|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
L'apparecchio portatile DEFINITIVO ?
Volevo fare un piccolo commento riguardo il fatto che ci stiamo sempre più avvicinando all'apparecchio "definitivo",ma che probabilmente (per volontà dei produttori che se no non venderebbero più un bel niente o comunque non così tante cacchiate motivandole con "qualcosina in più") richiederà molto tempo...
-I lettori mpeg4 iniziano ad avere il wifi,schermi più piccoli e ad essere più leggeri -I lettori mp3 leggono gli mpeg4,hanno schermi più grandi e sono sempre più capienti inoltre si inizia a pensare di metterci il telefono (vedi iphone...) -I cellulari hanno software sempre più sofisticati e sistemi operativi sempre più completi,leggono mp3 e mpeg4,sono sempre più grandi e ne sono usciti alcuni con HD inoltre iniziano ad avere delle fotocamere notevoli (5MP) e hanno integrato anche il wifi -I palmari sono sempre più piccoli,leggono mp3 e mpeg4,hanno sempre maggiori capacità di espansione (ad esempio si arriva oltre i 10gb su alcuni con le semplici schede di memoria , CF+SD...),hanno il wifi,la videocamera,alcuni telefonano... -Le Foto/videocamere sono sempre più piccole e leggere,leggono e fanno mpeg4,hanno anche dei software interni per modificare già prima le foto... Ora, io non so come siate messi voi,ma io ho un ipod,un cellulare,un palmare e una fotocamera (mi manca solo il lettore mpeg4) e sinceramente è un'impresa portarli (una scomodità immane!),ma anche se uno strumento potrebbe in parte sopperire all'altro lo fa molto male (ad esempio il cell non ha il wifi,nè uno schermo grande,il palmare non telefona ed è troppo ingombrante,ma allo stesso tempo non hanno abbastanza memoria e non sono comodi come l'ipod e di certo le foto non hanno la qualità della digitale) (Senza contare il GPS BT che mi devo portare dietro quando ho bisogno..) Il costo di queste cose è 300€ (ipod), 550€ (palmare), 450€ (cellulare), 300€ (fotocamera), totale = 1600€ Secondo voi possono vendere un qualsiasi apparecchio che incorpori queste funzioni (e non è molto difficile farlo dato che ci siamo MOLTO vicini con l'N95 e con innumerevoli palmari,ma stanno arrivando anche i lettori mp3/mpeg4) ad un prezzo del genere? Ovviamente NO ed è proprio per questo che continueremo a beccarci 100 oggetti incompleti,supercostosi e ad invecchiamento rapido al posto di uno "virtualmente" eterno... Che PECCATO! ![]() Come dovrebbe essere l'apparecchio portatile definitivo? Secondo me dovrebbe avere: -Sistema Operativo (probabilmente Windows Mobile 5,ma forse anche Symbian) -HD da 10GB (se riescono a metterlo nell'ipod...) -Processore almeno da 400mhz e acceleratore grafico -Foto/Video Camera da almeno 5MP con ottica Zeiss(ma secondo me si può fare ancora meglio) -GPS,Wifi,IRDA,BT,USB -3" di schermo -Tastiera a scomparsa (magari completa) e Touchscreen -Funzionalità da telefono quad-band GSM,UMTS,lettore mp3/mpeg4 (e altri formati),uscita audio da 3.5mm -Peso e dimensioni non eccessive (-e magari anche il TV Tuner) COSA MANCA? Sarebbe un pò più grande di un cellulare (almeno della maggior parte) e forse un pò più pesante,ma di certo starebbe in una tasca (una sola...) e sostituirebbe come minimo 5 apparecchi praticamente in ogni funzionalità perchè funziona da GPS,da Palmare,da Cellulare,da Lettore Mp3 e da Lettore Mpeg4 senza perdere NIENTE e anche da fotocamera sempre che tu non la usi a livelli professionali (più di 5MP altrimenti sono INUTILI) Senza contare che con pochissimo sforzo andrebbe a sostituire anche tutte le console portatili dato che le dimensioni sono inferiori e le possibilità superiori (puoi installarci i giochi che ti pare oltre alle mille altre funzionalità) MAH? Ultima modifica di Washakie : 27-12-2006 alle 13:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
La penso come te.
Personalmente credo che siamo più vicini di quanto si pensi ad un dispositivo all-in-one. Se penso all'i-Mate JasJam, l'unica pecca che mi sento di trovargli è la mancanza del GPS. Per il resto, ha e fa tutto, è anche UMTS (che è un dettaglio che ti sei dimenticato di citare).
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo al JasJam ha un'altra pecca (notevole), non ha grosse capacità di espansione/memoria interna quindi non può assolutamente costituire una valida alternativa nè a ipod nè a player mpeg4 Posso capire che 30/60/80GB di memoria possano essere molti e che difficilmente li vedremo mai su un dispositivo del genere (probabilmente perchè farebbe salire il prezzo,ma...mai dire mai!),ma con uno slot di espansione per CF (e magari anche uno per SD come nell'HP hx4700) per esempio si arriva già comodamente a 8GB (e fino a 16GB...l'ho scoperto adesso!!) Per le altre caratteristiche (alcune) che il JasJam non ha o ha inferiori si potrebbe anche soprassedere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Scusa perché, quali altre pecche avrebbe secondo te?
E poi, che significa che non si può espandere la memoria interna?
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre la fotocamera ha "solo" 2 MP (e di certo non è una valida alternativa ad una fotocamera),non ha il GPS,non ha uscita audio da 3.5mm e non credo abbia un acceleratore grafico Sono cose di importanza "semi-secondaria" se avesse una trentina di gb di GB interni o lo slot di espansione CF (che arrivano a 16GB),ma se guardato così non svolge la sua funzione cioè: Dovrò portarmi dietro ancora l'Ipod per poter scegliere tra svariati album,il lettore mpeg4 per potermi guardare un film e la fotocamera per fare foto in vacanza (5MP basterebbero,ma 2 non ne sono sicurissimo) e dovrei avere il GPS BT (E utilizzare solo le cuffie apposite) Per ora credo che il più completo sia l'N95 anche se gli manca l'HD/slot di espansione che però lo farebbero diventare un PDA-phone,categoria che credo sia l'unica in grado di sfornare "l'apparecchio definitivo"... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: taranto
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
E comunque non è detto che un dispositivo che accetta le CF, regge le schede da 16GB.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
bellissima discussione!
quando trovate l'apparecchio definitivo mandatemi un MP! io sto pazientemente aspettando da alcuni anni e noto con piacere che si stanno facendo dei bei passi avanti. però per la memoria mi potrebbero bastare una decina di Gb + slot SD (infondo portarsi dietro 2/3 SD da 2Gb non è un ingombro eccessivo e potresti dedicarne una per le foto, una per i video e una per gli mp3...). il mio dubbio riguarda la fotocamera (già che ci siamo perchè non direttamente una videocamera digitale?). sapevo che per quelle serviva spazio per gli zoom e gli obiettivi. cmq un bel PDA del genere con GPS integrato e una foto/videocamera (da portarsi dietro solo in caso di necessità) potrebbero rappresentare un'ottima soluzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Per ora i cellulari che vi si avvicinano di più sono il NOKIA N95 (di prossima uscita) e il Sony-Ericsson P990i
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Mantova
|
1
si, l'n95 ci si avvicina d+...cmq credo ke i primi apparecchi con tutto incluso ke usciranno saranno dei patacconi mai visti, un po come i primi cellulari.... bisognera aspettare (almeno x me) ancora un po d tempo..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
comunque dubito fortemente sarà un cellulare ad arrivarci...
l'n95 mi ha fatto "sperare di nuovo",ma credo proprio arriverà prima un palmare (e credo sia anche meglio...) dato che hanno più gioco con dimensioni e peso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sì anche secondo me, un palmare-cellulare sarà il primo dispositivo davvero "all in one".
