|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...419/index.html
La capacità di gestire grafica tridimensionale non è il solo aspetto da valutare in un processore grafico. Una schiera di utenti sempre più folta, infatti, rivolge particolare attenzione anche ad un altro aspetto: la riproduzione video. In questo articolo saggiamo qualità e prestazioni delle più diffuse soluzioni ATI e NVIDIA in questo campo. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Aspetto con impazienza il supporto che Nvidia ha recentemente annunciato
all'H.264, non solo per le schede 7xxx ma anche per le 6xxx...... e spero che non sia necessario comprare il decoder di Cyberlink per avere effettivi vantaggi anche su Nvidia...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
P.S: rileggendolo mi sono accorto che c'e' un errorino nella tabella di riepilogo
dell'HQV: geforce con purevideo non ha assegnati 5 punti per cadence 3:2. Non e' poi un po' esagerato assegnare 40 punti alla cadence? A parte che alcune "pesano" piu' di altre, ma mi pare un po' troppo assegnare quasi meta' dei punti alla resa dei dettagli "fini" (invisibili su una tv tradizionale e molto influenti solo quando si preme pause....) ovviamente e' solo la mia personale opinione, chi possiede HDTV o guarda i video sul monitor puo' pensarla diversamente.... benche' non credo si troveranno spesso ad usare cadence 5:5 o 6:4. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Che l' AVIVO fosse mgliore al momento lo sapevano anche i sassi ...
l'unico interesse sarebbe stato vedere gli 85.xx nella prova ma dato che non sono ancora disponibili io avrei aspettato a fare questo articolo.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ma con gli 85.xx integreranno sto purevideo oppure bisognerà sempre comprarlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
![]() Riguardo il punteggio, non lo abbiamo inventato noi, ma è stato lo sviluppatore del HQV Benchmark a definirlo test per test. In ogni caso proprio perché i vari test possono avere una importanza più o meno rilevante ai fini dell'uso quotidiano, il punteggio deve essere considerato solo come un'indicazione di massima ed è stato da noi interpretato e non accettato passivamente. Il rilevamento della cadence e il pulldown sono operazioni molto importanti. Dire che si tratta di dettagli che alla fine non si notano non è corretto. Esistono persone che quei dettagli li notano e ti assicuro che in un'immagine come quella proposta dal test "Film Detail 3:2 Detection", gli artefatti si notano tantissimo, non sono dettagli. Anche il filtro anisotropico o l'antialiasing nelle fasi concitate di un gioco non si notano, ma esistono situazioni in cui fanno la differenze e per questo bisogna valutarne la qualità ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
"Che l' AVIVO fosse mgliore al momento lo sapevano anche i sassi ... "
non è vero.. qui c'è tantissima gente che si ostina a dire che AVIVO è UNA PRESA X IL C... e non dite che non è vero.. ![]() ![]() tanto di cappello finalmente a questa tecnologia e al lavoro di ati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
Se attendi i Forceware 85 per quest'analisi, allora attendi anche nuove evoluzioni per AVIVO e via discorrendo. Conclusione: non si pubblica nulla in quanto l'innvazione è continua. Questa è la fotografia di quello che in questo momento è disponibile; nel giro di una settimana alcune cose potrebbero cambiare, oppure restare invariate. E' il bello, e il brutto per chi scrive questi articoli, dei programmable video engine.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
|
Gran bella prova, ci voleva, complimenti
![]() Sarei stato curioso di vedere una Matrox però ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Firenze
|
Segnalo questa discussione su avforum http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=42550 che propone un player alternativo a quicktime (ancora molto beta con supporto parziale all'audio) che riduce notevolmente la % di occupazione cpu Ho visto con un barton 3200 quasi decentemente i trailer in H264
Un' altra considerazione da fare è che il discorso del 3:2 riguarda principalmente chi deve riprodurre lo standar ntsc a 30fps rispetto ai 24 fps dei film: sui dvd nostrani (come in tv) i film sono accelerati a 25fps mantenendo il rapporto 2:2 e infatti conviene forzare con powerstrip la scheda video ad uscire a 50hz per collegarla a dispositivi pal |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
|
![]() come con un AMD Athlon 64 FX-55 (2,6 GHz di clock) per vedere un film in h264 1080i bisogna stare con le ventole a palla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
complimenti alla redaz
ottimo articolo, fatene altri simili in futuro. (così incoraggiate nVidia a migliorarsi, visto che sono nVidioso
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
OT:
Si sente sempre più l'esigenza di avere a disposizione una versione direttamente stampabile in PDF dei vostri articoli, sempre molto ben fatti. Spero che il mio invito sia raccolto! Complimenti per l'articolo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
|
Grande articolo, complimenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
Finalmente qualcosa di diverso dai soliti benchmark 3D: bravi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Da quanto si vede (spero di non avere letto male, ho dato una guardata veloce), si notano differenze anche tra X1300 e X1800, segno che le frequenze e i diversi numeri di quad contano qualcosa.
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Milano - Udine
|
posso chiedere per il prossimo e i prossimi test anche l'uso del codec XviD?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
io per decodificare video H.264 a 720p col mio povero p4 a 1,5hz uso "mplayer":
http://www.mplayerhq.hu/homepage/design7/projects.html frontend: http://mpf.dzm.hu/ Occupa pochissimo la cpu rispetto a qualunque altro player. Veramente incredibile!, quando si dice ottimizzazione!! PS: non ho provato con filmati a 1080p (qualcuno mi da qualche link??) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
|
Bella rece
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.