|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
[C] Conoscere il pid di un processo.
Salve ragazzi, sto apprestandomi a studiare i segnali in C. Ora volevo, giusto per esercitarmi, fare qualche programmino per capire il reale utilizzo dei segnali, e volevo fare na cosa stupidina che mandava un segnale di abort (o cmq un segnale di interruzione) ad un processo.
Ora, però, a quanto ho capito, per inviare un segnale ad un altro processo ho bisogno del suo pid... Come faccio a saperlo? Se eseguissi questo processo direttamente dal mio programma, poi saperlo con getpid, come faccio a sapere il pid di un processo già in esecuzione? Per esempio, come faccio a sapere il pid di gdm? Grazie a chi mi risponderà
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Per motivi che non ti sto a spiegare qui, non è banale: devi scorrerti tutti i pid in /proc, esaminando i symlink /proc/<pid>/exe fino a trovare la (o le) istanze del processo che stai cercando.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Quote:
Vabbè, allora lascio stare Mi esercito su altro...
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Non può semplicemente fare un "top" da C, ed estrarre il nome e PID del processo che gli interessa facendo un pò di text processing?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Sì anche. Top fa la stessa cosa (spulcia tutti i pid in proc). Oppure, ps aux.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:44.