Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2008, 01:49   #1
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Apprendista scrittore - come muoversi?

Mi piace scrivere, sto portando avanti diversi progetti personali (libri/storie/racconti/fumetti/sceneggiature) ma vorrei sapere se ci sono sbocchi e soprattutto come funziona.

- se ad esempio volessi pubblicare un libro, come devo fare? Chi devo sentire?

- e se avessi scritto una storia ideale per un fumetto? Come posso trovare qualcuno che la disegni? E per pubblicarla poi?

- e nel caso di una sceneggiatura?

In tutti i casi, se io creo qualcosa, come posso essere sicuro che una volta mostrata a chi di dovere, questi non possa rubarmi l'idea? Dovrei registrarla prima? Ma non ha un costo?

Grazie a chiunque saprà aiutarmi
Old 25-02-2008, 07:30   #2
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
´ho aperto questo thread tempo fa, e´pieno di consigli

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1544732
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 17:50   #3
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
´ho aperto questo thread tempo fa, e´pieno di consigli

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1544732
Grazie, è molto utile per quanto riguarda i libri

ma dato che ho anche in cantiere altre creazioni (un fumetto, o una sceneggiatura...o altro), a chi potrei rivolgermi? Suppongo non sia la stessa cosa che vale per un libro, no?
Old 05-03-2008, 14:56   #4
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

uppo
Old 05-03-2008, 15:37   #5
Jed
Junior Member

L'Avatar di Jed

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Hai preso in considerazione questo? Ti ho già linkato la pagina con i prodotti che puoi pubblicare, come vedi ci sono fumetti, vari tipi di libri, presentazioni ecc... sempre tramite loro puoi anche vendere ciò che hai scritto
Jed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 18:30   #6
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da Jed Guarda i messaggi
Hai preso in considerazione questo? Ti ho già linkato la pagina con i prodotti che puoi pubblicare, come vedi ci sono fumetti, vari tipi di libri, presentazioni ecc... sempre tramite loro puoi anche vendere ciò che hai scritto
Interessantissimo ma sono affidabili? Garantiscono una buona visibilità? Poniamo per assurdo che io abbia un talento sopraffino e fossi uno tra i migliori scrittori al mondo ( ): utilizzando quel sito riuscirei ad emergere come merito?

E per quanto riguarda il fumetto: se io avessi scritto una storia (che sto scrivendo), come posso cercare qualcuno di serio e affidabile che me la disegni? Come posso valutare poi che il suo stile mi piaccia?

Grazie per l'aiuto io sto scrivendo tantissimo ultimamente, ma se mai dovessi finire questi progetti non saprei come muovermi per dargli un futuro e non lasciarli semplicemente nel mio hard disk...
Old 05-03-2008, 18:53   #7
majin mixxi
Senior Member

L'Avatar di majin mixxi

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Quote:
Originariamente inviato da Giant Lizard Guarda i messaggi
Grazie per l'aiuto io sto scrivendo tantissimo ultimamente, ma se mai dovessi finire questi progetti non saprei come muovermi per dargli un futuro e non lasciarli semplicemente nel mio hard disk...
ricordati sempre di fare un copia di back up
Old 05-03-2008, 19:01   #8
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
Originariamente inviato da majin mixxi Guarda i messaggi
ricordati sempre di fare un copia di back up
si si, hai ragione, grazie

anche se comunque ho visto che anche se si friggono gli hd si possono ugualmente recuperare i dati
Old 06-03-2008, 09:18   #9
Jed
Junior Member

L'Avatar di Jed

lulu.com si occupa di pubblicazioni "amatoriali" (passami il termine) a livello internazionale ed è conosciutissimo, quindi si, è affidabile. Per quanto concerne la visibilità non saprei, tu paghi il servizio di stampa e distribuzione (cartacea o digitale, a discrezione dell'acquirente), non di pubblicità. Per quella, immagino, devi rivolgerti altrove o farla tu stesso.
Per quanto riguarda il disegno vero e proprio di una tua storia non saprei come aiutarti, l'unico consiglio che mi viene in mente è cercare in forum specializzati o tramite annunci dei disegnatori amatoriali (non penso che ti possa rivolgere a professionisti almeno per ora, dato il costo) con tanta voglia di applicarsi e pubblicare un prodotto iniziale, nella speranza che qualcuno più in alto lo noti. Se invece ritieni che il tuo scritti siano già a livelli professionali puoi stamparlo e inviarlo alle case editoriali della tua zona e a quelle a livello
nazionale, incrociando le dita!
Old 06-03-2008, 09:56   #10
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Quote:
lulu.com si occupa di pubblicazioni "amatoriali" (passami il termine) a livello internazionale ed è conosciutissimo, quindi si, è affidabile. Per quanto concerne la visibilità non saprei, tu paghi il servizio di stampa e distribuzione (cartacea o digitale, a discrezione dell'acquirente), non di pubblicità. Per quella, immagino, devi rivolgerti altrove o farla tu stesso.
Per quanto riguarda il disegno vero e proprio di una tua storia non saprei come aiutarti, l'unico consiglio che mi viene in mente è cercare in forum specializzati o tramite annunci dei disegnatori amatoriali (non penso che ti possa rivolgere a professionisti almeno per ora, dato il costo) con tanta voglia di applicarsi e pubblicare un prodotto iniziale, nella speranza che qualcuno più in alto lo noti. Se invece ritieni che il tuo scritti siano già a livelli professionali puoi stamparlo e inviarlo alle case editoriali della tua zona e a quelle a livello
nazionale, incrociando le dita!
ma inviandolo non c'è il rischio che rubino qualche idea?
Old 06-03-2008, 10:21   #11
Jed
Junior Member

L'Avatar di Jed

Il rischio c'è sempre, sia se mandi il lavoro in grosse case editrici (che potrebbero prendere la tua storyline e girarla a un autore già affermato, in modo da venderla più facilmente) sia con lulu.com. L'unica "sicurezza" è depositare i tuoi scritti alla SIAE, ad esempio. Anche se personalmente considero la SIAE il male (per altri motivi) è pur sempre qualcosa che ti tutela.
Pubblicare materiale tuo comporta dei rischi, quindi si tratta di ridurre al minimo i rischi, e registrare il proprio materiale è già un ottimo inizio. Attenzione però, questi consigli te li sto dando considerando che tu voglia far diventare quello della scrittura un mestiere, non un passatempo.
Old 06-03-2008, 11:20   #12
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
il modo migliore per vedersi pubblicato? partecipa a un concorso (e possibilmente vinci )

MAI pagare per farsi pubblicare, MAI
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 11:27   #13
Jed
Junior Member

L'Avatar di Jed

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
il modo migliore per vedersi pubblicato? partecipa a un concorso (e possibilmente vinci )
MAI pagare per farsi pubblicare, MAI
Un autore alle prime armi paga se vuole vedere il suo lavoro stampato in tot numero copie e distribuito. Se riesce a farsi valere con delle case editrici poi è un altro conto, ma è anche molto più difficile
Old 06-03-2008, 11:31   #14
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Un autore alle prime armi paga se vuole vedere il suo lavoro stampato in tot numero copie e distribuito. Se riesce a farsi valere con delle case editrici poi è un altro conto, ma è anche molto più difficile
paga e SBAGLIA... ti stampano un migliaio di copie, te le fanno pagare e non le distribuiscono... il loro guadagno l'hanno avuto e tu resti con alcuni scatoloni di libri sul gobbone (oltre al fatto pche molti non registrano nemmeno il libro con il codice ISBN, quindi tanto vale buttare i soldi nel cesso)
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 06-03-2008, 11:38   #15
Jed
Junior Member

L'Avatar di Jed

Quote:
paga e SBAGLIA... ti stampano un migliaio di copie, te le fanno pagare e non le distribuiscono... il loro guadagno l'hanno avuto e tu resti con alcuni scatoloni di libri sul gobbone (oltre al fatto pche molti non registrano nemmeno il libro con il codice ISBN, quindi tanto vale buttare i soldi nel cesso)
Dipende. Sta all'autore rivolgersi e distinguere chi seriamente svolge questo lavoro o meno. Hai avuto brutte esperienze? Condividile allora, in modo che anche Giant Lizard possa trarre le sue conclusioni.
Se un autore non riesce a vendere il suo prodotto alle case editrici e desidera a tutti i costi pubblicarlo, o si rivolge ad aziende tipo lulu.com, oppure si mette agli angoli della strada e distribuisce.

