Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2008, 16:46   #1
kurt82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
I programmi vanno indifferentemente su qualunque ambiente grafico?

Ciao vorrei farvi una semplice domanda...supponiamo che io voglia usare un determinato programma sviluppato per un determinato ambiente grafico (supponiamo Konqueror che è sviluppato per KDE) su un altro ambiente grafico (supponiamo GNOME)....in quest'ultimo ambiente grafico il programma funzionera' perfettamente come se usassi KDE? Con qualche limitazione? In maniera meno stabile? ecc
Ovviamente l'esempio di Konqueror è appunto solo un esempio per spiegarmi meglio, ma la domanda è generalizzata a qualunque programma....grazie!
kurt82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 16:48   #2
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da kurt82 Guarda i messaggi
Ciao vorrei farvi una semplice domanda...supponiamo che io voglia usare un determinato programma sviluppato per un determinato ambiente grafico (supponiamo Konqueror che è sviluppato per KDE) su un altro ambiente grafico (supponiamo GNOME)....in quest'ultimo ambiente grafico il programma funzionera' perfettamente come se usassi KDE? Con qualche limitazione? In maniera meno stabile? ecc
Ovviamente l'esempio di Konqueror è appunto solo un esempio per spiegarmi meglio, ma la domanda è generalizzata a qualunque programma....grazie!
funzionerá, ma a seconda dei casi ti porterai dietro con l'installazione anche buona parte delle librerie necessarie al funzionamento del programma nel suo DE "nativo".
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 19:23   #3
kurt82
Senior Member

ah ok ho capito....quindi diciamo che è un problema di "pesantezza" che acquisto tutto il computer, anche perchè queste librerie penso che le installi direttamente il gestore pacchetti giusto?

E poi un'altra domanda...programmi che non sono specifici per nessun ambiente ma dovrebbero andare in tutto (ad esempio amsn) mi vanno "in maniera diversa" a seconda della distribuzione che provo....perchè? Non dovrebbero andare appunto ugualmente su tutte le distribuzioni?

Grazie
Old 15-05-2008, 19:28   #4
Lutra

Quote:
ah ok ho capito....quindi diciamo che è un problema di "pesantezza" che acquisto tutto il computer, anche perchè queste librerie penso che le installi direttamente il gestore pacchetti giusto?

E poi un'altra domanda...programmi che non sono specifici per nessun ambiente ma dovrebbero andare in tutto (ad esempio amsn) mi vanno "in maniera diversa" a seconda della distribuzione che provo....perchè? Non dovrebbero andare appunto ugualmente su tutte le distribuzioni?

Grazie
a) si, si usi un gestore di pacchetti installa tutto lui. Su pc robusti mi sembra che la "pesantezza" sia poi relativa...

b) probabilmente dipende da versioni leggermente diverse e/o dal modo in cui sono state compilate.
Old 16-05-2008, 13:30   #5
Negadrive
Senior Member

L'Avatar di Negadrive

Iscritto dal: Aug 2001
Ci possono essere anche delle incoerenze nell'interfaccia, ad esempio applicazioni KDE o comunque per QT che sotto Gnome normalmente non seguono il tema grafico. Si possono integrare, smanettando un po', ma chiaramente è meno immediato che gestire il tema di un solo tipo di applicazioni.
Negadrive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2008, 21:23   #6
BlSabbatH
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
installare un programma appositamente fatto per kde su gnome è abbastanza scomodo.. lo si fa solo in casi estremi, proprio perchè ci si porta dietro mezzo kde.. nonostante i programmi per kde siano di più, spesso ci sono gli analoghi, esempio : kopete-pidgin, soundkonverter-soundconverter, karamba-gdesklets, eccetera.. poi ci sono programmi che vanno su entrambi e anche su altri DE (xfce, fluxbox ecc..) come gimp o vlc
BlSabbatH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 11:37   #7
squeeme
Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Nettuno
la pesantezza è doppia direi: 1) perchè sull'hd avrai le librerie qt quando invece usi gnome che sfrutta gtk.
2) quando vai a usare il tuo konqueror, a parte le incoerenze grafice e la non-integrazione nell'intero environment, il peso delle qt "ospiti" si fa sentire anche in termini di RAM occupata! Immagina nella ram: gnome (quindi gtk caricate) konqueror(qt caricate) + altro... quasi come avere 2 de simultaneamente. Te lo sconsiglio!

Stesso vale x amsn che in qualche modo deve essere pur scritto! Infatti è scritto in tcl/tk e quindi avrai caricate in memoria (e residenti su hd) le tcl/tk!

Consiglio:
Kde - Kopete, Kmess
Gnome - Pidgin, Emesene
Old 18-05-2008, 13:01   #8
kurt82
Senior Member

si pero' vuoi mettere amsn con gli altri due che mi hai consigliato? li ho provati tutti e 3....in effetti amsn sembra essere pesante, ma è anche molto piu' carino....mi sbaglio?
Old 18-05-2008, 13:12   #9
Xemertix
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Pesantezza..io direi quasi sempre solo come spazio occupato sull'hd (risibile)..se uso kde,e installo programmi gtk è vero che si installano librerie in più,ma queste occupano più risorse credo solo quando vengono caricate,cioè quando avvio il programma stesso...
quindi a meno di non usare pIII,pII etc...,un qualunque pc buono (p4,athlon,512mb di ram o piu) dovrebbe andare bene..
Le mie sono logiche supposizioni,ma credo sia cosi,conferme?
io installo i vari programmi senza tenere conto di questo fatto e non ci sono molte differenze..tranne l'aspetto estetico ovvio.
Ps.credo che la stessa cosa avvenga sulla presunta pesantezza di avere librerie a 32 e 64 bit installate..se quelle a 32 vengono caricate solo quando il programma a 32bit è in esecuzione,mi sta benissima,chi se ne frega di quel misero spazio su hd che occupano in più.

Ultima modifica di Xemertix : 18-05-2008 alle 13:14.
Xemertix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 13:28   #10
kurt82
Senior Member

si infatti la cosa che vorrei sapere è proprio questa....sarebbe interessante se qualche esperto dicesse come stanno effettivamente le cose
Old 18-05-2008, 13:49   #11
dvd100
Senior Member

L'Avatar di dvd100

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
Naturalmente le librerie in più vengono caricate solo se il programma è in esecuzione..
Il mio consiglio è provare senza tante remore, se non ti trovi bene rimuovere tutto è questione di un attimo con il gestore pacchetti.
dvd100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 16:32   #12
Lutra

Quote:
si infatti la cosa che vorrei sapere è proprio questa....sarebbe interessante se qualche esperto dicesse come stanno effettivamente le cose
mah, credo che il quadro sia abbastanza chiaro in realtá...
per fare un altro esempio pratico non sono pochi gli utenti gnome che non rinunciano a K3b, eppure non mi sembra che ci siano grosse lamentele riguardo le prestazioni e/o spazio occupato da parte delle librerie qt...
Old 18-05-2008, 18:00   #13
squeeme
Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Nettuno
Ovvio che coi pc odierni non sia un problema la pesantezza che io ho presentato sotto forma di duplice aspetto!
Ed è logico che se e solo se è in esecuzione il programma, allora ne vengono caricate le librerie!
Tra l'altro è stato proprio kurt82 a chiedere un approfondimento ed io dico quello che ne so.
Insisto su emesene-kopete, provateli bene, magari nelle loro versioni svn!
Anche il problema della non-integrazione lo si risolve!
Ad esempio in kde basta andare su system settings e da li decidere come integrare i programmi gtk (emulando la grafica qt).

OT (ma neanche tanto): visto che parliamo di messaggistica, a voi è mai capitato che, usando un programma che supporti msn (kopete,kmess,pidgin,amsn), le altre persone (da windoz) vi vedano come contatto per sms (ossia con l'icona del cellulare)?
Old 18-05-2008, 23:10   #14
kurt82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da squeeme Guarda i messaggi
Ovvio che coi pc odierni non sia un problema la pesantezza che io ho presentato sotto forma di duplice aspetto!
Ed è logico che se e solo se è in esecuzione il programma, allora ne vengono caricate le librerie!
Tra l'altro è stato proprio kurt82 a chiedere un approfondimento ed io dico quello che ne so.
Insisto su emesene-kopete, provateli bene, magari nelle loro versioni svn!
Anche il problema della non-integrazione lo si risolve!
Ad esempio in kde basta andare su system settings e da li decidere come integrare i programmi gtk (emulando la grafica qt).

OT (ma neanche tanto): visto che parliamo di messaggistica, a voi è mai capitato che, usando un programma che supporti msn (kopete,kmess,pidgin,amsn), le altre persone (da windoz) vi vedano come contatto per sms (ossia con l'icona del cellulare)?
Ciao....senti sono ancora inesperto quindi devo chiederti alcuni chiarimenti...cosa sono le versioni svn? e i programmi gtk?
Old 18-05-2008, 23:12   #15
Lutra

Quote:
Ciao....senti sono ancora inesperto quindi devo chiederti alcuni chiarimenti...cosa sono le versioni svn? e i programmi gtk?
http://en.wikipedia.org/wiki/Subversion_(software)

http://en.wikipedia.org/wiki/Gtk

http://en.wikipedia.org/wiki/Qt_%28toolkit%29
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Broadcom in tribunale per VMware: dopo u...
Microsoft integra l'intelligenza artific...
3 portatili con GeForce RTX 5070 che fan...
Sardegna green: milioni per il fotovolta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian