|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quando overclokko mi si blocca sempre prima del desktop!è l'alimentatore?
Con qualsiasi tipo di overclock sia alle ram (ocz ddr3 1600) che alla cpu (q6600) si blocca sempre!!! ho un'alimentatore tecnoware da 400w.. della mia vekkia configurazione.. può essere quello?? che non ce la fa??
il tutto montato su una p5e3!! Aiutatemiiiiiiiii!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Sì, è quello.
Che scheda video hai?
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
una vekkia x800 shappire... devo cambiarla...
sicuro che è quello??? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Mi immaginavo una scheda mostruosa (soprattutto quando ho visto quelle ram).
Quanti hard disk? Masterizzatori? Comunque molto probabilmente è l'alimentatore che non regge l'overclock. Io ti consiglio di cambiarlo in ogni caso con un Corsair HX520W. Le temperature del processore non vanno sopra i 60°? Che overclock (e overvolt) hai fatto, e con quale dissipatore? Potrebbe essere anche un problema che deriva dal fatto che puoi avere dato poco vcore al processore pur salendo molto di frequenza. Hai impostato i fix? Scusami per questa raffica di domande
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS Ultima modifica di pgp : 17-03-2008 alle 20:03. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Scusa, ho editato il messaggio precedente scrivendo tutto
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Un masterizzatore dvd samsung ide la cpu sta sempre intorno ai 40° circa!! ho uno zalman 8700 come dissipatore il pc è in configurazione originale!! riesci a darmi qualche aiuto nel dettaglio? dato ke in OC non sono una cima.. anzi!! poi non c'è un'utiliti che mi controlli in consumo dell'alimentatore? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora proviamo ad iniziare con un overclock moderato del processore per vedere se il problema è l'alimentatore o l'overclock: Nel bios dai queste impostazioni: Bus: 333mhz (se di default c'è 266, mentre se c'è 1066 devi impostare 1333). Moltiplicatore: x9 (come di default) Enanched Intel Speedstep (EIST) : Disattivato C1E: Disattivato VCore: 1,3000v Rapporto FSB/RAM impostalo in modo che le ram si avvicinino alla loro frequenza, anche se non sarà possibile raggiungerla (per ora). Impostalo per far sì che le ram siano a 1333mhz, ovvero 1/2. Se puoi impostare le ram manualmente invece mettile a 1600mhz. Dopo questi settaggi, che saranno più o meno raggruppati, devi impostare altre 2 frequenze, che sarebbero i fix: PCI-E a 101mhz PCI a 34mhz. Queste due impostazioni potrebbero anche non comparire nel bios, in questo caso non devi impostarli, perchè la scheda madre ha già i fix. Non ci dovrebbe essere altro... Il processore in questo modo raggiungerà i 3ghz, e non si dovrebbe bloccare. Se si blocca metti tutto come era prima e cambia alimentatore.
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Diciamo al 99% (ma in effetti non mi viene in mente altro).
Comunque se vuoi cambiare scheda video lo devi sostituire per forza. Ma si inchioda, si spegne e si riavvia?
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
in condizioni normali non si blocca.. o meglio... non sempre! sembra che se lo pompo... non regge... bhooooooo |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ora ti spiego il mio dubbio:
L'alimentatore non mi sembra sufficientemente potente da permettere l'overclock del tuo processore, ma il problema che tu hai descritto sembra la tipica instabilità da overclock, anche se con le impostazioni che ti ho consigliato è quasi impossibile che il processore non regga l'overclock. Io ti consiglio di provare a cambiare comunque l'alimentatore perchè quello non è adeguato al tuo pc, e perchè in più probabilmente risolverà il tuo problema.
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Oltrepo pavese
|
è l'alimentatore... fidati
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lascia la frequenza del processore com'è, disattiva solo l'Enanched Intel SpeedStep Technology (EIST) e il C1E, poi metti il vcore a 1,4v. Il processore deve essere stabilissimo perchè non ha problemi di vcore basso, ma il suo consumo salirà: Se si blocca è l'alimentatore.
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
dimmi che è l'alimentatore... xkè l'ho appena ordinato...............!!! cioè dato che regge se gli do un vcore + alto... che test gli devo fare?
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Come fa a reggere?!?!
Che aimentatore hai ordinato?
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
eeeee... a me lo chiedo come regge?? ehhehehe ho preso l'ocz stealthXsteam da 600w... va bene? e quindi... dici che nn è + l'alimentatore? la mobo mi segna che la cpu ha un consumo pari a 25watt circa.... ti può aiutare?? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: -\\.//-
|
Quote:
http://www.extreme.outervision.com/p...ulatorlite.jsp utilissimo calcolatore gratuito (la versione base) che ti dice quale wattaggio hai bisogno così ti diceva che psu comprare e andavi sul sicuro! Metti i paramentri e l'oc che vuoi ottenere e voilà, secondo me è molto affidabile, anche perchè ti chiede anche le minime cose (tipo neon |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:45.

-