|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Verona
|
Software per modificare partizioni
Vorrei modificare la grandezza delle partizioni del mio portatile in sign che monta win Vista. Pensavo a partition magic ma ho letto che non viene aggiornato da molto e sotto vista ha problemi.
Potete suggerirmi qualche programma valido? Magari anke freeware... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
gparted
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Acronis director suite...ottimo ma è a pagamento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Fa tutto quello che serve ed è gratuito. Oltre che, se non sbaglio, sotto licenza GPL.
Pagare per partizionare è da sciocchi vista l'abbondanza di strumenti freeware.
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
easeus partition manager
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Io ho acquistato Partition Magic 8 anni fa e posso installare tutti gli aggiornamenti fino alla 9, ciò nonostante uso GParted o PortedMagic e tuttii validi tool gratuiti disponibili. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Grazie a tutti! A questo punto ho l'imbarazzo della scelta...!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Un paio di domande...
ho scaricato gparted in un file .tar che posso aprire con winrar ma all'interno ci sono file senza estensione di cui non so cosa fare, dovrei metterli in un cd o una chiavetta e con quelli faccio il boot? Poi l'ho trovato in formato iso, molto più grande del primo file. Questo posso metterlo su una chiavetta e fare il boot da lì? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Se sei capace di creare un CD bootable, usa il file ISO di GParted http://downloads.sourceforge.net/gpa...2&big_mirror=0
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Basta masterizzare il file immagine no?
E un'ultima cosa: è alto il rischio di perdere dati ridimensionando le partizioni? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Si
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho masterizzato l'iso e ho fatto il boot da cd: mi sono trovato davanti a un'interfaccia a riga di comando, dove non sapevo assolutamente cosa scrivere.
Ho sbagliato qualcosa? Non c'è un'interfaccia grafica? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
Se non la sto sparando grossa, GParted live è una sorta di distribuzione linux ridotta all'osso con solo l'applicativo per le partizioni e poco altro, quindi per partire deve avviare il kernel e tutti i driver dei dispositivi (chipset e cavoli vari). Dovrebbero volerci un paio di minuti, mentre compaiono le scritte non premere niente e vedrai che poi compare l'interfaccia grafica ![]() GParted cmq è ottimo, giusto 3-4 giorni fa ho spostato, ridimensionato e cancellato partizioni NTFS senza il minimo problema, ho ancora tutti i dati sani e salvi (ma il backup naturalmente l'avevo fatto lo stesso) ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Visti i noti problemi di Gparted, parlo dell'evoluzione del progetto rallentata a causa dei pochi sviluppatori e non del software, consiglio partedmagic che invece sembra procedere senza intoppi.
E come progetto mi sembra anche più evoluto... http://partedmagic.com/wiki/PartedMagic.php |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ok allora provo ad aspettare un eventuale "caricamento" di gparted. In effetti ho provato a dare qualche comando seguendo le poche istruzioni e mi ha detto che prima serviva caricare il kernel... "boohhh" ho pensato io
![]() Se proprio non riesco a farlo partire proverò pmagic! Grazie a entrambi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Il live cd di gparted l'ho utilizzato fino a qualche mese fa senza problemi.
Il desktop dovrebbe caricarsi dopo aver risposto a qualche domanda con qualche Invio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ah cacchio è vero!
Ha ragione emmedi, mi ero scordato che vengono chieste la lingua e il layout della tastiera Mi pare null'altro comunque. Sono andato un attimo a vedere partedmagic e quando ho visto la GUI del programma di partizionamento mi sono detto: "Ma questo è GParted!". E invece no, è VisParted, un suo fork che supporta lettura/scrittura delle label di tutti i filesystem supportati. Poco mi importa in fin dei conti, visto che su ext3 e ntfs anche il buon vecchio GParted ha letto tutto correttamente, però naturalmente preferisco usare sw o distribuzioni molto seguite e in continuo sviluppo, quindi grazie emmedi per la segnalazione ![]()
HP ProBook 4530s i5 2410M / 4GB / 640GB / Intel HD3000+Radeon HD6490M / 15.6" @1366x768 ASUS F3E T7100 / 3GB / 120GB / X3100 / 15.4" @1280x800 / Intel 3945ABG Ultima modifica di andrea.ippo : 22-03-2008 alle 14:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
mah... io ho riprovato... appare una schermata nera dove devo inserire un comando, anche se non faccio niente e aspetto il cursore rimane lì a lampeggiare all'infinito. Schiacciando tab mi vengono elencati i possibili comandi ma cmq non li so usare.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
A questo punto prova partedmagic, oppure ti scarichi la live di ubuntu (che occupa 690MB ma ti para anche il coolo in altre situazioni).
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Con partedmagic si può configurare il driver video e la risoluzione.
In più una volta caricato espelle il cd così da liberare l'unità per eventuali necessità. O almeno io interpreto così questa feature... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.