|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Necessito di dissipatori?
Allora sto per assemblare un pc così configurato:
-cm 334 elite (1 fan 120mm frontale) -corsair 450w -athlon x4 630 95w (BOX) -msi 770-c45 -hd 500 gb samsung f3 (o wd caviar black 500gb) -gts 250 e-green 512mb (forse gt 240 devo ancora decidere) -4gb ddr3 Premesso che vorrei mantenere una certa silenziosità (non una tomba, ma neanche un elicottero), necessito di qualche ventola per dissipare il pc? grazie. Ultima modifica di malmo : 10-03-2010 alle 16:37. Motivo: frontale al posto di retro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Una ventola anteriore da 120mm. io la metterei per avere un minimo di ventilazione specie in estate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
sono abbastanza niubbo in questo settore ![]() ps: questa com'è? Arctic Cooling 120x120 AF Fan 12025L. Ultima modifica di malmo : 09-03-2010 alle 22:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
raga ho sbagliato., non me ne ero accorto, la ventola installata nel case cm elite 334 è frontale.
Con quella ,corsair 450w, dissi stock della cpu(box) e una gt240(o gts 250 e-green) dovrei stare tranquillo? Oppure metto una 120 mm da qualche parte, eventualmente con interruttore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
|
Quote:
Ti suggerisco un paio di soluzioni: 1) Se usi la gestione s.m.a.r.t. da bios (pagina hardware monitor) della velocità della ventola della cpu potresti prendere 2 ventole Arctic Cooling da 120 PWM (http://www.arctic-cooling.com/catalo..._48_68&mID=342) e collegarle tutte sul connettore 4pin della scheda madre (quello dove è connessa la ventola della cpu) in modo che anche queste ventole cambino velocità insieme alla ventola della cpu così non ci pensi più 2) Forse la tua scheda ti permette tramite bios (pagina hardware monitor) di regolare manualmente la tensione in uscita sui connettori 3 pin destinate alle ventole. Se è così puoi usare le ventole (non PWM) che tu hai mensionato della arctic connesse alla scheda madre Potresti pensare anche di collegare sulla scheda madre la ventola che già possiedi e per l'altra scegliere una delle 2 soluzioni che ti ho proposto. Buon divertimento ![]()
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
cerco un pò di riassumere con una possibile soluzione: se la scheda madre mi permette la tua seconda opzione è una buona idea usare la ventola compresa nel case (120mm frontale) ed una acquistata a parte (sempre 120mm da mettere al posteriore) collegandole con i 3 pin alla scheda madre?
Se si, chi decide la velocità delle ventole? Io via sw o automaticamente il sistema in base alle temperature? grazie per il supporto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto una piccola ricerca, la pagina "hardware monitor" del bios della tua mobo dovrebbe essere circa questa: ![]() Io l'ho interpretata così: se colleghi una ventola su un connettore relativo ad esempio a "SYS FAN 1" dal parametro "SYS FAN 1 Control" puoi modificare la percentuale della velocità manualmente (quindi senza che si autoregoli con la temperatura). Se la ventola è tachimetrica (3 fili) dovresti anche leggere la sua velocità su "SYS FAN 1 Speed". Io farei una prova così vedi se cambiando la % cambia anche la velocità (presumo che dopo le modifiche dovrai salvare le impostazioni del bios perchè esse abbiano effetto).
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.msi.com/index.php?func=do...1&prod_no=1812 dovresti provare a scaricare l'utility AMD OverDrive di cui ti ho tradotto (con google) anche la descrizione: "AOD, in generale, fornisce agli utenti la possibilità di massimizzare la capacità, la flessibilità e adattabilità dei processori AMD e chipset, permette all'utente di ottimizzare i parametri per garantire la stabilità del sistema, ottimizzare le prestazioni, e il controllo delle caratteristiche di raffreddamento/rumore. L'obiettivo di AOD è quello di fornire una utility tutto-in-uno in grado di fornire all-around di operazione stellare." Servirebbe per l'oc, ma se provi ad installarla puoi vedere se si riesce anche a controllare le ventole. Che io sappia esistono applicazioni generiche per poter controllare le ventole come ad esempio speedfan (http://www.almico.com/speedfan440.exe) ma io onestamente non sono mai riuscito a farlo con la mia mobo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:10.