Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-02-2008, 09:13   #1
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Dimissioni Volontarie

Vi posto una comunicazione arrivatami dal nostro ufficio personale.
Credo possa essere utile a tutti.
(sperando che sia finita l'era delle dimissioni firmate contestualmente all'assunzione )
Quote:
Oggetto: DIMISSIONI VOLONTARIE
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 19 febbraio 2007, il Decreto Interministeriale del 21 gennaio 2008 concernente le dimissioni volontarie.

Questo provvedimento adotta il modulo informatico per la presentazione delle dimissioni volontarie del lavoratore, valido su tutto il territorio nazionale, dotato delle caratteristiche di non contraffazione e falsificazione, rendendo nulle le dimissioni presentate in altra forma.

I destinatari della normativa
La nuova normativa riguarda tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, senza eccezione alcuna e interessa tutti i lavoratori, indipendentemente dalla natura della loro prestazione.
Si applica, infatti, ai lavoratori subordinati, ai lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa anche a progetto, ai lavoratori in collaborazione occasionale, ai lavoratori domestici, ai soci lavoratori e a quelli associati in partecipazione agli utili.
La normativa prevista dal decreto in questione diviene operativa dal 5 marzo 2008.
Le nuove modalità per comunicare le dimissioni
Il provvedimento adotta il modulo informatico per la presentazione delle dimissioni volontarie, valido su tutto il territorio nazionale, dotato delle caratteristiche di non contraffazione e falsificazione, rendendo nulle le dimissioni presentate in altra forma.
I moduli, disponibili nel sito del Ministero del lavoro e della previdenza sociale (www.lavoro.gov.it), sono numerati e perdono la loro efficacia dopo 15 giorni. I moduli rappresentano l’unico strumento con il quale i lavoratori potranno comunicare le proprie dimissioni, eccetto quelle per giusta causa.

Il lavoratore che intende dimettersi volontariamente dovrà personalmente o per il tramite di un suo delegato (Servizi per l’Impiego, Comuni, D.P.L., D.R.L., Sindacati), registrarsi in una pagina internet del sito del Ministero del Lavoro e compilare on-line il modello, inviarlo per via informatica e stamparne copia per il datore di lavoro. Tale modello dovrà pervenire ai nostri uffici nei termini (5 giorni) per l’espletamento delle comunicazioni obbligatorie.-
Va ricordato che le dimissioni presentate con un modello diverso sono nulle.
Old 29-02-2008, 09:38   #2
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
mi sembra un'ottima iniziativa
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 10:04   #3
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
a prima vista mi sembra un ottima cosa per evitare le "dimissioni in bianco" che alcuni datori si fanno firmare contestualmente all'assunzione.
personalmente non mi è mai capitato, ma a alcuni ex-colleghi sì.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 12:37   #4
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
purtroppo era anche un'arma per le piccole aziende per i fannulloni... dove lavoro ce n'è uno in (finta) malattia da ottobre... 1400 euro di stipendio netto + tutto il resto buttati al cesso
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27"
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 12:49   #5
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da FA.Picard Guarda i messaggi
purtroppo era anche un'arma per le piccole aziende per i fannulloni...
Le dimissioni in bianco firmate contestualmente all'assunzione sono illegali.
I fannulloni possono essere gestiti in mille altri modi...e se uno è in malattia può essere controllato.
Old 29-02-2008, 12:52   #6
manganese
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Da noi cè stato uno in finta malattia per quasi un anno che poi ha anche fatto finta di morire, con finto funerale, finta bara ecc....ci sono proprio un sacco di furbi
manganese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 12:57   #7
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da FA.Picard Guarda i messaggi
dove lavoro ce n'è uno in (finta) malattia da ottobre... 1400 euro di stipendio netto + tutto il resto buttati al cesso
ci sono dei termini per la conservazione del posto (6 mesi mi pare) trascorsi i quali il datore puo' licenziare o il malato puo' chiedere l'aspettativa non retribuita.
Old 29-02-2008, 13:02   #8
manganese
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
ci sono dei termini per la conservazione del posto (6 mesi mi pare) trascorsi i quali il datore puo' licenziare o il malato puo' chiedere l'aspettativa non retribuita.
Dipende dal contratto e anzianità.
per noi sono 9 mesi in 3 anni a paga piena + 3 mesi con paga ridotta + 12 mesi non retribuito.
Io (sommando vari pezzi) mi sono fatto quasi tutti i 9 mesi...naturalmente perchè sono furbo
manganese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 15:33   #9
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da kingv Guarda i messaggi
a prima vista mi sembra un ottima cosa per evitare le "dimissioni in bianco" che alcuni datori si fanno firmare contestualmente all'assunzione.
con che coraggio fanno una cosa del genere?
pensa te, io non firmavo e me ne andavo da un'altra parte, serietà zero. ho rinunciato a lavorare per delle compagnie per cose molto meno gravi...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 19:13   #10
netavv
Junior Member

L'Avatar di netavv

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da kingv Guarda i messaggi
dicesi comportamento antisindacale
netavv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 08:56   #11
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
su lavoro.gov.it si può scaricare solo un fac simile da autenticare in comune/centro per l'impego ecc ecc...

può andare chiunque a ritirare l'originale o può solo il diretto interessato?
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 09:02   #12
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da ilmambo Guarda i messaggi
su lavoro.gov.it si può scaricare solo un fac simile da autenticare in comune/centro per l'impego ecc ecc...

può andare chiunque a ritirare l'originale o può solo il diretto interessato?
non c'è un originale.

il modulo va compilato e spedito on-line dagli enti attrezzati, che dovrebbero essere, come citato sopra, i centri per l'impiego, i comuni, i caf ecc...

in realtà, ad esempio qui da me, i comuni non sono stati avvisati di nulla e quindi non hanno ancora potuto attivare alcuna convenzione ad esempio con i caf, e gli unici a fare il servizio sono i centri per l'impiego.
Old 12-03-2008, 09:28   #13
lucaIO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Suzhou, China
Quote:
Originariamente inviato da manganese Guarda i messaggi
Da noi cè stato uno in finta malattia per quasi un anno che poi ha anche fatto finta di morire, con finto funerale, finta bara ecc....ci sono proprio un sacco di furbi
HAHAHA HAH AH A HAH H A HAH

stai scherzando????

ma che roba e'?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian