi avvengono in caso di inefficienza della linea precedente. Oppure in qualche caso contemporaneamente ? Credo sia molto dipendente dai soft ma secondo me è l'antivirus. E dopo ? Io credo spetti all'HIPS questo ruolo !! Ma è veramente così oppure no ? Dite la vostra !!   p.s. Come sempre vi ringrazio per l'attenzione !!     Ultima modifica di sampei.nihira : 26-06-2008 alle 18:28. | 
|   |   | 
|  27-06-2008, 15:28 | #2 | 
| 
				 | 
		anche io penso che l'ordine di intervento sia quello descritto , volendo si potrebbe aggiungere la prevenzione che  inizia già prima di raggiungere la pagina di un sito...aggiornamenti in particolar modo...(anche se magari non rientra nelle argomentazioni di questo 3d) più che l'ordine di intervento sarebbe interessante discutere sull'importanza di ogni fattore di difesa...mi spiego meglio..io mi fiderei molto di più nel navigare con un antivirus magari non eccelso che con un browser come internet explorer (anche se poi se ben configurato si può aumentare la sicurezza iniziale) ovvero quale è l'importanza di ogni fattore... tra una configurazione formata da avast e firefox od opera ed una rappresentata da antivir o kaspersky e internet explorer voi cosa scegliereste ?   Ultima modifica di ShoShen : 27-06-2008 alle 15:32. | 
|   | 
|  27-06-2008, 16:06 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2005 
				 | 
		Non è facile rappresentare un ordine di intervento, secondo me la rappresentazione non dovrebbe essere fatta da cerchi concentrici ma da moduli anche di pari livello. Il problema è che l'ordine e l'utilità cambiano a seconda dell'attacco e dell'utilizzo. Cmq, per quanto riguarda la rappresentazione ordinata direi che manca il livello di proxy e firewall esterni al sistema. Lo stesso personal firewall lo vedrei meglio prima del browser visto che la connessione passa prima da lui. 
				__________________ [ W.S. ] | 
|   |   | 
|  27-06-2008, 16:16 | #4 | |
				 | Quote: 
   Come reputo importante lanciare il browser con la riduzione dei privilegi. Non sò quantificarla in percentuale. Ma è certo che non userei altri browser sotto windows. Neanche FF3. Se proprio devo (ma è una cosa rara come la tigre bianca) userei K-Meleon. All'uso di Avira attribuisco meno importanza di quella del browser. Attribuisco inoltre una percentuale alta alla navigazione tramite Virtual System anche se poi in realtà la uso raramente (ad esempio adesso che scrivo questo messaggio la funzionalità è disattiva). Devo dire da inesperto d'uso degli HIPS che questi programmi infondono nell'utente una certa tranquillità psicologica. L'abbinamento simbiotico del system virtual + HIPS credo che rivesta (oggi) un'importanza maggiore dell'antivirus (o delle suite che secondo me hanno perduto molto della loro importanza). | |
|   |   | 
|  27-06-2008, 16:25 | #5 | |
				 | Quote: 
   Quello è il mio "concetto di difesa" !!     Hai ragione a dire che l'ordine cambia a seconda dell'attacco. Ed è per quello che io ho scritto che cambio e non mi decido mai.....   L'importanza del fw di sistema è in parte assodata !! Quella del browser secondo me è meno scontata !! Proxy e Fw hardware ? Francamente (magari sbaglio) ma non gli attribuisco almeno nell'uso del pc più consueto, cioè HOME, un'importanza eccelsa !! | |
|   |   | 
|  27-06-2008, 16:53 | #6 | 
| 
				 | 
		@ sampei quoto tutto il tuo intervento,sia nella parte in cui dici della minor importanza degli antivirus e delle suite a vantaggio di altri sistemi di sicurezza (con il sistema aggiornato e un buon browser l'intervento dell'antivirus almeno a me è ridotto all'osso) sia della sicurezza a livello psicologico che danno sistemi di protezione come hips appunto inoltre anche io preferisco un browser sicuro ad un antivirus (perché si può sempre sopperire in qualche modo alla minor validità di quest'ultimo) l'unico aspetto che mi differenzia dal tuo post è la scelta del browser...trovo firefox il software l'ideale ,per ricollegarci al tuo 3d...da mandare in "avanscoperta" su internet come una delle prime linee di difesa della navigazione (poi magari sbaglio)   | 
|   | 
|  27-06-2008, 17:14 | #7 | |
				 | Quote: 
 a) Ha già una vulnerabilità HC http://secunia.com/product/19089/ ed è uscito da poco...... b) Vediamo quanto ci mettono a correggerla.......(quando viene evidenziata una vulnerabilità in Opera è già disponibile una nuova versione). c) Il numero di vulnerabilità totali (scoperte) di una versione di FF è sempre superiore alle vulnerabilità totali di una versione di Opera. d) I malware writer si preoccupano più di I.E. e FF che di Opera.Quindi la minore diffusione potrebbe essere (se non lo è) sinonimo di maggiore sicurezza. Se non ho tralasciato nulla, come vedi, ritengo (per i fatti sopradetti che nessuno può smentire) Opera più sicuro di FF. Ultima modifica di sampei.nihira : 27-06-2008 alle 17:24. | |
|   |   | 
|  27-06-2008, 21:15 | #8 | ||
| Bannato Iscritto dal: May 2008 Città: Torino 
				 | Quote: 
 Quote: 
 poi se sei uno che pensa che avere protezioni a tutti i costi ti eviti di cadere nelle trappole delle rete ..... benvenuto ..... più che pescatore sei un pesce! :| | ||
|   |   | 
|  27-06-2008, 21:29 | #9 | |
				 | Quote: 
 Quindi evita di fare polemica come hai fatto in passato altrove ed avrai notato che nemmeno ti ho risposto....... Naturalmente i miei più distinti ed ultimi (perchè non ci saranno eventuali repliche) saluti. Ultima modifica di sampei.nihira : 27-06-2008 alle 21:32. | |
|   |   | 
|  28-06-2008, 23:53 | #10 | |
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2002 Città: Baci da NAPOLI 
				 | Quote: 
 la penso proprio come te al 100%   | |
|   |   | 
|  29-06-2008, 09:28 | #11 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2007 Città: addio mia dolce compagna,amica fedele da 18 anni..mi spiace che tu sia morta in un modo cosi doloroso 
				 | 

azzz....hai ragione ...devo provarlo sto opera... le tue argomentazioni sono ineccepibili... però mi chiedo: tutta sta sicurezza per un normale cibernauta è davvero necessaria? cioè per chi non ha dati particolarmente sensibili: vedi online banking e altre cose del genere ....    
				__________________ Un vero uomo non è colui che non cade mai ma colui che sa rialzarsi dopo ogni caduta!!!!!!! essere vivo richiede uno sforzo maggiore del semplice respirare(Pablo Neruda). | 
|   |   | 
|  29-06-2008, 18:53 | #12 | 
				 | 
		Ci sono utenti che affermano che visto che fino ad ora non hanno mai avuto problemi si pressuppone che in futuro non ne avranno mai...... Io non ho questa certezza !!   Faccio spesso vari test di apertura pagine infette. Mi sconcerta constatare come anche un antivirus come AVIRA aggiornato e con l'euristica settata al massimo sia, in questi siti, costantemente reso inoffesivo per una modifica continua e direi quasi ossessiva !!   Eppure leggo che con una buona suite e cervello si evita tutto !!! Per me non è così. Per altri sarà diverso, non ho assolutamente la pretesa di cambiare il modo di pensare altrui. | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.