Ultima modifica di Jed : 06-03-2008 alle 11:41.
Old 06-03-2008, 11:41   #16
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
DIPENDE. Sta all'autore rivolgersi e distinguere chi seriamente svolge questo lavoro o meno. Hai avuto brutte esperienze? Condividile allora, in modo che anche Giant Lizard possa trarre le sue conclusioni.

no, non ho avuto brutte esperienze: semplicemente gli editori investono su uno scrittore solo se a loro conviene... ci sono gli editor che leggono, sistemano (se occorre) e propongono per la pubblicazione, dopodichè le case editrici si occupano della promozione e della distribuzione.

quelli che chiedono i soldi pubblicano i testi cos' come sono (zero editing o quasi), ti fanno pagare le spese di stampa (gonfiate) e poi ti arrangi
Old 06-03-2008, 14:39   #17
Jed
Junior Member

L'Avatar di Jed

Quote:
no, non ho avuto brutte esperienze: semplicemente gli editori investono su uno scrittore solo se a loro conviene... ci sono gli editor che leggono, sistemano (se occorre) e propongono per la pubblicazione, dopodichè le case editrici si occupano della promozione e della distribuzione.
Appunto. Se l'autore è valido a loro conviene. Nessuno regala niente a nessuno, in particolare le aziende il cui scopo ultimo è il guadagno. Se trovano qualcuno in grado di farli guadagnare allora investono tutto il possibile. Proprio per questo motivo un autore dovrebbe comunque spedire i suoi lavori nelle case editrici.

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
quelli che chiedono i soldi pubblicano i testi cos' come sono (zero editing o quasi)
A volte è un bene.

Quote:
ti fanno pagare le spese di stampa (gonfiate)
E' normale che paghi le spese di stampa. In questo caso editore è scrittore sono la stessa persona. Che poi siano gonfiate è da vedere, loro ci devono si guadagnare, ma esistono aziende serie e altre decisamente meno. Qui sta il cercare il rischio minore, come ho scritto più in alto.
Quote:
e poi ti arrangi
A quanto ne so lulu.com, tanto per citarne una, fornisce assistenza durante tutto il percorso, tiene le copie e le spedisce a chi le ordina. Questo, essendo un servizio, costa, pertanto ti trattengono il 20% da ogni vendita.
Come ho scritto sopra è pur sempre un inizio, e chi ha disponibilità di liquidi può provarci. Oppure può stare tutta la vita ad aspettare che qualche casa editrice lo richiami dicendogli "si, te lo pubblichiamo noi".
Old 06-03-2008, 14:47   #18
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

mi sa che stai facendo confusione...

lulu è un sistema di print on demand: "pubblichi" un libro con loro, e se vendi lo stampano (trattenendo una percentuale)

altri stampano e si fanno pagare, poi sono cavoli tuoi trovare da vendere...

quelli che ti "rubano" i soldi sono quelli che ti dicono che il tuo libro è bellissimo (indipendentemente da com'è inrealtà) e ti chiedono 2000 euro per 500 copie (e a loro ne costano 700, ma ti dicono che così con un costo/copia di 4 euro e un prezzo di vendita di 8 ci guadagni 4 euro) e poi non distribuiscono un tubo...

ah, gli editor servono, a tutti. Non c'è Grisham, King o Follet che non passi da un editor...
Old 07-03-2008, 00:21   #19
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

se creassi qualcosa e volessi depositarlo alla SIAE...quanto mi costerebbe?
Old 07-03-2008, 09:04   #20
Jed
Junior Member

L'Avatar di Jed

Quote:
[...]

lulu è un sistema di print on demand: "pubblichi" un libro con loro, e se vendi lo stampano (trattenendo una percentuale)
Non credo che ci siamo capiti. E' proprio per questo che consigliavo a Giant Lizard di rivolgersi a lulu e alle effettive case editrici, grandi e piccole, anzichè ad altri.
Giant Lizard leggi queste faqs, credo che ci siano tutte le informazioni di cui hai bisogno (così da capire se e quanto serve associarsi alla siae...)
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian