|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
|
Rifiuti, ultimatum agli inceneritori. 435 ricerche internazionali e noninformazione).
Rifiuti. Ultimatum agli inceneritori
Repubblica titola: "Rifiuti. Ultimatum ai ribelli". Propone un indovinato accostamento con un mitragliere in Afghanistan, di certo casuale. Repubblica dovrebbe invece titolare: "Rifiuti. Ultimatum agli inceneritori", con una foto non casuale dell'Impregilo. Sarebbe un atto di coerenza. Jacopo Fo cita un articolo dell'ultimo Venerdì di Repubblica: ben 435 ricerche scientifiche provano un forte aumento di tumori e nascite malformi in prossimità degli inceneritori. "Mi diverto. E’ ormai chiaro che dentro i giornali italiani si combatte una battaglia durissima tra i direttori e un pugno di giornalisti che si rifiutano di tacere sempre e comunque. Così abbiamo delle piccole soddisfazioni: alcune notizie bomba finalmente vengono pubblicate. Non le vedete in prima pagina, non hanno titoli a 9 colonne, non sono correlate da interviste e commenti. Però le notizie escono. Ad esempio vengono pubblicate sul numero 1052 del Venerdì di Repubblica (16 maggio) a pagina 90 (coincidenza o magia alchemica il fatto che la paura nella Smorfia napoletana corrisponde al numero novanta?). Ecco l’articoletto, secco secco. Un grande pezzo di sintesi giornalistica, probabilmente contrattato parola per parola in riunioni infuocate dei caporedattori, oppure sfuggito per errore alla penna rossa dei censori… Questo articolo credo che alla fine sia uscito perchè protetto dalla Divina Provvidenza in persona, è comunque stato stampato, nero su bianco, e ci dice che 435 (QUATTROCENTO TRENTACINQUE) ricerche scientifiche internazionali provano un aumento di tumori e nascite malformi spaventoso in prossimità dei termovalorizzatori. Senza commento. Senza due righe di scuse verso il povero Beppe Grillo accusato con ogni tipo di cattiveria dalle colonne dello stesso giornale per essersi permesso di dire esattamente la stessa cosa: gli inceneritori puoi anche chiamarli termovalorizzatori ma ti ammazzano comunque. Una nota stilistica che permette di capire appieno il meccanismo perverso utilizzato dai media per rendere di scarso interesse notizie di importanza capitale. Il titolo può essere un modo per indurre le persone a leggere un articolo oppure a non leggerlo. Se questo articolo fosse stato: “Aveva ragione Grillo gli inceneritori uccidono!” avrebbe destato grande curiosità. Allora lo hanno intitolato in modo tale da tagliargli le gambe: “Emissioni: Una ricerca francese sottolinea il rapporto diossina-cancro QUANDO LA SALUTE SE NE VA IN FUMO (TOSSICO). Capisci l’astuzia: non ti dice che le ricerche sono 435, come viene specificato poi nell’articolo. Non si pronuncia la parola proibita INCENERITORE. Si parla di EMISSIONI… Termine vago come la melma. Questa tattica in effetti funziona. I lettori accorti dicono: “Però alla fine Repubblica le notizie le dà!” E continuano a comprarla. Mentre il 95 per cento dei lettori, un po’ meno attenti, non si accorge di quella notizia così imbarazzante. Prova ne è che sono passati 5 giorni dall’uscita del Venerdì e se cerchi sul web: “diossina istituto statale di sorveglianza sanitaria francese”, non trovi niente a proposito di questa colossale notizia! E non trovi niente neanche se digiti “diossina 435 ricerche PubMed” Comunque giudica tu: ecco il testo integrale: “Nelle popolazioni che vivono in prossimità di impianti di incenerimento dei rifiuti è stato riscontrato un aumento dei casi di cancro dal 6 al 20 per cento. Lo dice una ricerca, resa pubblica dall’istituto statale di sorveglianza sanitaria francese, l’ultima delle 435 ricerche consultabili presso la biblioteca scientifica internazionale PubMed che rilevano danni alla salute causati dai termovalorizzatori per le loro emissioni di diossina, prodotta dalla combustione della plastica insieme ad altri materiali. Questa molecola deve la sua micidiale azione ala capacità di concentrarsi negli organismi viventi e di penetrare nelle cellule. Qui va a “inceppare” uno dei principali meccanismi di controllo del Dna, scatenando le alterazioni dei geni che poi portano il cancro e le malformazioni neonatali.” (Il pezzo non è firmato ma sta all’interno di una specie di box dentro un articolo di Arnaldo D’Amico.) Spero ci si renda conto dell’importanza dell’ufficializzazione di una simile notizia: e ti invito quindi a farla girare e ripubblicarla sul tuo sito. Se riusciamo a far sapere a molti italiani come funziona questo giochetto dell’informazione ridimensionata (non censurata, non libera, omogenizzata) potremmo creare qualche altro problema ai signori dei giornali. Loro ormai lo sanno che chi legge i quotidiani poi va su internet… FACCIAMOLI PIANGERE! CITIAMOLI A MARTELLO OGNI VOLTA CHE PER SBAGLIO DICONO LA VERITA’. Usare la forza dell’avversario per farlo cadere". Jacopo Fo fonte :beppegrillo.it
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
bell'esempio di disinformazione... che diavolo c'entra la diossina con quello che sostengono Grillo e Montanari? La tossicità della diossina è nota da anni... peccato che i nuovi inceneritori praticamente non ne emettono.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
qui c'è l'articolo: http://www.beppegrillo.it/immagini/i...ceneritori.jpg
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Soliti discorsi dove si cerca di mischiare il tecnico al demagogico per dare una parvenza di rigore scientifico ad una serie di opinioni puramente politiche.
