|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Vinile o CD? | |||
| Si, la qualità è indubbiamente superiore. Le cover sono stupende. |
|
6 | 28.57% |
| Mi piacerebbe, ma non ho/più un giradischi funzionante. Troppo sbattimento |
|
6 | 28.57% |
| No, i cd rappresentano lo stato dell' arte della semplicità. |
|
9 | 42.86% |
| Votanti: 21. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Vinile o CD?
Dato l' ultimo periodo, in cui il vinile stà avedo un discreto successo tra gli appassionati, chi tornerebbe al vinile e chi no? motivate
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
topic interessante
uhm sinceramente molto meglio il cd il vinile ha il suo fascino ma richiede anche impianti costosi per apprezzarne la qualità per cui rimango volentieri al cd più pratico e più economico poi il cd te lo porti d'appertutto (casa, auto, walkman) mentre invece il vinile devi per forza ascoltarlo solo a casa Ultima modifica di paditora : 31-01-2008 alle 19:29. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
mp3...
al limite cd. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
File wave su hard disk esterno collegato a mac mini con front row e passa la paura
Vinile affascinante ma scomodo e difficile da gestire dovendo iniziare da zero... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
lossless e pedalare
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
ascotare bene un vinile al giorno d'oggi costa semplicemente troppo. Io ho speso 550€ per un lettore cd e mi ritengo soddisfatto ma se penso a quello che avrei dovuto spendere per un giradischi sono stra felice. Poi altri 140€ per una scheda audio esterna usata e addio vinile
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
vinile... li acquisto tutt'ora...
più fascino... l'ultimo.. Live After Death dei Maiden.. l'artwork è troppo spettacolare...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mhh eri tu ad aver acquistato qualche vinile dei tools o sbaglio?
Il vinile lo ricordo con piacere nei primi anni che ascoltavo musica, certo complicato e scomodo, però era quasi un rituale, rilassante e snervante allo stesso tempo, ricordo che con la puntina sapevo a memoria in cui attaccare per ascoltarmi un pezzo... Ovvio che adesso è complicato, la piastra ce l' avrei, il problema sono i vinili stessi che costano non c' è male... e poi le cover sono fantastiche, vere opere d' arte.
|
|
|
#9 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2007
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Trovo assurdo ostinarsi ad utilizzare il vinile, in quanto a parità di prezzo, tra le due macchine, il CD suona decisamente meglio. Gli audiofili insistono con l'analogico e il concetto del suono caldo, vivo , esteso su tutta la banda. Beh, questo lo si ottiene anche con il digitale, nelle sue più varie espressioni: CD con convertitori a 24 bit, HDCD, CD con uscita a valvole, SACD.
Non sono, e non voglio esserlo, un audiofilo. Ma, semplicemente un musicista e un "divoratore" di musica. Punti a favore del CD: Non soggetto ad usura, qualità, comodità e compattezza, tutta la musica su un lato , possibilità random, trasportabilità, Punti a favore del vinile: Fruscii, usura, alzarsi dopo una 20ina di minuti x cambiar lato o ogni volta che non piace un brano, tirarsela con gli ospiti a casa per una moda momentanea… Saluti |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ma non è proprio questione di tirarsela con gli ospiti, tanto che chi ha ancora una piastra se ne tiene lonano da farla vedere alle cene di amici e parenti
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Il concetto che avevo espresso, voleva dire ben 'altro. Io l'ho eliminato il piatto, e non me ne pento! |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Quote:
per quando riguarda ho sentito varie voci che dicono che i vinili siamo meglio dei cd audio, la cosa mi fa un po ridere... cioè si vuole paragonare la vecchia tecnlogia a quella nuova? è come dire il video cassette cono meglio dei dvd per audio e per video, è come dire che l'analogico è meglio del digitale.. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
il vinile se ci spendi un pò suona in tutt'altro modo...molto più caldo.. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
La differenza la sento con impianti di vent' anni fa, che sono un delfino?
Meglio comunque non divagare, parleremmo per mesi e mesi senza venirne a capo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.