|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...a-9_25300.html
La comunità di sviluppatori della distribuzione Linux Fedora annuncia oggi la disponibilità della nuova release Fedora 9, nome in codice Sulphur Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
già in dl u.u
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Sono incuriosito dalla live
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Scaricata e installata!
![]() La lista delle novità è molto lunga, qua si puo leggere in dettaglio: Note di rilascio di Fedora Per ora ho visto che hanno messo OpenJDK6 al posto di IcedTea, si puo installare su Ext4, con Xen si possono gestire macchine virtuali da remoto molto comodamente, Yum è assai veloce di prima e si integra molto bene con PackageKit. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Scusate, ma che differenza c'è fra mandriva, ubuntu e fedora?io da neo utonto linux ho scaricato la ubuntu ma vorrei saperne di +.
Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ubuntu e Mandriva sono molto adatte per un desktop, anche Fedora volendo si puo usare per quello ma è piu indicata per usi professionali o sistemi di rete, grazie all' ottimo supporto out of the box a SELinux, LVM, XEN e alle macchine virtuali multiple, etc.
I software che ci girano, le interfaccie grafice (KDE, Gnome...) comunuqe sono le stesse, per cui puoi passare dall'una all'altra senza troppi problemi. Fedora anche è una delle distro che usano software e tecnologie piu recenti, molte di esse vengono proprio sviluppate su Fedora stessa, per cui è ottima per provare le ultime novità del mondo open surce. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
In questa grafico preso di wiki si puo capire un po la differenza che c'è tra le varie distribuzione. http://upload.wikimedia.org/wikipedi.../8/8c/Gldt.svg Poi i piu esperti potrebbero iniziare delle liste di differenze che dopo due minuti potrei chiedermi se stanno ancora parlando in italiano ![]() Ciao PS Occhio a linux...è pericoloso! Una volta che ci entri rischi di non riuscire piu a tornare indietro ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ma con il CD Live si può poi fare un'installazione oppure ci vuole per forza il CD Install? Spero di sì, sennò hanno davvero tempo da perdere...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Si, il liveCD ha un'icona che fa partire l'installazione vera..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque i LiveCD su Fedora non sono una novità, è da anni che ci sono e che funzionano bene. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino vicino al Poli
|
Io consiglio Frugalware Linux 0.9 Pre 1 completissima aggiornatissima
![]()
Antec SOLO-P5Q PRO-Q6600-G0@2400 def-8800GT-TT ultra 120 extreme-2x1 EXTREEM1000@800/2.16v-Skystar2 SAT-Audigy 2-Enermax 535W-consumo 140 WATT ![]() Mulo: CUV4X-Intel PIII@950-Volcano7+-512MB 2-2-2-5-Ati9000/PRO-SB Live!-Rete 10/100-HD 20GB-Ali 300W-consumo 40 WATT ![]() Ho trattato con tanti:
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ah, ecco. Grazie per i chiarimenti, in effetti mi sarebbe sembrata una soluzione antica se il Live CD non avesse previsto questa possibilità.
Proverò a virtualizzare! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Torvaianica
|
download in corso, non vedevo l'ora di provarla!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
@arara: Grazie delle info, quindi tu cosa mi consiglieresti? considera che uso win dalla nascita e ho provato ubuntu, ma ero curioso di vedere altro.
@Salvodel: Grazie delle info come dire "alla mia portata", spero proprio di non uscirci, anche se al lavoro i cad e altri sw funzionano solo sotto win. G |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
quanto costa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il cad su linux di valido c'è VariCAD, che pero è pagamento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
I driver proprietari Ati Catalist ed NVidia attuali non sono ancora compatibili con la nuova versione di xserver 1.5 che usa Fedora9.
E comunque possibile usare Fedora9 con i driver open source, che funzionano benissimo ma non dispongono di accelerazione 3D. Per averla bisognera aspettare qualche giorno perche esca la nuova versione dei driver proprietari Ati ed Nvidia. Nel frattempo il sistema funzionera normalmente, ma solo con l'accelerazione 2D. * The nVidia drivers are not compatible with the development version of Xorg shipped with F-9. A patched nVidia driver for kernel 2.6.25 is available in livna-testing, however you must modify your configuration to disable 3D as shown here. Alternatively, downgrade Xorg and mesa-libGL to the F-8 versions. * The Catalyst driver has been patched to work with 2.6.25, however due to a symbol export problem it will not load under x86_64 systems. To make matters worse, the Catalyst 8.04 drivers are also incompatible with F9's Xorg version. See here for more information. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
...
Divertente!!!
Finalmente kde4 funziona! Da utente Sidux (Debian)...non posso che fare i complimenti a questa ottima release....occhio all' installer..... uno poco smaliziato ci lascia Win XP!!! ;-))) Linux.....ma che bello sapere che esisti!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Non credo di esagerare se considero Fedora la migliore distribuzione Linux esistente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.