|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Problema lettore masterizzatore e canale IDE
Salve a tutti, da poco sto suando un nuovo pc ( nuovo relativamente) perchè il mio vecchio asus è momentaneamente non disponibile.
Aprendo il case ho notato che la scheda madre ha un solo canale IDE . Questo comporta non pochi problemi in quanto il PC ha un CD/DVD ROM , un cd/dvd RW, 3 hd sata , 2 ATA e 1 PATA. Momentaneamente ho attaccato solo 2 hd SATA e un PATA e il masterizzatore. Solo che se attacco il mio hd PATA il masterizzatore non viene letto, invece se stacco l'HD il masterizzatore viene riconosciuto. Devo settare qualcosa ? Inoltre.. è possibile aggiungere un canale IDE? Con uno solo non ci faccio proprio nulla |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Dato che l'HD PATA e il masterizzatore li devi mettere nello stesso cavo IDE, assicurati che abbiano i jumper impostati diversamente ossia uno in master e l'altro il slave. Per aggiungere un altro canale IDE puoi comprare una scheda di espansione PCI con il connettore IDE
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
ok grazie, ma questi jumper dove li trovo
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Sono dei ponticelli di plastica che sono inseriti nel retro dell'hard disk. Sull'etichetta trovi come posizionarli per metterli in master o slave.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.