|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Reggio Emilia
|
[help]Sistema instabile dopo aggiornamento hardware
Quote:
Problemone: Ho upgradato alcune componenti del pc (mobo: Asus M3A, cpu, GPU, Hard disk, dissy,ram) Da allora si presenta a singhiozzo il seguente problema: (magari, una settimana si e una no) Quando accendo il pc si comporte in modo strano; capita una a caso di queste 3 situazioni: 1) si accende normalmente 2)parte il caricamento di windows xp, ma si pianta lì, la sbarretta di scorrimento sotto alla scritta "Microsoft windows XP professional" incomincia a muoversi lentissimamente, carica uno alla volta i quadratini che la compongono e il pc resta paintato lì 3)prima ancora di caricare windows, mi vien dato il messaggio "overclock fallito", entrare nel bios o ripristinarlo alle impostazioni iniziali (non ho mai overcloccato). Qalunque delle 2 scelte prenda riparte da capo e si presenta una a caso delle 3 situazioni. In modalità provvisoria parte sempre, il che mi ha fatto pensare a qualche problema software, ma il messaggio di errore del bios mi ha fatto pensare a problemi della mobo. Cose che ho già provato a fare: -Ripristino di configuarazione di sistema: Magari funziona bene per un pò, ma poi risalta fuori il problema -Aggiornato il bios alla penultima versione (nell'ultima anno aggiunto solo una scritta all'apertura del bios): Per 1 settimana o 2 è andato liscio come l'olio, poi, dopo che ho aperto il pc per controllare il rumore di un paio di ventole, staccare l'HD e riattaccarlo, ha tornato a farlo (questo mi fa pensare a problem hardware, magari ho toccato qualcosa di sbagliato) -Dato una passata completa di memtest86+: a sentire memtest, la Ram è perfetta -Disattivare rmclock e il cool&quiet (casomai avessi voltaggi bassi): non è cambiato niente -Sostituito batteria bios: Niente -Caricato impostazioni di fabbrica del bios niente (dite che provo anche il reset via jumper, o non cambia niente?) La configurazione è in sign, comunque per precisione: Config: Mobo: Asus M3A con soket AM2+ Cpu: athlon 64 be-2350 temperatura sui 40 gradi Ram: banco singolo da 2 giga di ddr2 800 S.O.:Win XP pro SP2 (mai fatto aggiornamenti dopo il SP2) Gpu: Nvidia Geffo 7200GS HD: western digital 320 giga sata Cosa può essere secondo voi? Cosa posso fare? Mi vien da pensare che i driver del nuovo hardware magari fan qualche conflitto con windows. Opure un problema bios. Oppure la mobo, non è uscita da molti mesi e magari ha qualche difetto di giovinezza
FISSO:Athlon BE-2350,CoolerMaster TmgA2(ventola enermax warp 9 cm),4 giga ddr2-800,asus M3A(chipset passivo),WD320gig,Nv7200 passiva,Corsair TX650w...W il silenzio NOTEBOOK:Acer TM 4102wlmi,centrino740 1.73 ghz,x700 64mb,160 giga hd WD ,2gig ddr2 533 dual channel NOTEBOOK2:Asus X5DIN-SX035C,Lcd15'' C2DuoT6500, 4GB DDR2, Nvida G102M 512MB Dedic Ultima modifica di ferro986 : 19-05-2008 alle 23:09. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.