Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2008, 13:45   #1
roratonet
Member

L'Avatar di roratonet

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Casa mia!
Processore per videomontaggi

Ciao a tutti,
sto per farmi un computer nuovo da destinare esclusivamente per la produzione audio/video. Volevo costruirmi una bomba che duri negli anni.
Secondo voi, per un pc del genere (videomontaggi ecc.) basta un CORE 2 DUO oppure è meglio un CORE 2 QUAD?
In questo caso i modelli di punta sono CORE 2 DUO E8500 e CORE 2 QUAD Q9550. Da considerare che deve essere velocissimo a fare le conversioni video e l'editing con ADOBE PREMIERE.
In tal senso, che scheda madre (se non entro in ot) mi consigliate da abbinare al processore (non ho bisogno di fare overclock o di giocare)?
Grazie
Old 27-05-2008, 14:04   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Come processore sicuramente un Quad, riguardo alla scheda madre dipende se ne vuoi una con ram Ddr2 o una con la Ddr3, riguardo al quantitativo di ram vai direttamente sui 4 Gb.
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 18:50   #3
troppotardi
Senior Member

L'Avatar di troppotardi

Iscritto dal: Oct 2005
ma quale cpu? fatti un raid o con due raptor!!!

E
scometto

ke nn hai nemmeno pensato a due bei raptor da 10.000rpm

in raid 0!!!! praticam. indispensabilissimo.

premiere e photoshop creano un pesante file di cache

ke si deposita... sull'hard disk oltre al già onnipresente

file di paging anke se hai 4gb di ram

windows lo crea sempre

Infatti, la cpu è di secondaria importanza e

la usi solo e soltanto alla fine fine quando il pc solo soletto

rendera x 6ore e se ci mette 3 ore nn cambia molto.

mezza giornata l'hai persa comunque.

e

Ti toccherà comprare lo stesso un secondo pc per continuare a lavorare ad un altro progetto.

col prezzo di un costoso quad 9550 (ke tra un pò scende)
ora
ti prendi due E 8400

e poi due torri.

coi video non ti accorgi nemmeno con ke cpu hai buttato via i soldi.

prego.
bye
troppotardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 20:15   #4
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
Quote:
Originariamente inviato da troppotardi Guarda i messaggi
E
scometto

ke nn hai nemmeno pensato a due bei raptor da 10.000rpm

in raid 0!!!! praticam. indispensabilissimo.

premiere e photoshop creano un pesante file di cache

ke si deposita... sull'hard disk oltre al già onnipresente

file di paging anke se hai 4gb di ram

windows lo crea sempre

Infatti, la cpu è di secondaria importanza e

la usi solo e soltanto alla fine fine quando il pc solo soletto

rendera x 6ore e se ci mette 3 ore nn cambia molto.

mezza giornata l'hai persa comunque.

e

Ti toccherà comprare lo stesso un secondo pc per continuare a lavorare ad un altro progetto.

ora
ti prendi due E 8400

e poi due torri.

coi video non ti accorgi nemmeno con ke cpu hai buttato via i soldi.

prego.
bye
ma anche no. Hai appena detto una fesseria, l'esborso e i consumi sono molto maggiori.
Allora, prima di tutto, ti interessa l'overclock? O meglio, saresti disposto a praticarlo?
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB
black92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 16:50   #5
andy45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da troppotardi Guarda i messaggi
ora
ti prendi due E 8400
Prima di tutto vuole un pc che gli duri negli anni...quindi i dual sono da escludere a priori.
Peccato che agli E8400 ci devi aggiungere la ram, le motherboard, gli hd, gli alimentatori, le schede video, i case, le eventuali schede di acquisizione (se ne ha bisogno), almeno un monitor (se uno gia lo ha, altrimenti 2 monitor)...senza parlare dello spazio che occupano due pc e dei consumi elettrici.
Old 29-05-2008, 00:40   #6
Micio Tempio
Member

L'Avatar di Micio Tempio

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
Mi occupo di montaggio video da 15 anni, e di workstation ne ho montate parecchio... tutte da me... non mi piace farmi fregare i soldi dalla Solita HP o altri...
CPU: sicuramente Quadcore, il Q9450 o il Q9550 hanno entrambi la cache 12MB e sono sicuramente del cmq ottimo Q6600 che oggi trovi a prezzo abbordabilissimo.

I 4gb di ram se utilizzi Win 32bit sono praticamente sprecati inquanto al max ne Win ne riconosce 3.

Se per il montaggio utilizzi una scheda dedicata, tipo Matrox RTX o Canopus, la maggior parte del lavoro lo svolge lei, di sicuro svolge il suo lavoro al 100% sull'effettistica mentre per l'anteprima della timeline è la cpu a lavorare.
Gli effetti video che utilizzi come Plug-in, (third parts) vengono invece renderizzati dalla GPU, quindi munirsi di una buona scheda video (la 8800GT và benissimo) è di fondamentale importanza.
I raptor li consiglio anch'io, sono dischi eccellenti e se li colleghi in raid0 ottieni davvero delle prestazioni eccellenti.

