|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Avezzano(Aq)
|
[ubuntu 7.10]problema installazione driver
ciao a tutti! sono un newbbissimo del mondo linux...mi ha sempre affascinato ma non ho mai fatto il grande passo; adesso con "winzoz svista" che incombe su di noi poveri utenti sento l'esigenza di provare!
ho installato già la versione di ubunto 7.10 (prima che uscisse la nuova) ed il problema è che non riesco ad installare io driver della "usb wlan adapter 11Mb" della vivanco (un cesso ma è quella che avevo) e della schda video "ati HD 2900 xt". per l'usb adapter devo utilizzare i driver di windows perchè non ne ho trovati per linux mentre per la sheda video o scaricato quelli appositi. ho seguito diverse guide tutte con comandi diversi ma non sono riuscito a portare a termine nessuna delle due installazioni....ogno volta ci sono pacchetti che manchano nel mio sistema non sono nemmeno in "gestione pacchetti" o come si chiama quella.... come posso fare? ditemi quello che vi può essere utile saper par aiutarmi! grazie
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
1) passa alla 8.04, é uscita ieri. 2) vai nel menu system --> administration --> restricted drivers (hardware drivers) e controlla che realmente non ti faccia installare automaticamente i drivers per scheda video e wireless se di fatto attraverso il gestore drivers non risolvi allora: -) per la scheda video puoi provare envy http://www.albertomilone.com/nvidia_scripts1.html e in ultima analisi installare i drivers a mano seguendo passo a passo il wiki non ufficiale (ma in realtá linkato anche dalla stessa amd/ati) http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubuntu -) per il wireless occorre sapere esattamente il chipset della scheda perché la marca e modello non sono utili. Se la scheda é usb nel terminale dai il comando lsusb oppure lspci se é pci (o mini-pci) e poi posta il risultato |
|
![]() |
![]() |
#3 |
|
ps
assicurati che in synaptic tu abbia attivato tutti i repository, in particolare i restricted e multiverse |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
grazie Lutra ma non so come fare a passare alla 8.04 perchè ho ubuntu in boot con windows e non vorrei fare casini....se riesco a far funzionare la connessione posso fare l'upgrade direttamente giusto?
quindi in teoria devo riuscire ad installare i driver dell'adapter wlan. ora provo a postare i risultati che mi hai chiesto
"mi sarebbe piaciuto imparare ma dovrò farlo quando finirò gli studi" Ultima modifica di m@ve : 26-04-2008 alle 09:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
questo è quello che esce:
baltazzar@baltazzar-desktop:~$ lsusb Bus 003 Device 001: ID 0000:0000 Bus 008 Device 001: ID 0000:0000 Bus 004 Device 002: ID 046d:c517 Logitech, Inc. Bus 004 Device 001: ID 0000:0000 Bus 006 Device 001: ID 0000:0000 Bus 007 Device 001: ID 0000:0000 Bus 005 Device 001: ID 0000:0000 Bus 002 Device 004: ID 0457:0162 Silicon Integrated Systems Corp. Bus 002 Device 001: ID 0000:0000 Bus 001 Device 003: ID 046d:c00e Logitech, Inc. M-BJ69 Optical Wheel Mouse Bus 001 Device 002: ID 046d:c21a Logitech, Inc. Bus 001 Device 001: ID 0000:0000 non ho idea di cosa significhi....i logitech dovrebbero essere i 2 mouse e un joipad che ora stacco perchè non me ne ero accorto.
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
un aggiornamento:
seguedo la guida che mi hai lincato, per installare i driver ATI, quando digito: "sudo apt-get install build-essential fakeroot dh-make debhelper debconf libstdc++5 dkms linux-headers-$(uname -r)" mi da: "E: impossibile trovare dh-make" su google non ho trovato niente che mi agliutia capire questo specifico problema. cosa vuole?
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
Poi, sei sicuro di aver abilitato il repository "restricted" come dice nella prima parte della guida (nel caso potrebbe essere un motivo per cui non sei riuscito ad usare il gestore di drivers restricted)? Sincerati che siano abilitati anche i repository Universe e Multiverse. |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
e ti avvisa che c'é una nuova versione disponibile. Con una buona connessione avrai l'upgrade fatto in un tempo ragionevole. É possibile (ripeto, possibile) che la nuova versione possa far funzionare la scheda wireless senza patemi. |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
Questa é la scheda wireless, con il suo ID e il chipset. Quando si hanno problemi a far funzionare l'hw questa é l'informazione che conta. La scheda é una SiS, e nel caso in cui Hardy non la faccia funzionare a dovere, allora dai un occhio qua http://forum.ubuntu-it.org/index.php...155.msg1148207 |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
i repositry sono tutti attivati...sono spuntati!
cmq da quanto mi sembra di capire la connessione è fondamentale per utilizzare questo sistema operativo quindi, visto che non ho il modem vicino al pc, e non posso spostare tutto, devo o far funzionare questa wlan, o dovresti dirmi dove trovo una guida (magari italiano) per aggiornare avendo a disposizione il cd di ubunto 8, sperando che venga rilevata il wi-fi, altrimenti rinuncio fin che non cambio hardware. ![]() per lo stesso motivo credo di non poter utilizzare envy per i driver ati. ora vedo la guida che mi hai linkato grazie veramente per l'aiuto che mi stai dando
![]() |
![]() |
#11 | |
|
Quote:
Fai uno sforzo e porta il pc "a tiro" di una connessione (o il contrario). Senza connessione si fa dura. |
|
![]() |
![]() |
#12 |
|
|
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
![]() ![]() allora domani ci provo!sperando che mi venga a tempo altrimenti salta fra un paio di settimane! grazie 1000 per ora e spero di poter contare ancora sul tuo aiuto
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
torno a riaprire questa discussione...
ho installato ubuntu 8.04 x64 e ho a disposizione una connessione! lasciamo stare il problema driver della wlan adapter che credo di cambiare il prima possibile....(accetto consigli per wlan compatibili con linux x64 e vista x64) rimangono i problemi con i driver ati! ho installato i restrictive driver ma al riavvio...schermo nero! ho provato ad entrare in modalità provvisoria e riconfigurare xserver-xorg ma sono arrivato ad ottenere un magnifico schermo bianco dopo il login. ho installato tutto da capo e adesso aspetto consigli prima di fare altri danni. come devo agire?
![]() |
![]() |
#15 | |
|
Quote:
per il wi-fi mi sembra sia tutto scritto nella guida che ti ho giá linkato, o no? per altre schede https://help.ubuntu.com/community/Wi...CardsSupported |
|
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
con il gestore di ubunto ho provato e mi ha dato il problema scritto sopra....
volevo sapere prima di provare "envy" se è un problema che può dipendere da altri fattori; se provo ad installarli con envy non è la stessa cosa? voglio capire questa cosa anche per cultura personale, per entrare con la testa in linux! scusa se faccio domande banali ma approfitto dalla disponibilità! ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
|
Quote:
Non so quale sia la differenza tra envy e il gestore di ubuntu, in ogni caso io proverei. Su un portatile recente con ati ho risolto i miei problemi con l'installazione manuale http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubu...allation_Guide |
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() seguo la guida e spero per il meglio! grazieeeeee ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.