|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Civita di Bagnoregio (By radeon_1001 e street ensemble)
seconda parte della gita.
Civita di bagnoregio (già c'é un reportage di radeon qua in galleria) é la città che sta morendo. Nata sul tufo, si sta sgretolando. Impressionante vedere le cartoline d' epoca, che la ritraggono con un altro panorama, dove la strada era parte del terreno, per poi diventare un ponte in muratura, fino ai giorni nostri dove il ponte é come sospeso. Per questo, la città che muore, che si sgretola pian piano. E' nei pressi di Viterbo, e merita una visita. 1. ![]() 2. ![]() 3. ![]() 4. ![]() 5. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Mi piace molto il panorama della 2 con la città e le colline in tufo che si stanno disgregando, questa immagine dà proprio l'idea di come le colline stanno col tempo scomparendo e con lei la cittadina.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Ci sono stato anch'io, in compagnia di un bel acquazzone!
![]() 1) - 3), forse un po' chiarette? Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
mi sembra che non abbiano una grande resa...le guardo da casa...
cmq... ok queste son le cartoline, le altre? ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
io non dico niente ....
aspetto Marco... ![]() cialbus
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Enrico, continuoa sostenere un'eccessiva tendenza a sovraesporre!
Interessante l'unione della 2, ottima idea. Ma foto dentro al paese?.....Troppo intenti in discorsi di ottiche, focali, corpi macchina ecc ecc?? ![]() ![]() Forse, mancano anche un pò di contrasto. Vado a comprare la batteria per la moto, torno, e mostro qualcosa.
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Bella la 2. Forse qualcuno non si ricorda quella famosa serie di foto di Vasto...e poi chiama queste cartoline! ![]() Ultima modifica di AarnMunro : 14-04-2008 alle 21:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Il commento sintetico è "belle foto"
![]() soprattutto la 2, panoramica ben realizzata come composizione, colori e contrasto. E adesso passo alle "critiche", se così si possono definire. Vedo anch'io un po' troppo sovraesposte la 1 e la 3, nella 5 non ho capito perchè hai lasciato nella parte bassa quella striscetta quasi orizzontale di ponte. Personalmente mi distrae un po', l'avrei tagliata fuori oppure inclusa maggiormente (in quest'ultimo caso per accentuare l'aspetto del "ponte sospeso e tortuoso" che appare nelle prime foto e che testimonia il bizzarro e triste destino di questa città). Mi spiace anche un po' per il piede tagliato della tua fidanzata/moglie nella foto 4, che peraltro resta un gradevole ritratto ambientato. E' tutto per ora, buona serata! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Secondo giro di ruota!
1 ![]() 2 ![]() 3 ![]() 4 ![]() 5 ![]() Ciao ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
azz... queste son stupende!
ma le hai scattate nello stesso giorno? sembra incredibile il contrasto e la saturazione ... diversa, completamente. complimenti radeone ... ![]() cialbus
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Il trattamento del colore di Radeon è più congeniale anche a me. Sono in un periodo in cui apprezzo molto le tinte calde e sature..
Inoltre mi piace molto la composizione di 1 e 2 della seconda serie (mentre la 3 la vedo più anonima come taglio; il primo piano aggiunge poco; il cielo bianchiccio non è un granché, anche se questo non dipende dal fotografo..). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
quoto gli stimabili precedenti, solo la 1b (mettete i numeri in successione) tradisce un eccesso di sottoesposizione vista la forte luce solare che forma un ombra così netta, imho
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto, forse ero "fuori fuoco", pensavo ad altro e non a vivere il posto, vedendo le tue foto. Particolari che non son riuscito a cogliere, belle idee che mi son passate accanto mentre guardavo per terra. Per la sovraesposizione... devo lavorarci e fare due prove con la macchina. Ho un dubbio che mi voglio togliere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Le foto di Radeon hanno scorci più interessanti, scrutano con occhio attento i particolari, alla ricerca della bella inquadratura per evidenziare le caratteristiche del luogo, molto bravo, in particolare mi piace molto la 2b e la 4b.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
quella che a me piace di più di radeon é la prima, invece. Ha creato un corridoio che spinge con forza sul paese.
bella. E anche quella della chiesa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
comparando le due serie, noto che quelle di Billy sono poco contrastate,
risultando leggermente piatte, mentre quelle di Marco forse eccessivamente scure e sature il luogo credo che abbia una luce "maledetta", sarà per la foschia o per le tonalità rosso arancio, io faticai non poco per ottenere delle cromie decenti ![]() quelle che preferisco del primo set sono la 2 (bel colpo d'occhio) e la 5 (sembra che il paesello si stia quasi sciogliendo), in entrambe 3 e 4 c'è un piede tagliato! la 4 mi pare pure pendere a sin. e come inquadratura mi dice assai poco (Elena a parte ![]() del secondo set: 2, 5, 4 e 1 nell'ordine. La 5 ha dei colori perfetti, le altre tutte troppo sature, imho, la 1 in particolare. La 3 non mi entusiasma. Siete andati sul sentiero che porta ai calanchi? ciao, Ste
![]() |
![]() |
#19 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Era una giornata particolare, le condizione di luce mutavano repentinamente, un'attimo sole l'attimo dopo ombra e nuvoloni grigi, però non abbiamo preso l'acqua. Divertente, vedere il mondo tra luce spot e softbox........... ![]() ![]() Quote:
Quote:
Dici che la vedi sottoesposta la 1, o è un discorso di ombre? Quote:
Quote:
Quote:
I calanchi? Intendi dire i muri di tufo laterali al paese?? Se son quelli il sentiero dovrebbe essere quello della 4 ![]()
|
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
il sentiero dove hai detto "qua sotto non c'é nulla"?
cmq, forse ho svelato l' arcano. il profilo del monitor non era quello calibrato ma un' altro "a caso". poi le riguardo per bene e vedo di fare il confronto, se fosse quello. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:52.