|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Napoli
|
[C/C++][ANSI] Convenzione file header
Ciao a tutti!
Quella che vi porgo è una domanda abbastanza banale sulla compilazione condizionale, ma non sono riuscito a trovare una risposta che mi convincesse. Secondo lo standard, qual'è il formato da usare per le guard words negli headers? Il prof. di programmazione ci ha fatto usare _NOMEFILE_H, dicendo che così ha codificato lo standard ANSI, mentre il testo che lui stesso ci ha consigliato usa NOMEFILE_H_. Quando la mia pigrizia mi porta a usare i plugin per creare in automatico gli scheletrozzi per le classi, il formato utilizzato è del tipo NOMEFILE_H. Tempo fa lessi di non usare variabili con nomi che iniziano per underscore perchè è il formato usato dal compilatore per le sue variabili interne (anche se il rischio che collida con un mio nome penso sia infinitesimo). Esiste effettivamente una convenzione sull'underscore a inizio/fine nome? Grazie per l'attenzione =)
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
il mio prof ci faceva usare addirittura __NOME_H__
boh.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Noi usavamo _NOMEFILE_H_, ma poi abbiamo scoperto che l'underscore e il doppio underscore all'inizio dei defines sono riservati alle librerie interne al linguaggio
![]() Non so quanto possa essere vero cmq. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
#pragma once
![]() ormai la supporta anche il MinGW EDIT - se la tua preoccupazione sono le collisioni con altri nomi allora puoi generare un GUID, come facevano le vecchie versioni di Visual C++. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
Se esiste una alternativa standard meglio usare quella.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Ma perché, c'è uno "standard" per le guard word?
![]() Metti un po' quel che ti pare... basta siano umane.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Se scrivi una libreria che altri dovranno usare meglio premettere il nome della libreria per evitare collisioni con i nomi degli utilizzatori. Ad esempio per un file "basics.h" di una fantomatica libreria "WorldDomination" il tutto si traduce in WORLD_DOMINATION_BASICS_H. Io poi se il file sta in una sottocartella ci metto anche quel nome, non si sa mai.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ah, come standard io intendevo quello di usare le guard words, non quello di usare un certo formato, forse mi ero espresso male.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
No ma io intendevo proprio che se uno scrive il proprio codice con criterio, cercando di evitare condizioni di quel tipo, alla fine non mi risulta che ci sia un formato consigliato da utilizzare.
![]()
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.