Io lavoro in HD con Edius + Canopus NX ed Expansion Kit, la mia configurazione la leggi in firma... ho tutto in RT e la codifica per l'authoring DVD e l' authoring Blue Ray disc avviene tutta in tempo reale, anzi no, una timeline di 1 ora la esporto in meno di 40 min, ma questo forse anche grazie all' ottimo Canopus Procoder.

Buona scelta!
ASUS P6T OC PALM - I7 965 EXTREME - NOCTUA NH-U12P SE2 - COSMOS 1000 - 4 NANOXIA FX 12-2000 - 1 X VELOCIRAPTOR 150GB - 5 WD CAVIAR BLACK 500GB 32MB CACHE -EVGA GTX295 - ENERMAX GALAXY 1000W - 6 X CORSAIR XMS3 XMP EDITION 2GB CAD. http://videodintorni.forumfree.it/
Micio Tempio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 19:04   #7
roratonet
Member

L'Avatar di roratonet

Ciao ragazzi,
vi ringrazio per i numerosi consigli.
Per ora non vorrei spendere molto...voglio prendere l'indispensabile (anche perché fare videomontaggi non è il mio lavoro ma una passione). Ho un AMD ATHLON XP 3000+ (2,2 GhZ) con 1gb di RAM, e non riesco a farci girare PREMIERE 2 o CS3 perché non è SSE2! Uso programmi come TMPGenc che per convertire da un formato all'altro ci mette 2-3 ore (video da più di 60min).
Vorrei farmi un computer (per ora senza scheda/unità esterna) che nel tempo posso aggiornare facilmente (cambiare/aggiungere ram, aggiungere una canopus o una matrox esterna) senza dover ricorrere alla CPU e alla SCHEDA MADRE.
Da quello che ho capito devo prendere un quad-core...un Q6600 per non spendere molto, va bene? E come scheda madre mi conviene andare su INTEL o posso tranquillamente prendere una ABIT o ASUS che costa meno di 100EURO?
Cosa ne pensate dei AMD PHENOM?
Old 29-05-2008, 19:28   #8
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
che sono interessanti, ma scaldano troppo... su che budget sei?

xche' a questo punto meglio un q9300 che e' nuova tecnologia rispetto al q6600.. si parla di un 30-40e di diff max...

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 19:35   #9
roratonet
Member

L'Avatar di roratonet

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi

xche' a questo punto meglio un q9300 che e' nuova tecnologia rispetto al q6600.. si parla di un 30-40e di diff max...
Sui 700-800 EURO max, escluso monitor, tastiera e mouse.
In che senso nuova tecnologia? è più veloce per quanto riguarda il rendering e le conversioni video? per 30-40 euro di differenza è ottimo.
E per la scheda madre?
C'è una sostanziale differenza tra il q9300 e il q9450 a parte i 100EURO?
Old 29-05-2008, 19:51   #10
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi

il fatto che abbia una nuova tecnologia secondo me non giustifica il prezzo, 30-40 € di differenza sono troppi. Il Q6600 va più che bene, con un buon dissy affianco lo tieni in daily tranquillamente a 3GHz senza sforzare il resto dell'hardware e hai delle prestazioni eccellenti.

Quote:
Originariamente inviato da roratonet Guarda i messaggi
Sui 700-800 EURO max, escluso monitor, tastiera e mouse.
In che senso nuova tecnologia? è più veloce per quanto riguarda il rendering e le conversioni video? per 30-40 euro di differenza è ottimo.
E per la scheda madre?
C'è una sostanziale differenza tra il q9300 e il q9450 a parte i 100EURO?
Per la scheda madre non serve assolutamente che tu vada su Intel. L'importante è che tu acquisti una mobo che abbia - preferibilmente - chipset intel e ovviamente supporto al socket 775 e relative cpu. Schede madri con Chipset P35 vanno benissimo, se vuoi spendere di più vai sull'X38.
Se devi spendere proprio, per la cpu, e non vuoi il Q6600 vai sul 9450. Il Q9300 è inutile, specie per il molti bloccato a 7,5x.
I Phenom, bah, sinceramente non li ho mai provati. Dai bench vanno molto meglio kenstfield e penryn, chiedi comunque a qualcuno che li possiede ^^
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB
black92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2008, 21:01   #11
andy45
Senior Member

Se sei interessato all'overclock prendi il Q6600 o il Q9450, se la cosa non ti interessa puoi prendere anche il Q9300, che ha circa il 7% in più di prestazioni del Q6600 e le istruzioni SSE4.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian