|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Server Webmail.......
Ciao a tutti, sto cercando di raccogliere più info possibili sui software webmail.
Fin'ora ho usato Ilohamail che però ora inizia starmi un po' stretto perchè non mi permette di fare ricerche sulle email arrivate. Stavo cercando qualcosa di alternativo che abbia almeno la possibilità di fare delle ricerche e che non necessiti di una laurea in informatica per poter essere messo in condizioni di funzionare ![]() Consigli? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
http://www.squirrelmail.org/ |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Horde
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Potrei anche sbagliarmi visto il tempo che è passato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
horde è veramente una bella webmail, ma a memoria non facilissima da configurare.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
|
egroupware così ci aggiungi anche tante altre belle cose
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
In assoluto roundcube!
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho visto gli screenshot ed è (esteticamente) veramente bello!!!
Peccato che mi sembra di aver capito che funziona solo con protocollo imap. Io ho fetchmail che mi scarica la posta dal provider ogni 5 minuti e la mette nelle classiche cartelle utente (/var/mail). Poi con Ilohamail mi vado a pigliare queste cartelle tramite popa3d. Non so se con imap è possibile far funzionare fetchmail!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Allora attivare il servizio imap non influenza popa3d ne fetchmail, a meno che tu non abbia attivato l'opzione elimina la posta dal server in ilohamail. In questo caso elimini la posta da var per metterle nell'apposito spazio utente (sinceramente non conosco ilohamail). il funzionamento dovrebbe essere questo: 1. Con fetchmail prelevi le mail dalle varie caselle postali e li metti in appositi "contenitori" in var (qui puoi definirli come vuoi) 2. il servizio pop o imap ti permette di connettere il client alla posta salvata su var 3. se hai un client come thunderbird e setti connessione pop con elimina dal server, ottieni uno spostamento della mail da var al profilo di thunderbird. 4. se hai imap cio' non succede perche' sei costantemente connesso su var senza spostarlo (puo' essere fatto con pop con l'opzione non eliminare dal server) 5. in una rete locale ti conviene sempre imap perche' non è cosi ' pesante per la rete e poi puoi leggere la post da diversi client (installati su os o pc diversi) a patto di avere una macchina che funge da serverino. 6. in questo caso webmail come roundcube o egroupware sono eccezzionali. Purtroppo la spiegazione è stringata ma spero di esserti stato utile. Ciao
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
Scusate se mi intrometto, io vorrei mettere su un mail server e qui mi sembrate molto preparati.
Io avrei necessità di: spedire email, avere un paio di account, che i programmi sul pc possano spedire mail via quel "programma", potreste dirmi qual è il programma che fa al caso mio?
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: /dev/null
|
Sicuramento è sovradimensionato, ma c'è anche Zimbra: commerciale, ma esiste anche una versione open, ovviamente, essendo basato su software GPL...
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Le spiegazioni anche se in poche righe sono state molto chiare. Ora devo trovare il tempo per tirar fuori how-to e studiare un pochino ![]() Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi dai client scarico la posta (che il mio server ha preventivamento scaricato tramite fetchmail) usando popa3d. Spero di essere stato abbastanza chiaro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Zimbra è molto bello, però è esagerato per quello che serve a me e inoltre anche quello non è immediato nell'installazione!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
Quote:
Dopo tutta sta pappardella confusa che ho scritto... confermi postfix & fetchmail? Poi per sacricare la posta con outlook configuro popa3d? Grazie
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi fare un server che riceva direttamente la posta allora fetchmail non ti serve, però ti servirà la configurazione su un DNS che punti alla tua macchina. Questo non l'ho mai fatto però, in teoria dovrebbe bastare postfix e popa3d però lascio strada a chi ha più esperienza di me in questo tipo di configurazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.