Intendiamoci: la diossina e' senza dubbio la cosa piu' tossica che si conosca, ma quanta ne esce da un inceneritore? E come ricade al suolo? In che concentrazioni sara' presente nell'aria in funzione della distanza? Fissato un certo tempo di attivita', quale sara' la concentrazione al suolo? In quali possibili cicli fotochimici/biologici puo' entrare e quali possono eliminarla senza danni? Questi sono i numeri che servono - per tutti gli inquinanti - a definire l'impatto ambientale: il resto e' fuffa. Provate a leggere la normativa attuale (decreto Ronchi) e vedrete che le concentrazioni previste per legge di inquinanti nei fumi sono davvero bassissime - la diossina sta a 0.1ng per normal metro cubo, ovvero... dev'essere sotto il limite di rivelabilita', praticamente - la domanda che ci si puo' porgere non e' "gli inceneritori mi fanno venire il cancro?" ma "dato che in italia sui reati ambientali si finisce sempre a tarallucci e vino, chi mi assicura che le leggi verranno rispettate"? Questa e' una preoccupazione davvero seria, ma lasciamo stare gli inceneritori che sono delle macchine tecnicamente eccezionali e che, se gestiti con cura, non producono rischi (basti pensare che ce n'e' uno in mezzo a Vienna...)
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
NIENTE INCENERITORI!
VOGLIAMO LA MONNEZZA PER LE STRADE! Non capisco perchè lo stato si prodighi tanto quando questo è il volere dei cittadini... |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
Quote:
Ho visto su TG1 mentre intervistavano la gente in piazza che una donna di napoli ha detto circa: "non mi interessa dove va l'immondizia, ma non la voglio quii!!" tutta incaccchiata |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
E allora perchè continuano a scassare le balle per NON fare gli inceneritori e non le hanno scassate invece per FARLI quando c'era ancora la possibilità di evitare questo sfacelo (che stranamente non è generalizzato, ma localizzato guarda caso a Napoli)?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non capisco poi se il rolleyes sia rivolto a me o agli abitanti di napoli
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
Quote:
non so perché hanno voce in capitolo... cmq occupano le strade abusivamente e quindi diciamo che fanno fenomeno-mediatico.... cmq sostanzialmente volevo dire che non tutti sanno un briciolo di chimica per comprendere queste argomentazioni ecco mi sono espresso da cani..., ma c'ho sonno e ora vado a letto vah |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
Quote:
non deve rassicurarci il fatto che sia sotto il limite di misurabilita'.... se un laboratorio non e' in grado di misurare al di sotto dei 100 picogrammi non e' detto che quel dato inceneritore non emetta diossine... esempio: un inceneritore risulta a norma per cui emette meno di 100 picogrammi per metro cubo di gas emessi facciamo 20 picogrammi al metro cubo un inceneritore quanti metri cubi di gas di scarico emette al giorno? facciamo 200.000?200.000 * 20 = 4.000.000 pg = 4000 nanogrammi cioe' in un giorno vengono emessi 4000 nanogrammi di diossine....che vanno ad accumularsi nell'ambiente ora io non sono un medico e non ho idea di cosa possa causare tale quantita'.... pero' l'importante e' sapere i dati stesso discorso per le polveri (il cui limite e' fissato in 30 mg /m^3) morale della favola: gli inceneritori inquinano (come le auto e come tutte le altre industrie) ma sono necessari.PUNTO. |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
iacopo fo?
sono 30 anni che sfrutta il suo cognome per smerciare libercoli infami in cui pretende di svelare la vera realtà al popolo ignorante... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
pubblicate dove?
Su Nature? Sul Corriere di Rocca Cannuccia di Sotto? Sulla pagina Web di Greenpeace? Sul Journal of Environmentalist Skassakojons?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
L'ultima volta che ho parlato di inceneritori sono stato sospeso 5 giorni
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se quelli che ricadono al suolo sono comunque non rivelabili non ci dovrebbe essere alcun problema per la salute (non sono un esperto di fotochimica, ma facendo una simulazione mi e' venuto fuori che la TCDD ha un picco di assorbimento forte nel vicino ultravioletto... quindi mi sembra ragionevole che venga ossidata fotochimicamente e si spezzetti. E' molto stabile, quindi probabilmente non sarebbe possibile ossidarne una grande quantita' nell'arco di una giornata, ma che un decimo di nanogrammo per metro cubo distribuito su una superficie enorme si riesca a distruggerlo mi sembra una cosa ragionevole... pero' - ripeto - e' solo un'ipotesi, dovrei andarmi a documentare!) Non si tratta di fare una valutazione di inquinamento, ma di impatto ambientale. E per valutare questo non basta sapere delle quantita' assolute in emissione!
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Frena un attimo: qui si sta parlando di inceneritori attualmente funzionanti o di impianti vecchi e fatiscenti?
Perchè se questi 453 studi sono a tutto spettro, ancora una volta di più è criminale lo 0 con le dita di Veronesi. Senza contare il principio di precauzione. Senza contare la memoria storica di tabacco-amianto-"queldisinfettantechenonmiricordoilnome"... Quote:
Perchè se sono come il pluripremiato inceneritore di Brescia, stiamo freschi.
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
quello di brescia?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
sempre che non si brucino ecoballe non a norma...
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
diventate a norma per decreto
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Magari bruciate in un inceneritore che godrà del CIP6 per decreto, nonostante non ne avese diritto...
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
i milioni d metri cubi non a norma... che definizione hanno?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:05.

facciamo 200.000?