|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
imparare UNIX: va bene un emulatore?
ho necessità di imparare unix, e so che esiste un emulatore di unix
anche per windows.. usare tale emulatore è un buon modo per imparare questo importatissimo sistema operativo oppure devo procurarmi la una versione completa???grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
procurarti un sistema unix potrebbe essere costoso, perchè onn provare linux (lo standard è quello), magari parti subito con la SLACKWARE che è la più simile per struttura al mondo unix.
era in allegato a Linux&C il mese scorso. cmq è di facile reperibilità anche su internet!! Ciao Arpeda
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
|
Bè se sei proprio a digiuno di unix (o unix-like) forse la slackwave non è proprio l'ideale per cominciare.....dovrai entrare completamente in una nuova mentalità.
Gli emulatori te li sconsiglio se vuoi imparare veramente.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sì, di unix so quello che ho imparato nel corso di calcolatori elettronici I, ma non lo so assolutamente usare...
scusate la mia ignoranza, ma cosa è precisamente uno slackwave? ciao e grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Manoppello (PE) ma il cuore è ancora a Sulmona...
|
Quote:
La SLACKWARE è una di queste, poi ci sono Mandrake, RedHat, Corel, Suse e tante altre, tutte case che si sono dedicate allo sviluppo di applicativi e xwin tutte sul kernel Linux. Se vuoi cominciare metti su una Mandrake o RedHat, hanno tutto, sono stabili e si installano con facilità. Per far pratica poi basta non caricare "le finestre" (o anche aprirti un terminale) e fare tutto a riga di comando (installazione periferiche, posta elettronica, gestione dei file system e chi più ne ha più ne metta). Puoi anche imparare a gestire gli eventi e a creare script, anche semplicissimi, che sono molto molto simili allo Unix. Quando ti troverai a lavorare su un sistema Unix, qualunque esso sia, la maggior parte delle attività riguarderanno la creazione di script per la gestione, il controllo e le utilità del s.o. e degli utenti, se sarai un sistemista; se sarai un programmatore, installati anche un DB e fai pratica con istanze, tabelle, indici, connessioni ecc. Linux vuol dire smanettare, installa e smanetta dunque. EVVAIIII!!!!! Un'altro nel gruppo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
conosco vagamente unix a livello strutturale, ma non lo so assolutamente usare..scusate ma una slackwave cos'è?
ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
OpenBSD 2.9
![]() Non lanciare telnetd se non vuoi visite indiscrete ![]()
![]() |
#8 |
Member
|
In alternaiva c'è sempre la mandrake 8.1 ...... è molto, molto semplice.
Sono riuscito a farla girare per circa 10 minuti prima che mi prendesse un desiderio inrefrenabile di cancellarla è dimetterci un OS più serio.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
La slackwave è una delle tante distribuzioni linux,una delle più difficili da usare ma anche più potenti,è la più unix-like.
Ma se devi cominciare da zero o quasi ti conviene installare una distro più user-friendly come mandrake 8.1 o red-hat. La difficoltà sta tutta nelle configurazioni,queste ultime due che ti ho mensionato fanno tutto da se. Comunque la maggior parte delle distro le trovi allegate gartis nelle riviste di settore in edicola,oppure se hai una buona connessione scaricale dai rispettivi siti(conta che le iso stanno sui 600MB,e spesso sono 2/3 da scaricare).
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Comunque BSD-like per essere precisi e solo lo script iniziale.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
E' quella che ha meno fronzoli in giro,forse mi sono espresso non proprio correttamente....
![]() se sei un utente esperto sicuramente la preferirai ![]()
![]() |
#12 |
Member
|
La prima distribuzione di linux che ho installato era la mitica slackware 3.4 sul mio 486....
![]() La 8.0 non è molto curata come le precedenti, ci si rende subito conto che gli mandavano degli sviluppatori per la scarsità di materiale ed a volte l'impossibilita di utilizzo se non mettendo mano ai file di configurazione. Volevo provare la suse 7.3, anche se mi sembra troppo mandrake, dato che nviadia ha messo a disposizione i binirari dei quoi drivers immediatamente mentre per l'rh 7.2 no. Ora inizio a scaricare il 1° cd, poi il 2°... 3°... 4°... Anzi me scarico solo il 1° d'installazione ![]() ![]() ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ma sì non conviene scaricarli tutti subito,comincia con quello d'installazione dell'SO(mandrake richiede i primi 2...)poi se ti serve qualche software in particolare fai sempre in tempo a cercarlo indipendentemente...
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ok,
avevo la 7.1 di linux , l'avevo messa sul mio portatile oltre a win98, ma quando ho scoperto che era disponibile il contachilometri del mouse mi son detto : " ma mi pigliano per il culo"? cosi' l'ho cancellato....la reinstallo sul mio k6-2...
scusate ma avete mai provato BEos???? grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
In effetti anche la mia mdk 8.1 è colma di stronzate e giochetti su applet inutili....
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Per NEMOK
penso che l'unico giochetto "utile" sotto mdk sia tuxracer, ti funziona solo se abiliti l'accelerazione grafica, per cui se riesci a giocraci sei forunato, senno devi settarti il tutto (non è difficile) Ciao ci si sente Arpeda
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
|
Ho appena installato la Suse 7.3: è veramente mooolto carina (anche se continuo a preferire il tool di partizionamento di Mandrake 8.x... è più intuitivo).
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
TuxRacers Ruels!
C'è anche nella red hat 7.2 tra i pacchetti da installare. ![]() Ma vi piace veramente la mandrake!?!?!? E' dichiaratamente un sottoprodotto della redhat, nella 8.0 si erano anche dimenticati di cancellare la scritta "Red Hat" in /etc/rc.sysinit, non dico altro! Partono la metà delle applicazioni che ci sono, nenahce l'xmms avevano provato!?!?!?!? Mah..... almeno l'msdos 6.22 era più stabile ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Sto prendendo in considerazione di passare o a Suse (ho la 6.3 completa, anche se un po vecchiotta potrebbe andare) o alla Slackware (ho la 8.0). cmq il motto mdk è:<< compatibili al 99% con RH >> anche se è un "sotto prodotto" c'è da dire che è la più comune, se vuoi cercare un programma lo trovi al 99% in rpm, e la vita ti si semplifica non poco, se hai un problema puoi chiedere in giro e troverai risposte ... Ciao Arpeda
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Il fatto è che io sono alle prime armi,ho scelto quasi la prima che mi capitava tra le più user-friendly.Non metto in dubbio che quando avrò più esperienza avrò modo di provare e scegliere....per adesso mi va bene così
X Arpeda:sì l'unico gioco carino è tuxracer,il resto sono giochetti o applet inutili...(vedi contatore di Km del mouse!! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.