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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
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"Il gioco delle focali": interessante articolo su wide e tele
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7203
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grazie per la segnalazione...
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ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
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in effetti andrebbe rivista la teoria che dice "col fisso deve essere il fotografo a spostarsi per frci stare l'inquadratura..."
così si modifica la prospettiva... se io decido il punto di scatto per avere, oltre ad una certa inquadratura, anche una determinata prospettiva tra i vari piani/soggetti che compongono la foto, il massimo lo si ottiene da un bel zoom lugo... se invece mi trovo a dovermi spostare otterrò un foto diversa dal voluto. peccato...
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AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
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non ho capito, mark...
per me la scelta della focale é sempre stata funzione di quello che volevo rendere come "prospettiva" intesa soprattutto come rapporti tra primo piano e secondo piano. il fisso serve, per me, piuttosto a rendere omogeneità nel racconto, in quest' ottica. E, quindi, stai dicendo la stessa cosa quando dici "se io decido il punto di scatto per una determinata prospettiva". A quel punto hai deciso punto di scatto E focale, non trovi? avere uno zoom con molta escursione in questo caso equivale ad avere più focali disponibili... e questo nessuno lo nega, ma é come avere 3 o 4 fissi, suppergiù. |
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6831
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Quote:
Ovviamente abbiamo un mediotele a sinistra ed un grandangolare a destra. Il primo ha PDC piu' ridotta ed "avvicina un soggetto lontano" (l' edificio è piu' grande) mentre il grandangolo ha pdc piu' estesa ma allontana il soggetto , gli oggetti piu' vicini sono ingranditi mentre quelli piu' lontani rimpiccioliti. Caratteristiche tecniche a parte per matenere l' inquadratura passando da una focale all' altra si deve necessariamente camminare (e non certo ruotare e basta la ghiera dello zoom). Lo stesso ragionamento si puo' fare per le altre fotografie dell' articolo che altro non fanno che enfatizzare come l' uso di diversi focali non parli soltanto lalingua dell' angolo di campo ma anche per schiacciamento dei piani e sfocato. Indi per cui la lente non la cambi (o giri lo zoom) per farci stare piu' roba (o per avvicinare un soggetto) ma scegli la focale in ragione dell' effetto che si vuole ottenere combinando i 3 fattori , angolo di campo , schiacciamento dei piani e PDC e questo vuol dire per me che devi spostare il punto di ripresa perchè con il megazoom cambi la prospettiva delle cose e l' anima della fotografia. Ciauz Pat
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There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
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appunto... 4 fissi.. con probabile spesa e peso exra, perdite di tempo...
non a caso ho trovato un 28-135 per lasciare a casa il 35 pesante ed il 100, in giri leggeri Appunto, Pat, sposti il punto di ripresa. che sarebbe la prima cosa da decidere prima di fare una foto.. -ti posizioni sulla piastrella giusta. quindi, decidi la prospettiva, intesa, quotando Street, come rapporti tra primo piano e secondo piano -decidi quanto inquadrare, come comporre, dai un occhio alla scena per decidere cosa inquadrare. a qusto punto la possibilità di coprire precisamente l'inquadratura sta, nella fortuna se hai uno o + fissi, nella ghiera se hai uno zoom ovviamente si può anche croppare un po, dopo aver scattato con focale un po + wide... -- a proposito, vi posto il link http://www.photo4u.org/viewtopic.php?p=2581498#2581498 di una interessante prova... giuso per ribadire una cosa che a volte viene ignorata (non da voi, ovviamente... 2 scatti dalla stessa distanza, cercando anche la stessa pdc. 100mm e 24mm poi croppato la prospettiva è influenzata unicamente dalla distanza di scatto. un 50 su ap.c ed un 85 su FF danno la stessa prospettiva.
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6831
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Quote:
La prima cosa da decidere IMHO è decidere la focale che vuoi utilizzare , grandangolo o tele in base a come vuoi che appaia il rapporto dimensionale dei soggetti tra i vari piani. Secondariamente decido qual'è il punto piu' idoneo in modo da far entrare nell' inquadratura quello che voglio. Per finire scelgo l' apertura del diaframma che mi permettere di avere uno stacco del soggetto focheggiato o tutto a fuoco. Si passa poi dal lato compositivo a quello tecnico , verifica dei tempi (visto che hai scelto il diaframma) ed eventuale pompaggio degli ISO o uso del cavalletto nel caso i tempi non fossero in linea con la lunghezza focale. Sono d'accordo che lo zoom in questo caso è sicuramente piu' pratico perchè scegli la focale ruotando una ghiera e senza dover cambiare nulla , ma è anche vero d'altra parte che va gia' bene ad avere uno zoom F2.8 (quando non è F4 o F5.6) se vuoi qualcosa di piu' (F1.4/F2.0) sei costretto ad attaccarti ai fissi. Dipende anche da cosa vai a fotografare , se è un paesaggio effettivamente le differenze tra zoom o fisso sono del tutto irrilevanti se invece si parla di ritrattistica la cosa diventa un po' piu' complicata , un ritratto ambientato (che resti un ritratto e non un paesaggio con presenza umana) lo puoi fare con un 35/1.4 o un 24/1.4 , se gia' lavori ad F4/F5.6 l' effetto è molto da compatta (solo l' effetto non la qualità) Ciauz Pat
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#8 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
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Quote:
Ma nel complesso, seguendo il tuo ragiomanento, tu "decidi la prospettiva" posizionandoti nella piastrella quando hai già in mente la focale che userai, altrimenti un cambio di focale inevitabilmente ti cambia la prospettiva. Quote:
Non mi torna però a quel punto il discorso "un 50 su aps-c ha la deformazione- a pari inquadratura- di un 50 su FF - o per chiarire - più deformazione di un 85 su ff a pari distanza". |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
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Quote:
-- per il resto direi che si tratta di diversi punti di vista... ne riparleremo...
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#10 |
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Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Messaggi: 13744
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Accidenti come sono ignorante...
Qualcuno mi fa dei corsi di recupero?? Ciao!
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...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
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