|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
[c#] Array multidimensionali..o no?
Ciao
debbo creare una struttura dati che mi consenta di rappresentare 2 campi: il primo il nome della proprietà, il secondo il valore della proprietà,ambedue stringhe. ognuna deve essere collegata all'altra(ad esempio la proprietà"nome" e il valore associato"file.doc") pensavo di creare una struttura di questo tipo: elemento[1,1] = nome1 elemento[1,2] = valore1 elemento[2,1] = nome2 elemento[2,2] = valore2 elemento[n,1] = nomen elemento[n,2] = valoren e di creare i relativi metodi di utilizzo. a questo proposito volevo utilizzare array multidimensionali, di "larghezza" 2 e di altezza n. Infatti il risultato è proprio una matrice di stringhe, quindi pensavo il tipo di dati fosse adeguato. ora ho un problema però: mi dite come faccio ad allocare "volta per volta" gli elementi (nome e valore) visto che non posso saperli a priori? si dovrebbe poter fare qualcosa del tipo string elemento[,] o qualcuno mi suggerisce una struttura dati LEGGERA da utilizzare(sempre in c#) thanks
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Ciao.
ti consiglieri di creare una classe avente tutti gli attributi di ogni elemento, ovvero i 2 "nome e valore" Codice:
public class KeyValueClass
{
public string nome;
public int valore;
// piu' Costruttore
}
Codice:
List<KeyValueClass> KeyValueList=new List<KeyValueClass>(); ... KeyValueList.Add( new KeyValueClass(nome1, valore1) ); KeyValueList.Add( new KeyValueClass(nome2, valore2) );
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ciao
Grazie per la pronta(e utilissima! una volta creata questa struttura, per accedere ai dati utilizzo direttamente i metodi messi a disposizione da List, giusto? grazie per le dritte
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Usare una Hash Map dove il nome della proprietà è la "key" e il valore della proprietà è il "value" può andare bene?
Quali svantaggi/vantaggi avrebbe questo tipo di soluzione rispetto alla lista tipizzata con classe definita dall'utente?
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
aspetto anche io una risposta a questo punto
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Certo, se i nomi non si ripetono probabilmente una Hash e' la migliore soluzione.
A meno che tu debba poi ordinare e mantenere qualche ordinamento. Per la hash la soluzione tipizzata in C# e' composta con i Dictionary Codice:
Dictionary<string,int> MyDict=new Dictionary<string,int>(); ... MyDict["pippo"]=5; MyDict["pluto"]=7;
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ecco, l'unico problema è che io dovrei poter accedere sequenzialmente alla struttura, prelevando tutti i valori uno alla volta.
un hash non mi permetterebbe la scansione sequenziale, corretto? oppure è possibile farla utilizzando che ne sò, un item.getNext ?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
in C# non so, non conosco il linguaggio, ma in Java se devi iterare un HashMap puoi farti restituire il Set di "key" e iterare su di quello, per esempio.
Resta sempre il problema dell'ordinamento.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sto provando la prima soluzione: Codice:
List<KeyValueClass> KeyValueList=new List<KeyValueClass>(); ... KeyValueList.Add( new KeyValueClass(nome1, valore1) ); KeyValueList.Add( new KeyValueClass(nome2, valore2) );
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Con il dictionary non hai alcun problema per iterare sia sulle chiavi che sui valori:
Codice:
Dictionary<string, int> list = new Dictionary<string, int>();
foreach (string key in list.Keys)
{
Console.WriteLine("Key: {0} Value: {1}", key, list[key]);
}
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
esempio, in Java [HashMap, Set, Iterator] Codice:
HashMap nameAndValue = new HashMap();
// aggiungo le coppie di valori nell'HasMap
nameAndValue.put("nome1", value);
nameAndValue.put("nome2", value);
nameAndValue.put("nome3", value);
// ecc...
// itererazione
Iterator it = nameAndValue .entrySet().iterator();
while (it.hasNext())
{
Map.Entry entry = (Map.Entry) it.next();
String propertyName = (String) entry.getKey();
Value propertyValue = (Value) entry.getValue();
//... usa i valori come ti pare
}
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 11-06-2008 alle 12:32. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
gia che ci sono ne approfitto allora..
dovrei effettuare adesso una operazione "strana". ho una classe cosi definita Codice:
public class Constants
{
public static readonly String ASSOC_CHILDREN = etc etc;
public static readonly String TYPE_CMOBJECT = etc etc
public static readonly String PROP_NAME = etc etc
}
in pratica dovrei controllare il valore di ogni stringa pubblica, e confrontarlo con il mio in ingresso.. ma come è possibile?la classe non mette a disposizione metodi per la ricerca e non posso nemmeno andarla a toccare in quanto parte di un progetto esterno ed esteso che non mi riguarda... soluzioni? grazie
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Non ho capito *precisamente* cosa devi fare ma, se quello che ti interessa è leggere i valori delle costanti definite nella classe Constants, siccome sono dichiarate sia static sia public puoi accedere ad ognuna semplicemente tramite [nomeClasse].[nomeMembroPubblicoStatico] (sempre ammesso che in C# iol significato delle keyword "public" e "static" sia come in Java, in efetti ho visto il "readonly" che credo corrisponda al "final" di Java).
Supponiamo di over fare un confronto con una stringa particolare: Codice:
if (myString.equals(Constants.CONSTANTNAME))
{
// code here...
}
1) te conosci la classe e puoi chiamare direttamente nel codice ogni singola costante definita in Constats a mano; 2) usi la Reflection (immagino ci sia anche in C#, scusate l'ignoranza se così non fosse oppure se si chiama in un'altro modo).
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 11-06-2008 alle 18:34. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il problema è che debbo iterare su ognuna di quelle, senza sapere il nome, per controllare che tra di esse ci sia una particolare stringa..è possibile?
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
2) usi la Reflection (immagino ci sia anche in C#, scusate l'ignoranza se così non fosse oppure se si chiama in un'altro modo).
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Si puo' usando la reflection.
Che normalmente viene messa in piedi se si e' alla frutta o per casi molto particolari. Solitamente si consiglia di ridisegnare l'applicazione. Di nuovo una hastable per queste costanti?
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a questo punto dovrò provvedere con qualche metodo casalingo(facendo scegliere tramite costruttore solo le costanti, ed inserendo di volta in volta i valori) poi magari vi tengo aggiornati p.s. è il progetto per ingegneria del software 2 per i più curiosi, la mia è una parte di 5
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:49.