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Per me:
basterebbe prendere un ipod nano, con la sua ineguagliabile immediatezza all'uso, il jog però andrebbe spostato tutto in basso per avere uno schermo touch screen più grande, sistema operativo win mobile, tastiera qerty slide tipo htc tytn e una fotocamera con ottica di vetro e flash come dio comanda. Mettici poi un hd da 10gb e batteria che faccia un 3 giorni di uso intensivo e te lo pago anche mille euro |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
dopo l'n95 che ci si avvicina dalla parte dei cellulari
arriva l'iphone che ci si avvicina dalla parte dei lettori mp3/mpeg4 questo ha l'hard disk (fino a 8 gb),il touch screen e lo schermo più grande,ma gli manca la fotocamera a 5mp,il gps e ovviamente la tastiera ora ci vuole una risposta FORTE da parte dei palmari... ci siamo molto vicini...e non perchè questi modelli introducono enormi migliorie rispetto ai precedenti,ma perchè ora la concorrenza dovrà adeguarsi e qualcuno metterà quel surplus per far arrivare "l'apparecchio" a DEFINITIVO... chissà cosa dirà microsoft? le possibilità le ha tutte per monopolizzare "tutti" i mercati perchè con il DEFINITIVO allo stesso tempo concorri in quella dei palmari,dei cellulari,dei lettori mp3/mpeg4,dei gps,delle fotocamere digitali.... comunque concordo,mille euro li spenderei tranquillamente, e ne sarei entusiasta (anche perchè per tutti gli apparecchi che va a sostituire altro che 1000 euro ci ho buttato e ci butterei per "aggiornarli") Ultima modifica di Washakie : 10-01-2007 alle 21:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Beh, ormai di questi tempi cercare e soprattutto definire un apparecchio portatile "definitivo" è piuttosto difficile, ma non per cattiva volontà dei produttori come verrebbe facile pensare inizialmente. Ormai si susseguono giorno per giorno gli annunci di nuovi standard tecnologici nell'ambito della comunicazione e dell'ottimizzazione dei componenti dei dispositivi portatili, come ad esempio memorie flash sempre più piccole e veloci che rimpiazzano gli hd, processi produttivi ottimizzati, nuovi standard di rete (hsdpa, wimax), sensori per fotocamere sempre più piccoli e performanti, e via dicendo. Quindi, anche se domani stesso uscisse un Nokia così:
- schermo 640x480 a 16 milioni di colori touchscreen - sensori vari (ambientali, accelerometro, temperature, bussola, etc) - acceleratore grafico dedicato, processore 1ghz - radio, gps, bluetooth, irda, wifi, gsm/edge/umts/hsdpa, tv tuner - connessione tv, connessione usb - sistema operativo symbian o winmobile - memoria interna 20GB espandibile con memoria esterna - fotocamera 8 megapixel con zoom ottico e flash fotografico - batteria 2000 mAh - design strafigo/ultrasottile/ultrastiloso - tante altre belle cosette Fra 2/3 anni verranno annunciati telefoni che faranno impallidire anche questo (ipotetico) sopra citato, chessò, magari che girano filmati a 1080p e scattano foto a 20 megapixel, connessione hsdpa2 a 20mb, 60 gb di memoria solida, magari capaci di far girar windows vista con tanto di interfaccia aero ( ![]() ![]() ![]() Insomma, il concetto di "definitivo" man mano che passano gli anni (anzi, mesi!) diventa sempre più impossibile da raggiungere; al contrario, chi si ritroverà a scegliere fra le tante novità del mercato dovrà basarsi sulle proprie reali necessità o preferenze, dovendo per forza privilegiare uno o più aspetti rispetto ad altri. Un pò come si fa oggi per la scelta tra symbian e gli altri sistemi proprietari, alla mia ragazza che telefona e scatta qualche foto non vado di certo a regalare n70+gps ![]() Ciao Ultima modifica di gomax : 10-01-2007 alle 23:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Il definitivo non è il migliore in assoluto nè tantomeno la più avanzata tecnologia che l'uomo potrà mai raggiungere...
Quello che intendo io è un apparecchio che abbia TUTTO e cioè che vada a sostituire tutte quelle migliaia di apparecchi che abbiamo comprato e che alternativamente portiamo con noi benchè non siamo professionisti del campo (per esempio a me una fotocamera basta a 5 mpx,ma se facessi il fotografo avrei bisogno di ben altro,e lì sì che non me ne fregherebbe niente esistesse un apparecchio all-in-one...) L'apparecchio definitivo è proprio questo un ALL-IN-ONE vero e proprio che come stanno dimostrando le varie case (Nokia e Apple ad esempio) è possibile,ma non ancora realizzato Poi potremo pensare a come migliorarlo,a farne uscire uno più bello,leggero e potente,ma intanto dobbiamo arrivarci... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
L'iphone rappresenta il telefono definitivo imho !!! non vedo l'ora che esca
«La mia libertà finisce dove comincia la vostra.» MLK - "Io sto con Ronaldinho" facebook group Ultima modifica di sheva : 11-01-2007 alle 00:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:44.