|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Pensioni, solo in Lombardia più contributi che erogazioni
da ilsole24ore.com
Pensioni, solo in Lombardia più contributi che erogazioni. Assistenzialismo record al Sud In Italia solo la Lombardia presenta un saldo previdenziale positivo, vale a dire che la quota di contributi versati dai lavoratori è superiore alle prestazioni pensionistiche erogate. Male la Liguria e tutte le Regioni del Sud, con il record di Benevento dove ci sono più pensioni che occupati. E' questo il quadro che emerge dalla ricerca dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese Cgia di Mestre, che ha analizzato la spesa pensionistica e i relativi contributi versati dai lavoratori all'Inps per ciascuna Regione nel 2005. Dell'intera spesa pensionistica nazionale, solo il 77,5% è "coperta" dai contributi versati dai lavoratori (siano essi dipendenti o autonomi). Infatti, a fronte degli oltre 238 miliardi di euro di spesa, il gettito contributivo è pari a 184,6 miliardi. In pratica il deficit, nel 2005, è stato di quasi 53,5 miliardi di euro. E proprio l'analisi a livello regionale permette di mettere in evidenza le forti differenze esistenti tra Nord e Sud del Paese, differenze dovute principalmente a due fattori: lo scarso flusso contributivo presente al Sud (dovuto alla fortissima presenza di lavoro nero) e l'eccesso delle prestazioni assistenziali presenti nel Mezzogiorno. Così, mentre il 75% delle pensioni di anzianità sono concentrate nel Centro-Nord (dove è stata maggiore l'industrializzazione del paese) le prestazioni assistenziali sono prevalentemente concentrate al Sud: «Appare evidente – commenta Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia – che tra le tante proposte avanzate da molti esperti in materia previdenziale bisogna attivarsi per una seria lotta all'evasione contributiva ed effettuare un monitoraggio attento e puntuale sulle misure di sostegno al reddito, altrimenti il sistema rischia di non essere più gestibile economicamente». In particolare, se solo la Lombardia ha un saldo previdenziale positivo (+ 35,8 milioni di euro pari ad un tasso di copertura del 100,1%), il Lazio (96,9%) e il Veneto (94,6%) seguono e occupano gli altri due posti. Subito dietro il Trentino Alto-Adige (93,1%) e l'Emilia Romagna (80,9%). Drammatica la situazione al Sud: esclusa la Liguria (penultimo posto con una copertura del 52,6%) gli ultimi posti in classifica sono ad appannaggio delle regioni meridionali. Terzultimo posto di Puglia e Sicilia (entrambe con una copertura del 54,9%) e, fanalino di coda, la Calabria (51,1%). Infine l'analisi della Cgia di Mestre ha analizzato anche l'incidenza del numero di pensioni sugli occupati per ogni provincia, dimostrando che in due province ci sono un numero di pensioni erogate superiore al numero di occupati che versano i contributi, vale a dire Benevento (102,5 pensioni ogni 100 occupati) e Lecce (101,5 ogni 100 lavoratori). A Terni situazione di "parità": il numero di pensioni è pari agl numero di occupati. La più virtuosa è la provincia di Bolzano che registra solo 50,6 pensioni erogate per ogni 100 occupati. segue qui una tabella con alcuni dati (che non inserisco perchè molto lunga e non formattabile sul forum) e io che pago l'inpgi, mentre mi stanno fregando il TFR, mi sento dire dallo Stato che "sarebbe bene se facessi anche una pensione integrativa"? E a che cazzo servono le altre due che mi RUBANO dallo stipendio?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
SECESSIONE!!!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
sarebbe sufficiente un bel controllo a tappeto sulle pensioni già erogate (in particolare quelle di invalidità) e, nei casi di truffa allo stato, pignoramento di tutti i beni del truffatore e calcio nel culo accademico. poi magari li metto in galera. pure quelli che hanno 90 anni
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Certo che è un bel problema quello delle truffe allo Stato in Italia... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciò non toglie che mi stia pesantemente sulle pelotas il fatto che mi stiano fregando i soldi in due modi differenti, e che nel frattempo mi chiedano di "preoccuparmi per il mio futuro pensionistico". poi leggo le notizie riportate all'inizio e mi dico "forse mi conviene rompermi il mignolo della mano sinistra e chiedere l'invalidità"
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Ora arriva il Popolo delle Libertà che limita il potere del Sindacato e prende in mano la situazione. Finalmente saranno altre primavere per il nostro futuro. Italia Rialzati! ![]() fg |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
t'è salito il micio sulla tastiera?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
se hai qualcosa da dire riguardo il thread, dillo. se no non inquinarlo con uscite totalmente OT
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
|
Record di assistenzialismo al sud?
QUESTO E' RAZZISTA!!! Da dire
Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
non me l'aspettavo il Lazio secondo...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ennesimo motivo per iniziare a smarcarsi dal sud.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Peccato che quel risultato viene fuori anche grazie alle migliaia di persone che dal sud si sono traferite a lavorare al nord, aumentando la forza lavoro, e quindi spostando i loro versamenti contributivi dal paese/regione di origine (in cui spesso rimangono solo anziani pensionati) alla regione nella quale si sono trasferiti.
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
Pensi che i meridionali che dal sud si sono trasferiti al nord per lavorare siano contenti della situazione ? Io ne conosco alcuni che sono piu' leghisti di un bergamasco leghista marchiato a fuoco....pensa te.... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Quote:
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:30.