|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Apprendista scrittore - come muoversi?
Mi piace scrivere, sto portando avanti diversi progetti personali (libri/storie/racconti/fumetti/sceneggiature) ma vorrei sapere se ci sono sbocchi e soprattutto come funziona.
- se ad esempio volessi pubblicare un libro, come devo fare? Chi devo sentire? - e se avessi scritto una storia ideale per un fumetto? Come posso trovare qualcuno che la disegni? E per pubblicarla poi? - e nel caso di una sceneggiatura? In tutti i casi, se io creo qualcosa, come posso essere sicuro che una volta mostrata a chi di dovere, questi non possa rubarmi l'idea? Dovrei registrarla prima? Ma non ha un costo? Grazie a chiunque saprà aiutarmi ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
´ho aperto questo thread tempo fa, e´pieno di consigli
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1544732 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma dato che ho anche in cantiere altre creazioni (un fumetto, o una sceneggiatura...o altro), a chi potrei rivolgermi? Suppongo non sia la stessa cosa che vale per un libro, no?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
uppo
![]()
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Hai preso in considerazione questo? Ti ho già linkato la pagina con i prodotti che puoi pubblicare, come vedi ci sono fumetti, vari tipi di libri, presentazioni ecc... sempre tramite loro puoi anche vendere ciò che hai scritto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() E per quanto riguarda il fumetto: se io avessi scritto una storia (che sto scrivendo), come posso cercare qualcuno di serio e affidabile che me la disegni? Come posso valutare poi che il suo stile mi piaccia? Grazie per l'aiuto ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si si, hai ragione, grazie
![]() anche se comunque ho visto che anche se si friggono gli hd si possono ugualmente recuperare i dati ![]()
![]() |
#9 |
Junior Member
|
lulu.com si occupa di pubblicazioni "amatoriali" (passami il termine) a livello internazionale ed è conosciutissimo, quindi si, è affidabile. Per quanto concerne la visibilità non saprei, tu paghi il servizio di stampa e distribuzione (cartacea o digitale, a discrezione dell'acquirente), non di pubblicità. Per quella, immagino, devi rivolgerti altrove o farla tu stesso.
Per quanto riguarda il disegno vero e proprio di una tua storia non saprei come aiutarti, l'unico consiglio che mi viene in mente è cercare in forum specializzati o tramite annunci dei disegnatori amatoriali (non penso che ti possa rivolgere a professionisti almeno per ora, dato il costo) con tanta voglia di applicarsi e pubblicare un prodotto iniziale, nella speranza che qualcuno più in alto lo noti. Se invece ritieni che il tuo scritti siano già a livelli professionali puoi stamparlo e inviarlo alle case editoriali della tua zona e a quelle a livello nazionale, incrociando le dita! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Il rischio c'è sempre, sia se mandi il lavoro in grosse case editrici (che potrebbero prendere la tua storyline e girarla a un autore già affermato, in modo da venderla più facilmente) sia con lulu.com. L'unica "sicurezza" è depositare i tuoi scritti alla SIAE, ad esempio. Anche se personalmente considero la SIAE il male (per altri motivi) è pur sempre qualcosa che ti tutela.
Pubblicare materiale tuo comporta dei rischi, quindi si tratta di ridurre al minimo i rischi, e registrare il proprio materiale è già un ottimo inizio. Attenzione però, questi consigli te li sto dando considerando che tu voglia far diventare quello della scrittura un mestiere, non un passatempo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
il modo migliore per vedersi pubblicato? partecipa a un concorso (e possibilmente vinci
![]() MAI pagare per farsi pubblicare, MAI ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Un autore alle prime armi paga se vuole vedere il suo lavoro stampato in tot numero copie e distribuito. Se riesce a farsi valere con delle case editrici poi è un altro conto, ma è anche molto più difficile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
paga e SBAGLIA... ti stampano un migliaio di copie, te le fanno pagare e non le distribuiscono... il loro guadagno l'hanno avuto e tu resti con alcuni scatoloni di libri sul gobbone (oltre al fatto pche molti non registrano nemmeno il libro con il codice ISBN, quindi tanto vale buttare i soldi nel cesso)
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
Se un autore non riesce a vendere il suo prodotto alle case editrici e desidera a tutti i costi pubblicarlo, o si rivolge ad aziende tipo lulu.com, oppure si mette agli angoli della strada e distribuisce. Ultima modifica di Jed : 06-03-2008 alle 11:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
no, non ho avuto brutte esperienze: semplicemente gli editori investono su uno scrittore solo se a loro conviene... ci sono gli editor che leggono, sistemano (se occorre) e propongono per la pubblicazione, dopodichè le case editrici si occupano della promozione e della distribuzione. quelli che chiedono i soldi pubblicano i testi cos' come sono (zero editing o quasi), ti fanno pagare le spese di stampa (gonfiate) e poi ti arrangi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Come ho scritto sopra è pur sempre un inizio, e chi ha disponibilità di liquidi può provarci. Oppure può stare tutta la vita ad aspettare che qualche casa editrice lo richiami dicendogli "si, te lo pubblichiamo noi". |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
mi sa che stai facendo confusione...
lulu è un sistema di print on demand: "pubblichi" un libro con loro, e se vendi lo stampano (trattenendo una percentuale) altri stampano e si fanno pagare, poi sono cavoli tuoi trovare da vendere... quelli che ti "rubano" i soldi sono quelli che ti dicono che il tuo libro è bellissimo (indipendentemente da com'è inrealtà) e ti chiedono 2000 euro per 500 copie (e a loro ne costano 700, ma ti dicono che così con un costo/copia di 4 euro e un prezzo di vendita di 8 ci guadagni 4 euro) e poi non distribuiscono un tubo... ah, gli editor servono, a tutti. Non c'è Grisham, King o Follet che non passi da un editor...
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
se creassi qualcosa e volessi depositarlo alla SIAE...quanto mi costerebbe?
![]()
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
Quote:
Giant Lizard leggi queste faqs, credo che ci siano tutte le informazioni di cui hai bisogno (così da capire se e quanto serve associarsi alla siae...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:27.