|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Castel de Callèr
|
Carrozzeria metallizzata danneggiata da alcool
Salve a tutti
Ecco, in breve, la storia: domenica mattina ho rimosso, con alcool denaturato, alcune gocce di resina depositate sul parabrezza. Perfetto. Ottimo risultato. La sfortuna è stata che mio figlio undicenne mi guardava da lontano mentre giocava a pallone. Il pomeriggio, ritenendo di fare cosa buona e giusta, ha pulito con lo stesso alcool una decina di gocce di resina sparse sul cofano anteriore blu metallizzato. Vi potete immaginare il disastro: il cofano è pieno di aloni biancastri sparsi quà e là. Posso rimediare? Con pasta abrasiva? Con Polish? Con qualcos'altro?....... Con un carrozziere? ![]() Grazie per le risposte. P.S. Di resina non c'è più nemmeno l'ombra!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Scommetto che il figlio non c entra niente e la bella idea è stata tua
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Alcool e bambini assieme???
![]() ![]()
![]() |
#4 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Prova prima solo il polish
Poi al limite provi l'accoppiata pasta abrasiva + polish
![]() |
#6 |
Member
|
Complimenti anche a te per il tuo intervento!
Non ho scritto che giocava con fiammiferi e alcool. Ho scritto che mi ha visto pulire il parabrezza con alcool e lui ha provato a pulire il cofano con lo stesso alcool. Non trarre conclusioni che non hanno nulla a che fare con la realtà. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
l'alcool non rovina nulla, può essere invece che lo straccio usato avesse residui di rumenta che si son spalmati.
prova a lavare con acqua e sapone per benino, asciuga con la pelle, aspetta un pò, e poi vai di polish. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Non è semplicissimo infatti rimuoverla proprio per quel motivo: va usato sempre un lembo dello straccio pulito e imbevuto di solvente, facendo attenzione appunto a non spalmarla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Non sapevo che l'alchol provocasse questi danni alla carrozzeria. Se dovesse ricapitarmi di usarne vicino all'auto farò la massima attenzione.
Per venire al problema: anch'io ti consiglio di provare prima col polish. Prova prima un abrasivo, poi uno di rifinitura fino ad ottenere il risultato desiderato. L'abrasivo è meno aggressivo di una comune pasta abrasiva per cui puoi spingere il tampone un po' di più, sempre facendo attenzione. Se riesci a trovarne, prendi prodotti esenti da silicone. Ultima modifica di 3D Prophet III : 14-07-2010 alle 06:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ho indagato. Ha usato cotone idrofilo pulito, non uno straccio.
La pulizia con acqua e sapone è stata la prima prova che avevo fatto, ma con risultato praticamente nullo. Non si tratta di resina spalmata. Ho ripetuto l'operazione con alcool e cotone su una piccola porzione di carrozzeria dentro il cofano motore: identico risultato, alone opaco biancastro. Farò le prove che mi avete suggerito. Ringrazio tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:11.