|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Rete aziendale e sicurezza dati
Ciao a tutti.
Sto per configurare una piccola rete tra pc desktop (n. 2) e notebook (n. variabile da 2 a 3), nella quale un desktop funge da server, ed è collegato a due stampanti, mentre gli altri, tramite un router, accedono e condividono dati con il desktop/server e utilizzano anche delle stampanti. Il maggior problema, in termini di sicurezza, è il seguente: i dati sui quali i vari pc in rete "lavorano" sono contenuti esclusivamente sul desktop/server, così qualunque cancellazione, danneggiamento più o meno incidentale comporterebbe un disastro. Premetto che sono totalmente digiuno di configurazioni RAID, sistemi NAS, attivitò di backup e quant'altro, ragion per cui chiedo a voi esperti un graditissimo consiglio....... Io avrei pensato ad una soluzione di questo tipo, ditemi voi un po..... Il desktop/server dovrebbe avere una configurazione degli hard disk in RAID 1 (mirroring), il ché forse servirebbe già a qualcosa. Ma sopratutto, dato che il rischio maggiore, piuttosto che la rottura del disco credo sia l'utilizzo inesperto dei files da parte di qualche utente collegato in rete, pensavo ad un backup periodico, ad ogni spegnimento del sistema, che riguardi però non tutti i files "lavorativi" (sarebbe troppo gravoso come attività da ripetere ogni giorno), quanto piuttosto un backup "selettivo", relativo soltanto ai files recentemente modificati. In altri termini, un backup "a strati", dove oltre ad un backup generale si affiancherebbero periodici backup dei files recenemente modificati. Cosa ne pensate? Innanzitutto, è fattibile? Riguardo al backup, c'è qualche software che mi permette il backup "selettivo" sopra descritto? Per il RAID 1, è sufficiente munirsi di un controller e un doppio hard disk, o c'è dell'altro? Lo so che le domande sono molte, ma vi assicuro che sono completamente digiuno di questi argomenti, per cui ogni consiglio è veramente ben accetto......... Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
Quote:
Se non hai problemi di prestazioni il RAID 1 va bene. Se vuoi anche le prestazioni, allora ti conviene puntare su un RAID 10 oppure su un RAID 5 (almeno cosi' ho capito io... ![]() Sto chiedendo lumi pure io sul forum... Molto dipende sa hai Win o Linux. Per il backup: se hai Win hai provato il software della Acronis? è molto buono, ma costa un po'... (dai un'occhiata al sito..)
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.