Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2008, 12:00   #1
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Pensioni, solo in Lombardia più contributi che erogazioni

da ilsole24ore.com

Pensioni, solo in Lombardia più contributi che erogazioni. Assistenzialismo record al Sud

In Italia solo la Lombardia presenta un saldo previdenziale positivo, vale a dire che la quota di contributi versati dai lavoratori è superiore alle prestazioni pensionistiche erogate. Male la Liguria e tutte le Regioni del Sud, con il record di Benevento dove ci sono più pensioni che occupati. E' questo il quadro che emerge dalla ricerca dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese Cgia di Mestre, che ha analizzato la spesa pensionistica e i relativi contributi versati dai lavoratori all'Inps per ciascuna Regione nel 2005.

Dell'intera spesa pensionistica nazionale, solo il 77,5% è "coperta" dai contributi versati dai lavoratori (siano essi dipendenti o autonomi). Infatti, a fronte degli oltre 238 miliardi di euro di spesa, il gettito contributivo è pari a 184,6 miliardi. In pratica il deficit, nel 2005, è stato di quasi 53,5 miliardi di euro.
E proprio l'analisi a livello regionale permette di mettere in evidenza le forti differenze esistenti tra Nord e Sud del Paese, differenze dovute principalmente a due fattori: lo scarso flusso contributivo presente al Sud (dovuto alla fortissima presenza di lavoro nero) e l'eccesso delle prestazioni assistenziali presenti nel Mezzogiorno. Così, mentre il 75% delle pensioni di anzianità sono concentrate nel Centro-Nord (dove è stata maggiore l'industrializzazione del paese) le prestazioni assistenziali sono prevalentemente concentrate al Sud: «Appare evidente – commenta Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia – che tra le tante proposte avanzate da molti esperti in materia previdenziale bisogna attivarsi per una seria lotta all'evasione contributiva ed effettuare un monitoraggio attento e puntuale sulle misure di sostegno al reddito, altrimenti il sistema rischia di non essere più gestibile economicamente».

In particolare, se solo la Lombardia ha un saldo previdenziale positivo (+ 35,8 milioni di euro pari ad un tasso di copertura del 100,1%), il Lazio (96,9%) e il Veneto (94,6%) seguono e occupano gli altri due posti. Subito dietro il Trentino Alto-Adige (93,1%) e l'Emilia Romagna (80,9%). Drammatica la situazione al Sud: esclusa la Liguria (penultimo posto con una copertura del 52,6%) gli ultimi posti in classifica sono ad appannaggio delle regioni meridionali. Terzultimo posto di Puglia e Sicilia (entrambe con una copertura del 54,9%) e, fanalino di coda, la Calabria (51,1%). Infine l'analisi della Cgia di Mestre ha analizzato anche l'incidenza del numero di pensioni sugli occupati per ogni provincia, dimostrando che in due province ci sono un numero di pensioni erogate superiore al numero di occupati che versano i contributi, vale a dire Benevento (102,5 pensioni ogni 100 occupati) e Lecce (101,5 ogni 100 lavoratori). A Terni situazione di "parità": il numero di pensioni è pari agl numero di occupati. La più virtuosa è la provincia di Bolzano che registra solo 50,6 pensioni erogate per ogni 100 occupati.

segue qui una tabella con alcuni dati (che non inserisco perchè molto lunga e non formattabile sul forum)

e io che pago l'inpgi, mentre mi stanno fregando il TFR, mi sento dire dallo Stato che "sarebbe bene se facessi anche una pensione integrativa"? E a che cazzo servono le altre due che mi RUBANO dallo stipendio?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 12:04   #2
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
SECESSIONE!!!
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 12:07   #3
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da shinji_85 Guarda i messaggi
SECESSIONE!!!

sarebbe sufficiente un bel controllo a tappeto sulle pensioni già erogate (in particolare quelle di invalidità) e, nei casi di truffa allo stato, pignoramento di tutti i beni del truffatore e calcio nel culo accademico.

poi magari li metto in galera.

pure quelli che hanno 90 anni
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 25-03-2008, 12:09   #4
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
E a che cazzo servono le altre due che mi RUBANO dallo stipendio?
oddio, se tu hai cominciato a lavorare dopo il 1996 (1995? boh) sei in regime contributivo.
se poi ti hanno "rubato" il tfr la seconda pensione ce l'hai comunque...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 12:11   #5
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
sarebbe sufficiente un bel controllo a tappeto sulle pensioni già erogate (in particolare quelle di invalidità) e, nei casi di truffa allo stato, pignoramento di tutti i beni del truffatore e calcio nel culo accademico.

poi magari li metto in galera.

pure quelli che hanno 90 anni
Naaa... Non c'è spazio nelle prigioni...
Certo che è un bel problema quello delle truffe allo Stato in Italia...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 12:14   #6
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
oddio, se tu hai cominciato a lavorare dopo il 1996 (1995? boh) sei in regime contributivo.
se poi ti hanno "rubato" il tfr la seconda pensione ce l'hai comunque...
ho cominciato il 4 novembre 1996

ciò non toglie che mi stia pesantemente sulle pelotas il fatto che mi stiano fregando i soldi in due modi differenti, e che nel frattempo mi chiedano di "preoccuparmi per il mio futuro pensionistico".

poi leggo le notizie riportate all'inizio e mi dico "forse mi conviene rompermi il mignolo della mano sinistra e chiedere l'invalidità"
Old 25-03-2008, 12:19   #7
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
ho cominciato il 4 novembre 1996

ciò non toglie che mi stia pesantemente sulle pelotas il fatto che mi stiano fregando i soldi in due modi differenti, e che nel frattempo mi chiedano di "preoccuparmi per il mio futuro pensionistico".

poi leggo le notizie riportate all'inizio e mi dico "forse mi conviene rompermi il mignolo della mano sinistra e chiedere l'invalidità"
Tranquillo.
Ora arriva il Popolo delle Libertà che limita il potere del Sindacato e prende in mano la situazione.

Finalmente saranno altre primavere per il nostro futuro.

Italia Rialzati!

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 12:24   #8
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Tranquillo.
Ora arriva il Popolo delle Libertà che limita il potere del Sindacato e prende in mano la situazione.

Finalmente saranno altre primavere per il nostro futuro.

Italia Rialzati!

fg
che stai dicendo?

t'è salito il micio sulla tastiera?
Old 25-03-2008, 13:03   #9
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
che stai dicendo?

t'è salito il micio sulla tastiera?
battutone!
L'hai copiata dal forum "Mani di Fata"?

f
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 13:10   #10
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
battutone!
L'hai copiata dal forum "Mani di Fata"?

f
se hai qualcosa da dire riguardo il thread, dillo. se no non inquinarlo con uscite totalmente OT
Old 25-03-2008, 13:51   #11
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
se hai qualcosa da dire riguardo il thread, dillo. se no non inquinarlo con uscite totalmente OT
Ma non lo sai che è colpa di Berlusconi? Voleva aumentare l'età pensionabile per mitigare questo effetto, ma ha il torto di essere Berlusconi... E quindi il csx ha subito messo una pezza trasformando lo scalone in uno scalino... E noi paghiamo...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 13:53   #12
Jamal Crawford
Senior Member

L'Avatar di Jamal Crawford

Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
Record di assistenzialismo al sud?

QUESTO E' RAZZISTA!!! Da dire
Old 25-03-2008, 16:14   #13
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
non me l'aspettavo il Lazio secondo...
Old 25-03-2008, 17:15   #14
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666 Guarda i messaggi
non me l'aspettavo il Lazio secondo...
il Lazio ha altre rogne ben più gravose...
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 17:34   #15
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Ennesimo motivo per iniziare a smarcarsi dal sud.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 18:19   #16
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Ennesimo motivo per iniziare a smarcarsi dal sud.
Peccato che quel risultato viene fuori anche grazie alle migliaia di persone che dal sud si sono traferite a lavorare al nord, aumentando la forza lavoro, e quindi spostando i loro versamenti contributivi dal paese/regione di origine (in cui spesso rimangono solo anziani pensionati) alla regione nella quale si sono trasferiti.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 18:22   #17
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Peccato che quel risultato viene fuori anche grazie alle migliaia di persone che dal sud si sono traferite a lavorare al nord, aumentando la forza lavoro, e quindi spostando i loro versamenti contributivi dal paese/regione di origine (in cui spesso rimangono solo anziani pensionati) alla regione nella quale si sono trasferiti.
Nessuno lo mette in dubbio, ma tant'è.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 20:31   #18
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
quindi a conti fatti cosa cambia ?
Pensi che i meridionali che dal sud si sono trasferiti al nord per lavorare siano contenti della situazione ?
Io ne conosco alcuni che sono piu' leghisti di un bergamasco leghista marchiato a fuoco....pensa te....
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 21:10   #19
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
sarebbe sufficiente un bel controllo a tappeto sulle pensioni già erogate (in particolare quelle d'invalidità) e, nei casi di truffa allo stato, pignoramento di tutti i beni del truffatore e calcio nel culo accademico.
Speriamo, c'è tanta gente sanissima che prende la pensione d'invalidità e che non ha fatto un cazzo in tutta la sua vita, che sta dalla mattina alla sera davanti al bar e campa sulle spalle dello stato.....
Old 25-03-2008, 21:25   #20
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:

e io che pago l'inpgi, mentre mi stanno fregando il TFR, mi sento dire dallo Stato che "sarebbe bene se facessi anche una pensione integrativa"? E a che cazzo servono le altre due che mi RUBANO dallo stipendio?
perchè due? io pago l'inps, il tfr l'ho tenuto in azienda, quando sarà il momento vedno tutto, mi faccio versare la pensione su un conto estero, mi compro una casa in qualche paese a bassissimo costo della vita e vivo la mia vecchiaia sorseggiandomi latte di cocco alla faccia dei padoas e delle loro integrazioni di sto c*9****

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Evento storico: la prima squadra di robo...
Fallito il lancio del razzo spaziale nip...
Truffa RAM: moduli DDR4 spacciati per DD...
Bureau 1440 mostra un'immagine di un sat...
Revocati i premi a Clair Obscur: Expedit...
Robotaxi Tracker, un 19enne ha scoperto ...
Il razzo spaziale riutilizzabile cinese ...
Apple Watch SE 3 in offerta su Amazon: i...
Eldegarde: l'action RPG firmato dagli ex...
Bici elettrica da città in offerta: F.ll...
Va al minimo storico DJI Osmo Action 4, ...
ChatGPT Atlas è il browser peggio...
2 TV 4K QLED 43" e 55" a prezz...
Nintendo Switch 2: il bundle con Mario K...
Morto il papà di Call of Duty, Ap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP